Risultati da 1 a 25 di 69

Discussione: Gomme nuove stradali,che ve ne pare?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Gomme nuove stradali,che ve ne pare?

> I cerchi che monti tu quanto sono costati?
    ———————————————————————————————————
    49 €/cad (+8 € spedizione) sulla baia (piaggiocalo). Cerchi tubeless FA Italia.

> La modifica al tamburo l'hai fatta con un dremel classico e la fresa o con trapano?
    guabixx l' ha fatta con il Dremel. Siccome nel mio cortile non ho possibilità di presa elettrica, ho preso una lima piano/tonda bella incazzata e in 5 minuti di <limaggio> con tanto olio di gomito, ho tolto quello che dovevo ed è venuto pure un bel lavoro. Tamburo anteriore e tamburo posteriore.

VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    18

Grazie base689!
    In pratica con circa 100 euro si ottiene un buon lavoro. Ma la cosa che mi chiedo è : Ma tutti i cerchi tubeless obbligano a creare le modifiche al tamburo?
    Forse piggio Calò (che è un negozio fantastico dove sono stato personalmente) vende un tipo di cerchio che obbliga alla modifica e qualcun altro potrebbe averne uno che non necessiti l'intervento ai tamburi? Qualcuno ha esperienza con altri cerchi?

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

> In pratica con circa 100 euro si ottiene un buon lavoro
    100 € a ruota (circa 50 € per 1 cerchio tubeless + 45 € per 1 gomma tubeless)
    Certo, se hai già le gomme, con 100 € compri i 2 cerchi tubeless.

> Ma tutti i cerchi tubeless obbligano a creare le modifiche al tamburo?
    La limata al tamburo non è necessaria tanto per il cerchio in sé quanto per la valvola.
    Con QUEL cerchio e con QUELLA valvola, devi limare.
    Se si trovasse una valvola a 90° che appena esce dal cerchio piega a 90° prima (delle <attuali> valvole), cioé, una vaovla il cui tratto orizzontale rimane più basso, allora non sarebbe necessario fare la modifica (di limare il tamburo).
    Ma io ci ho messo 5 minuti con una lima piano/tonda, non è una cosa drammatica.
    E, alla fine, 'sta modifica è poca cosa: essendo il tamburo di lega di alluminio (o proprio alluminio), la parte che limi via sono pochi grammi, a fronte di qualche kg che pesa tutto il tamburo.
    Se pensi che questa limatina possa sbilanciarti la Vespa, toglitelo dalla testa: è molto più <grave> il fatto che i cerchi+gomme tubeless sono disassati (di poco...) rispetto a cerchi+gomme tradizionali, ma viaggiando non te ne accorgi neanche un po'.
    Considera che per come nacque la Vespa ai tempi e i suoi cerchi smontabili, questi cerchi tubeless hanno dovuto mettere insieme vari compromessi pert non far strusciare la gomma sul carter o sul telaio.
    Se leggi anche l' altro thread ("questi sembrano cerchi tubeless seri"), siamo ormai in parecchi ad aver montato cerchi+gomme tubeless e nessuno (salvo eccezioni) ha lamentato difetti/problemi.

VRista L'avatar di Matteodenny
    Potenza Reputazione
    16

Ragazzi qualcuno ha provato queste gomme sul bagnato e sa come si comportano?

VRista Junior L'avatar di quatrelle
    Potenza Reputazione
    15

bè, finchè c'e' battistrada vanno ancora benino, o perlomeno sono sincere, o sono io strafico nella guida, ...o forse sono stato fortunato , ....ma quando sono consumate o anzianotte, regina scarlingori salvaci tu!

VRista L'avatar di Matteodenny
    Potenza Reputazione
    16

bè, finchè c'e' battistrada vanno ancora benino, o perlomeno sono sincere, o sono io strafico nella guida, ...o forse sono stato fortunato , ....ma quando sono consumate o anzianotte, regina scarlingori salvaci tu!
    Grazie compaesano..
    Ho appena preso le s83 ma per il prossimo cambio gomma le terrò presenti..

VRista
    Potenza Reputazione
    18

dopo averle montate per due anni posso dire che le ME1 sono molto buone sull'asciutto, su bagnato e strade bianche sufficienti..
    ora (per fare il fico come in motoGP) monto la ME1 al posteriore, mentre all'anteriore monto una Michelin SM100.
    Quest'ultima risulta un poco più stretta della ME1, ma è bella rotonda, senza l'effetto "scalino" quando si piega, ha un battistrada più scolpito e sul bagnato lavora meglio.
    Sull'asciutto ho notato che con questa configurazione buttare giu la vespa in curva e/o cambiare direzione diventa più agevole e preciso..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •