Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: 24 phbl AD vs 24 phbl AS

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

24 phbl AD vs 24 phbl AS

ciao a tutti.
    qualche giorno fà un mio amico anch'esso appassionato di smallframe rovistando in cantina mi ha regalato un residuo bellico e cioè un dell'orto 24 phbl AS con relativo collettore lamellare.
    appenna preso in mano mi sono subito reso conto che non era uguale al mio.
    io monto un 24 phbl AD.
    comunque le differenze sostanziali a vista sono che ha lo starter manuale e le due viti di regolazione dalla perte opposta del normale , quindi una volta montato sono lato motore.
    ho pensato sarà mica per un carburo per l'aspirazione al cilindro ?
    la mia teoria è quella che essendo esterno alla vespa allora, sì, risulta facile da carburare.
    il mio problema è comunque un altro:
    non sono del tutto sicuro che apparte le differenze da me elencate sia del tutto uguale al 24 AD.
    questo perchè, l'ho montato per fare una prova settandolo identico a quello che ho tolto: a me sembra vada uguale ma rimane questa cosa:
    se mentengo una velocità per un pò poi comincia a far vuoti sopratutto in rilascio e poi fa fatica a riprendersi mentre se sono al semaforo e parto come un missile, quindi tirando, non da problemi finche non mi stabilizzo con la velocità.
    come mai???
    ultima cosa ho notato che solo con questo carburatore quando apro da fermo ed infilando il dito nel carburo la ghigliottina apre molto di più del limite massimo di apertura.
    nel senso gurdando il carburo dal davanti senza filtro la ghigliottina sale tantissimo. sarà questo il problema di sti vuoti?
    non sò se sia fatto così o se manca qualcosa nel carburo..
    grazie a tutti spero di essermi spiegato al meglio.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Riferimento: 24 phbl AD vs 24 phbl AS

Citazione Originariamente Scritto da colpoliniprendoipini Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.
    qualche giorno fà un mio amico anch'esso appassionato di smallframe rovistando in cantina mi ha regalato un residuo bellico e cioè un dell'orto 24 phbl AS con relativo collettore lamellare.
    appenna preso in mano mi sono subito reso conto che non era uguale al mio.
    io monto un 24 phbl AD.
    comunque le differenze sostanziali a vista sono che ha lo starter manuale e le due viti di regolazione dalla perte opposta del normale , quindi una volta montato sono lato motore.
    ho pensato sarà mica per un carburo per l'aspirazione al cilindro ?
    la mia teoria è quella che essendo esterno alla vespa allora, sì, risulta facile da carburare.
    il mio problema è comunque un altro:
    non sono del tutto sicuro che apparte le differenze da me elencate sia del tutto uguale al 24 AD.
    questo perchè, l'ho montato per fare una prova settandolo identico a quello che ho tolto: a me sembra vada uguale ma rimane questa cosa:
    se mentengo una velocità per un pò poi comincia a far vuoti sopratutto in rilascio e poi fa fatica a riprendersi mentre se sono al semaforo e parto come un missile, quindi tirando, non da problemi finche non mi stabilizzo con la velocità.
    come mai???
    ultima cosa ho notato che solo con questo carburatore quando apro da fermo ed infilando il dito nel carburo la ghigliottina apre molto di più del limite massimo di apertura.
    nel senso gurdando il carburo dal davanti senza filtro la ghigliottina sale tantissimo. sarà questo il problema di sti vuoti?
    non sò se sia fatto così o se manca qualcosa nel carburo..
    grazie a tutti spero di essermi spiegato al meglio.
    i corpi dei 2 carburatori sono identici
    cambia il lato delle viti del minimo e della vite miscela
    hai detto che hai fatto le stesse regolazioni ma si comportano differentemente:
    hai la stessa valvola gas?
    stesso spillo?
    stessa regolazione spillo?
    stesso polverizzatore?
    stesso galleggiante?

il tutto a parità di consumo......?????????????

ci sono molti parametri da considerare

ah, la ghigliottina lato presa aria è smancata alla base di nascita (a meno di sorprese)

oggi l'ho smontato e sostituito con un 19 e chiaramente è andato tutto ok visto che il cilindro è un vecchio polini 130 (credo) 5 travasi.
    quindi il 19 va più che bene.
    comunque a carburatore in mano ho fatto una scoperta
    la ghligliottina è più corta di almeno 1 cm...
    ho fatto il confronto con quella del mio 24.
    como mai???

Potenza Reputazione
    25

oggi l'ho smontato e sostituito con un 19 e chiaramente è andato tutto ok visto che il cilindro è un vecchio polini 130 (credo) 5 travasi.
    quindi il 19 va più che bene.
    comunque a carburatore in mano ho fatto una scoperta
    la ghligliottina è più corta di almeno 1 cm...
    ho fatto il confronto con quella del mio 24.
    como mai???
    il 19 è 19mm di diametro diffusore
    il 24....24

più è grande il carburatore, maggiore è l'altezza della saracinesca che lo regola (la ghigliottina)

si beh questo lo sapevo.
    io dico che il 24 phbl AS che ho io ha la ghigliottina più corta del mio 24 phbl AD
    ho tutte e due i carburatori.

Potenza Reputazione
    25

si beh questo lo sapevo.
    io dico che il 24 phbl AS che ho io ha la ghigliottina più corta del mio 24 phbl AD
    ho tutte e due i carburatori.
    posta le foto di entrambe le ghigliottine....
    sia dal lato aspirazione che dal lato presa aria (quello con lo smanco alla base)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •