Originariamente Scritto da
arfebe
mi chiamo roberto, ho 30 anni e abito a spinea (Ve), da pochissimo ho deciso di ri.mettere in sesto la mia piccolina, una special prima serie (3 marce) che ha comprato mio papà nel lontano '72..
sono molto affezionato a questa vespa che per me non è solo una "vespa".. quando ero piccolino per me era tutto! era l'unico mezzo disponibile in famiglia, era quella cosa che mi scarrozzava (quando mio papà ne aveva voglia
) restando in piedi sulla pedana davanti a lui, era.. il mio regalo per i miei 14 anni.
era.. perchè poco prima di compiere 14 anni, mio papà ha regalato la "MIA" vespa a mio zio..............................
non posso descrivervi il mio stato d'animo di allora ma è stato un duro colpo da sopportare
per farsi perdonare mi ha regalato un piaggio quartz, che non ho usato se non dopo due anni che si trovava in garage, e questo solo per ripicca.. si, ero parecchio st....o!! (questo nel '94 14 anni!!)
arriviamo al 2001, ormai sono anni che non vedo la mia piccolina e a dir la verità mi sono ormai arreso all'evidenza, non è più mia!
sono da poco tornato da un esperienza all'estero e dopo mesi di beata solitudine decido di tornare e quindi di cominciare il lungo cammino del saluto dei parenti..
tutto bene fino al giorno in cui dovevo andare da mio zio, dal '94 si era creata una specie di barriera tra me è lui.. e non da lui a me.. poverino
vabbè mi dico, facciamoci coraggio, affrontiamo la situazione.. suono al campanello, mi apre e una delle prime cose che mi dice è: "quando vuoi vieni a prenderti la vespa.."!!!!!!!!!!!
quasi non ci credevo..
potete immaginare quanto tempo è passato per il trasferimento della piccola dal suo al mio garage.. il tempo di passare a casa per prendere il casco.
arrivato a casa ho visto che non era più la stessa, il tempo, mio papà e mio zio avevano lasciato il segno su di lei, il suo colore era sempre il rosso ma un rosso diverso, la pedana un pò troppo rivettata..... qulche taglio la, qualche buco qua, e il motore ahime grattava da paura.. (ma cmq ben tenuta rispetto a molte altre vespe che vi siete portati a casa per restaurare
mi sento fortunato rispeto a voi).
allora mi son detto di lasciarla li e che prima o poi l'avrei sistemata.
altri interessi come la moto (ne ho cambiate 3 dal 2001) hanno accantonato il restauro, ma nel 2006 ho deciso cmq di farlo parziale, solo il motore.. e non essendo pratico di questo mondo mi sono affidato ad un meccanico della zona che fa soltanto quello di mestiere, aggiusta e restaura vespa e lambrette...... buttati 400€.
io che resto a piedi appena ritirata la vespa, lui che mi dice "finisci il rodaggio", io che gli dico "la vespa si spegne in continuazione e gratta ancora", lui che mi risponde "è normale"
io che gli dico "perde un casino d'olio, e lui "non è niente", io che dopo ripetute lamentele rischio di venire alle mani con lui decido di lasciar perdere.. ma di cominciare a sputtanarlo con chiunque posso.
quindi restauro parziale boicottato.
la vespa fino a pochi giorni fa è rimasta così dato che adesso è tutta a pezzi, ho messo il motore sul cavalletto che mi sono comperato e ho deciso che anche se non ho mai smontato/montato un motore di una vespa posso farcela comunque, mi sono fatto le ossa con il "ciao" e poi con il mio "quartz"... la manutenzione della moto me la faccio io e come manualità non mi lamento, quindi speremo ben!
però mi sa che avrò bisogno del vostro aiuto sempre se non vi ho stressato con la mia "presentazione" e quindi per ripicca volete negarmelo
il tutto andrà avanti a rilento anche perchè ho solo il sabato come giornata libera ma come vi ho accennato.. anche la moto è un altra passione
grazie in anticipo, appena scopro come si fa metterò un paio di foto.
un saluto a tutti!!!
roberto