Ciao a tutti!
Sono appena ritornato da un giretto montagnoso con la mia vespetta e durante il sali-scendi della strada mi si è presentato un problema, che fino a mercoledì, ultima volta che ho usato la vespa, non c'era....Spero di riuscire a spiegarmi:
In pratica ho notato che quando tiro la seconda, ma soprattutto la terza e specialmente in salita, il motore sale di giri regolarmente sino ad un certo punto, poi è come se la vespa perdesse colpi o avesse una specie di vuoto e desse strattoni...come se la scintilla non arrivasse nel momento giusto...
Una volta mi è capitata una cosa simile, ma ero stato fermo molto ad un semaforo e penso si fosse un poco imbrattata la candela...però è successo oltre un anno fa..per cui non credo sia la stessa cosa, anche perché adesso succede con il motore su di giri...
Ora, premesso che:
1)la vespa è stata carburata dal meccanico 10 giorni fa e fino ad oggi è sempre andata bene;
2)la mia configurazione è 175 olimpia con max 108 emuls be3 freno aria 160 con padellino originale piaggio e candela originale l82c e uso olio bardhal;
3)la prova della candela dà un risultato di buon color nocciola (nè troppo chiaro nè troppo scuro);
4)Se non tiro le marce ma cambio diciamo a regimi normali il problema non si presenta e la vespa non dà nessuno strattone..
Che potrebbe essere successo?
Potrebbe essere la centralina che inizia a dare segni di cedimento??
Help me, vi prego!
grazie![]()