Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Centralina??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    16

Question Centralina??

Ciao a tutti!
    Sono appena ritornato da un giretto montagnoso con la mia vespetta e durante il sali-scendi della strada mi si è presentato un problema, che fino a mercoledì, ultima volta che ho usato la vespa, non c'era....Spero di riuscire a spiegarmi:
    In pratica ho notato che quando tiro la seconda, ma soprattutto la terza e specialmente in salita, il motore sale di giri regolarmente sino ad un certo punto, poi è come se la vespa perdesse colpi o avesse una specie di vuoto e desse strattoni...come se la scintilla non arrivasse nel momento giusto...
    Una volta mi è capitata una cosa simile, ma ero stato fermo molto ad un semaforo e penso si fosse un poco imbrattata la candela...però è successo oltre un anno fa..per cui non credo sia la stessa cosa, anche perché adesso succede con il motore su di giri...
    Ora, premesso che:
    1)la vespa è stata carburata dal meccanico 10 giorni fa e fino ad oggi è sempre andata bene;
    2)la mia configurazione è 175 olimpia con max 108 emuls be3 freno aria 160 con padellino originale piaggio e candela originale l82c e uso olio bardhal;
    3)la prova della candela dà un risultato di buon color nocciola (nè troppo chiaro nè troppo scuro);
    4)Se non tiro le marce ma cambio diciamo a regimi normali il problema non si presenta e la vespa non dà nessuno strattone..
    Che potrebbe essere successo?
    Potrebbe essere la centralina che inizia a dare segni di cedimento??
    Help me, vi prego!
    grazie

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: Centralina??

Hai la vespa con accensione elettronica?
    Se si, molto probabilmente è la centralina. Basta cambiarla, costa qualche decina di euro e ci vogliono 5 minuti.

VRista L'avatar di Vespa175
    Potenza Reputazione
    16

quoto
    comunque vedo che hai un PX150E quindi ci deve essere la centralina...

Potenza Reputazione
    16

Ciao!
    Grazie per le risposte!!!
    Scusate, sì la mia ha l'accensione elettronica...l'avevo dato per scontato, vi chiedo scusa!
    In ogni caso grazie mille per le risposte: in effetti mi aspettavo che da un momento all'altro sarebbe potuto accadere..la mia centralina è abbastanza malridotta ed è quella con la quale ben 8 anni fa la mia vespa è uscita di fabbrica...E difatti ho già acquistato una centralina nuova, solo che non mi ero ancora deciso a montarla
    Ma il "crollo" della centralina è proprio una cosa così improvvisa, che può accadere dall'oggi al domani?

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Ma il "crollo" della centralina è proprio una cosa così improvvisa, che può accadere dall'oggi al domani?
    Si, può accadere all'improvviso.
    La centralina è diventato il mio incubo.
    Ad ogni raduno VR, nel gruppo qualcuno è sempre rimasto a piedi per la centralina.

Potenza Reputazione
    16

Urca! Allora è come nel mio caso la fissa per il termometro dell'acqua del radiatore della macchina...dopo avere bollito una volta e bruciato la guarnizione della testata, ora ne sono un pochino ossessionato anche io!
    Non pensavo che cedesse così all'improvviso!
    In ogni caso appena posso la sostituisco subito!
    Tra l'altro, ho sentito parlare molto di centraline ducati (spero di non dire una idiozia..): ma queste erano di primo equipaggiamento?
    Perché sulla mia vespa, e so che non è mai stata cambiata da quando è stata costruita, è montata una centralina azzurrina marchiata "mitsuba o mjtsuba-made in italy": non ne ho mai sentito parlare...ne sapete niente?
    E in compenso ora ho acquistato per circa 22 euro una centralina uguale, ma di colore blu più intenso sulla cui scatola è riportato, sotto il marchio, una scritta che ho trovato curiosa: il marchio è una sigla di tre lettere che ora non ricordo, e poi sotto è stampigliato sulla scatola una cosa di questo tipo (perdonate lo spagnolo poco corretto forse) : "endustrias eletromecanicas nacionales de argentina"...Non so, ma a me è una scritta che fa simpatia
    Per caso conoscete tale prodotto?
    Grazie ancora a tutti!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Io a questo punto ipotizzo il pickup. Se non altro per procedere ad esclusione.
    Però, se non l'hai ancora fatto, farei un'ulteriore prova: stacca il cavo verde che arriva dal telaio (NON quello che arriva dallo statore) e vedi se il problema si ripresenta. Nota che, così facendo, la Vespa parte senza chiave.

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Ad ogni raduno VR, nel gruppo qualcuno è sempre rimasto a piedi per la centralina.
    Beh, insomma.. Nel 2008 non è successo.
    E quest'anno a quanto pare era solo un problema di cavi statore, non so poi se Farob ha verificato che l'altra centralina funzionasse.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •