Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
Continuando con lo studio dell'antifurto mi sono posto il problema dello spegnimento del motore.
Premessa: quando si gira la chiave per spegnere il motore, non si fa altro che portare a massa il filo verde che arriva al blocchetto chiavi dalla centralina.
Adesso guardando lo schema dell'antifurto abbiamo due fili uno rosa (spegnimento motore +) e l'altro grigio (spegnimento motore -) , e se come penso io quando si attiva l'antifurto questi due fili chiudono un circuito, collegandoli rispettivamente il rosa insieme al verde sotto il blocchetto chiavi e il grigio a massa, il motore della vespa non dovrebbe partire.
Lo schema dovrebbe essere questo:
Visto che il PX ha una grossa "lacuna" dal punto di vista sicurezza, la chiave e' quasi inutile. Infilando una mano sotto alla chiappa, e' abbastanza facile staccare il filo verde che va dalla chiave alla bobina.
Io farei una derivazione dal filo verde che va dallo statore alla bobina, e userei questo per andare alla chiave e poi all'antifurto.

Ciao,

Vol.