Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: Patenta A : guida all' uso ...

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    20

    Patenta A : guida all' uso ...

    Ciao , ho trovato questo articolo su passioneducati.com , credo sia utile a molti :

    Se sei possessore di una patente B vale il seguente schema:
    Conseguita prima del 01/01/1986
    Qualsiasi tipo di moto in Unione Europea

    Conseguita tra 01/01/1986 e 25/04/1988
    Qualsiasi tipo di moto solo in Italia

    Dopo il 25/04/1988
    Permette di guidare moto con potenza fino a 11kw e cilindrata fino a 125cc solo in Italia

    Se invece hai una patente A le cose si complicano in base a quando la hai conseguita, a quanti anni hai, da quanto tempo la hai conseguita e che motociclo hai utilizzato per fare l'esame.
    Per chi la patente A la ha conseguita ormai tanti anni fa vale lo schema seguente:
    Conseguita prima del 01/01/1986
    Qualsiasi tipo di moto in Unione Europea

    Conseguita tra 01/01/1986 e 25/04/1988
    Qualsiasi tipo di moto solo in Italia

    Conseguita tra il 26/04/1988 e il e 30/09/1993
    Qualsiasi tipo di moto in Unione Europea

    Se invece si è conseguita la patente A dopo il 30/09/1993 le cose si complicano ulteriormente in quanto sono state creati 3 tipi di patenti:
    patente A1, patente A limitata o Patente A2 come viene spesso chiamata e Patente A.

    La patente A1 viene presa se si ha meno di 18 anni, se la patente A1 è stata conseguita prima del 30/09/1999 valgono le seguenti regole:
    Conseguita prima dei 18 anni si poteva guidare una moto di potenza massima di 11 Kw (15 Cv) con cilindrata fino a 125 cc ma non si poteva portare un passeggero
    Compiuti i 18 anni si poteva guidare una moto di potenza massima di 25 Kw (34 Cv), di qualsiasi cilindrata e si poteva portare un passeggero.
    Passati altri due anni non vi erano più restrizioni.

    Se la Patente A1 è stata conseguita dopo il 30/09/1999 valgono invece le seguenti regole:
    Conseguita prima dei 18 anni si poteva guidare una moto di potenza massima di 11 Kw (15 Cv) con cilindrata fino a 125 cc ma non si può portare un passeggero
    Compiuti i 18 anni bisogna sostenere un nuovo esame pratico su di un motociclo di almeno 120 cc di cilindrata e potenza fino a 25 Kw (34 Cv), in questo modo è possibile guidare una moto di potenza massima di 25 Kw (34 Cv), di qualsiasi cilindrata.
    Passati due anni dall'esame si può guidare qualsiasi motociclo senza limitazioni.

    Se si ha una età compresa tra i 18 e i 20 anni e si sostiene l'esame della patente A si ottiene la patente A2 o patente A limitata.
    sostendendo l'esame con un motociclo di almeno 120 cc di cilindrata, con velocità massima di almeno 100 km/h e potenza fino a 25 Kw (34 Cv) si ha la possibilità di guidare una moto di potenza massima di 25 Kw (34 Cv), di qualsiasi cilindrata.
    Passati due anni dall'esame si può guidare qualsiasi motociclo senza limitazioni.

    Dai 21 anni in poi se si sostiene l'esame della Patente A si hanno le seguenti regole:
    Se l'esame viene sostenuto con una moto di potenza inferiore o uguale a 25 Kw (34 Cv) si ottiene la Patente A2 o limitata
    Se l'esame viene sostenuto con una moto di potenza superiroe o uguale a 35 Kw (48 Cv) si ottiene la Patente A3 o senza limitazioni e si può guidare qualsiasi tipo di moto.

    Attenzione però a sostenere l'esame su di una moto con cambio manuale (es.: Vespa o Lambretta) o a pedale, altrimenti se si sostiene l'esame su di una moto con cambio automatico (tutti i moderni scooter) non è possibile guidare motociclette con cambio di nessun tipo!

    Grazie Luca!
    Per completezza di informazione, guardate anche qui: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

    Ciao, Gino

  2. #2
    VRista L'avatar di peppepk82
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    pompei
    Età
    41
    Messaggi
    256
    Potenza Reputazione
    14

    Smile Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Ciao, io ho la patente A2 e ho fatto l'esame a 26 anni! vale lo stesso la regola che passati due anni dall'esame si può guidare qualsiasi motociclo senza limitazioni?

  3. #3
    Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Rivoli (To)
    Età
    44
    Messaggi
    2 668
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho la patente A2 e ho fatto l'esame a 26 anni! vale lo stesso la regola che passati due anni dall'esame si può guidare qualsiasi motociclo senza limitazioni?
    io sapevo cosi, ma non ne ho la certezza....presa lo scorso anno, al ritorno dal Vr raduno!
    ahhhh come vespooooooo

  4. #4
    VRista L'avatar di peppepk82
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    pompei
    Età
    41
    Messaggi
    256
    Potenza Reputazione
    14

    Cool Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Anche io sapevo così ma non ho nessuna certezza! Settimana prossima vado in motorizzazione per intestare la pk50 s che sto restaurando e domando! cosi sapremo se è sicuro"

    buona vespaaaaa



  5. #5
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    43
    Messaggi
    1 309
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    io la patente a2 lo presa a gennaio di quest'anno e mi e stato detto dalla scuola guida che dopo 2 anni diventava a3 e potevo guidare tutti i tipi di moto,cmq l'importante che l'esame l'abbiate fatto con moto a marce se l'avete fatto con moto a cambio automatico mi dispiace ma la limitazione delle marce rimane e potete solo portare scooter.

  6. #6
    VRista L'avatar di peppepk82
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    pompei
    Età
    41
    Messaggi
    256
    Potenza Reputazione
    14

    Cool Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da aspide Visualizza Messaggio
    io la patente a2 lo presa a gennaio di quest'anno e mi e stato detto dalla scuola guida che dopo 2 anni diventava a3 e potevo guidare tutti i tipi di moto,cmq l'importante che l'esame l'abbiate fatto con moto a marce se l'avete fatto con moto a cambio automatico mi dispiace ma la limitazione delle marce rimane e potete solo portare scooter.

    Grazie Aspide, l'esame l'ho fatto con la miticha motocicletta / motoretta SUZUKI TU 250. Era uno spettacolo!

    P.S. complimenti per le tue vespe sono uguali alle mie, cambia solo il colore

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Giusto per fugare i miei dubbi, la patente della foto (presa in rete) è una A3?

    Sulla mia patente (uguale a quella) c'è scritto solo A - B e le date in cui le ho conseguite...









  8. #8
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    43
    Messaggi
    1 309
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    e allora puoi stare tranquillo quando passano 2 anni da quando l'hai conseguita in automatico la patente passa da a2 ad a3,grazie per le vespe

  9. #9
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    43
    Messaggi
    1 309
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Giusto per fugare i miei dubbi, la patente della foto (presa in rete) è una A3?

    Sulla mia patente (uguale a quella) c'è scritto solo A - B e le date in cui le ho conseguite...


    penso che sia una patente b conseguita con la vecchia legge e che quindi sia valevole come patente a3 e b.

  10. #10
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    43
    Messaggi
    1 309
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Se sei possessore di una patente B vale il seguente schema:
    Conseguita prima del 01/01/1986
    Qualsiasi tipo di moto in Unione Europea

  11. #11
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    43
    Messaggi
    1 309
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    devi vedere dietro la patente la data di conseguimento a che posto sta nel riquadro a ci sono 3 posti se e messa al primo posto e a1 se e messa al secondo posto e a2 e se e messa al terzo posto e a3.

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da aspide Visualizza Messaggio
    penso che sia una patente b conseguita con la vecchia legge e che quindi sia valevole come patente a3 e b.
    No, io ho la patenta A perchè l'ho presa e la B perchè l'ho presa.
    Ho capito però, in pratica la casella corrispondente alla A1 è riservata a chi prende la patente prima di essere maggiorenne.
    Le restanti 2 sono relative alla potenza della moto impiegata, io che ho preso la patente con una moto con più di 35 kw sono nella fascia senza limitazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da aspide Visualizza Messaggio
    devi vedere dietro la patente la data di conseguimento a che posto sta nel riquadro a ci sono 3 posti se e messa al primo posto e a1 se e messa al secondo posto e a2 e se e messa al terzo posto e a3.
    Si, la logica dice quello, ma era così difficile metterci anche A2 ed A3?

    Mannaggia a me, che avevo ancora la patente di stoffa con le marche da bollo appiccicate sopra







  13. #13
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    43
    Messaggi
    1 309
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    la a1 e riservata a chi nn ha patente b e invece di fare l'esame con la macchina la fatta con la moto di solito lo fanno i ragazzini che sono minorenni per togliersi davanti i quiz e cosi poi fanno solo l'esame pratico con la macchina per prendere la b,se l'esame l'hai fatto con quella moto che hai detto ed aveva le marce si hai una patente a3 senza limitazioni,forse nn hanno messo a2 o a3 anche davanti alla patente perche appunto dopo 2 anni in automaticato la a2 diventa a3.

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Si l'avevo capito, (vedi sopra ) però per sapere che erano passati 2 anni basta guardar la data







  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho la patente A2 e ho fatto l'esame a 26 anni! vale lo stesso la regola che passati due anni dall'esame si può guidare qualsiasi motociclo senza limitazioni?
    Sì.

    Ciao, Gino

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    38
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Se la Patente A1 è stata conseguita dopo il 30/09/1999 valgono invece le seguenti regole:
    Conseguita prima dei 18 anni si poteva guidare una moto di potenza massima di 11 Kw (15 Cv) con cilindrata fino a 125 cc ma non si può portare un passeggero
    Compiuti i 18 anni bisogna sostenere un nuovo esame pratico su di un motociclo di almeno 120 cc di cilindrata e potenza fino a 25 Kw (34 Cv), in questo modo è possibile guidare una moto di potenza massima di 25 Kw (34 Cv), di qualsiasi cilindrata.
    Passati due anni dall'esame si può guidare qualsiasi motociclo senza limitazioni.
    Domanda: compiuti i 18 anni e sostenuto il nuovo esame, si può portare il passeggero senza aspettare gli ulteriori 2 anni?

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Domanda: compiuti i 18 anni e sostenuto il nuovo esame, si può portare il passeggero senza aspettare gli ulteriori 2 anni?
    Sì.

    La regola dei 2 anni serve solo per poter guidare le moto di potenza superiore.

    Ciao, Gino

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    38
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Sì.

    La regola dei 2 anni serve solo per poter guidare le moto di potenza superiore.

    Ciao, Gino
    Grazie!!
    Altra domanda: ho la patente B e 25 anni. Vorrei prendere una patente A per poter guidare delle moto con cambio manuale con cilindrata tra 150 e 300.
    Quale esame mi conviene fare: A1, A2 o A3?

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Grazie!!
    Altra domanda: ho la patente B e 25 anni. Vorrei prendere una patente A per poter guidare delle moto con cambio manuale con cilindrata tra 150 e 300.
    Quale esame mi conviene fare: A1, A2 o A3?
    La A1 è per i 16enni, scegli tra la A2 e la A3, considerando che la A2 diventa A3 automaticamente dopo 2 anni e che la differenza tra il poter guidare una moto a marce o accontentarsi di una automatica è data solo dal mezzo con cui superi l'esame pratico.

    Ciao, Gino

  20. #20
    L'avatar di carotaf
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    LECCE
    Età
    41
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Che tipo di vespa posso usare per sostenere l'esame A2? Credo che la maggiorparte, se non tutte le vespe 125 non vanno bene, vero?? Mi indicate qualche modello che può andar bene...

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da carotaf Visualizza Messaggio
    Che tipo di vespa posso usare per sostenere l'esame A2? Credo che la maggiorparte, se non tutte le vespe 125 non vanno bene, vero?? Mi indicate qualche modello che può andar bene...
    Vespa 125 T5
    Tutte le vespa 200 (esclusa la Cosa 200)
    Vespa 180 SS
    Vespa 180 Rally
    Vespa 160 GS
    Tutte le vespa 150 GS.

    Ciao, Gino

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di a.martira@tiscali.it
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bologna
    Età
    52
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Vespa 125 T5
    Tutte le vespa 200
    Vespa 180 SS
    Vespa 180 Rally
    Vespa 160 GS
    Tutte le vespa 150 GS.

    Ciao, Gino
    Io ho lo stesso problema e in motorizzazione mi hanno confermato che non posso sostenere l'esame con la mia vespa cosa 200 perchè non possiede i requisiti di legge, ovvero mi han detto che ha 8,5kw mentre per legge la moto dell'esame deve superare gli 11kw.

    Alla fine mi sono iscritto in autoscuola così la moto a marce me la danno loro.

    Antonio.

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da a.martira@tiscali.it Visualizza Messaggio
    Io ho lo stesso problema e in motorizzazione mi hanno confermato che non posso sostenere l'esame con la mia vespa cosa 200 perchè non possiede i requisiti di legge, ovvero mi han detto che ha 8,5kw mentre per legge la moto dell'esame deve superare gli 11kw.

    Alla fine mi sono iscritto in autoscuola così la moto a marce me la danno loro.

    Antonio.
    Ti hanno detto una cavolata per quel che riguarda la potenza, ma è comunque vero che non puoi utilizzare la Cosa 200 (correggo l'elenco precedente, ma la Cosa non mi era proprio venuta in mente! ), perché non è omologata per una velocità massima uguale o superiore ai 100 km/h.

    Se ne vuoi sapere di più, guarda qui: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

    Ciao, Gino

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    38
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Vespa 125 T5
    Tutte le vespa 200 (esclusa la Cosa 200)
    Vespa 180 SS
    Vespa 180 Rally
    Vespa 160 GS
    Tutte le vespa 150 GS.

    Ciao, Gino
    quindi con la PX150 non posso fare l'esame? immagino sia lo stesso anche con la nuova PX MY 151...o no?

  25. #25
    VRista L'avatar di vsb1t
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    37
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Io dovrei partecipare ad un concorso, pero tra i requisiti ci sarebbe:"in possesso delle patente A senza limitazioni". Dovrebbe essere l'A3, giusto?
    Ora essendo io in possesso di una gs 160 potrei sostenere l'esame x la patente A2 cambio automatico e dopo 2 anni diventerebbe A senza limitazioni? Dico bene?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •