Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 45 di 45

Discussione: Patenta A : guida all' uso ...

  1. #26
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    quindi con la PX150 non posso fare l'esame? immagino sia lo stesso anche con la nuova PX MY 151...o no?
    No, con nessuna delle due!

    Ciao, Gino

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    38
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    No, con nessuna delle due!

    Ciao, Gino
    mannaggia
    grazie mille!!

  3. #28
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da vsb1t Visualizza Messaggio
    Io dovrei partecipare ad un concorso, pero tra i requisiti ci sarebbe:"in possesso delle patente A senza limitazioni". Dovrebbe essere l'A3, giusto?
    Ora essendo io in possesso di una gs 160 potrei sostenere l'esame x la patente A2 cambio automatico e dopo 2 anni diventerebbe A senza limitazioni? Dico bene?
    Perché, la tua GS ha il cambio automatico?

    Se fai l'esame con quella, avrai la patente A limitata per TUTTE le moto, e dopo due anni diventerà ILLIMITATA. Naturalmente ti conviene portarti appresso la scheda tecnica omologativa, altrimenti ti faranno storie!

    Ciao, Gino

  4. #29
    VRista L'avatar di vsb1t
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    37
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Perché, la tua GS ha il cambio automatico?

    Se fai l'esame con quella, avrai la patente A limitata per TUTTE le moto, e dopo due anni diventerà ILLIMITATA. Naturalmente ti conviene portarti appresso la scheda tecnica omologativa, altrimenti ti faranno storie!

    Ciao, Gino
    scusa Gino, ovviamente le gs è a marce.
    Perfetto, grazie come al solito!
    Ah ovviamente controllano se la moto ha la revisione?

  5. #30
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da vsb1t Visualizza Messaggio
    scusa Gino, ovviamente le gs è a marce.
    Perfetto, grazie come al solito!
    Ah ovviamente controllano se la moto ha la revisione?
    Controllano il libretto, quindi, se non ha la revisione in regola, la cosa salta all'occhio!

    Ciao, Gino

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    38
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Sono andato nella mia scuola guida perchè prima dell'estate volevo finalmente prendere la A2 in vista di un possibile acquisto di un vespone 200, ma mi è stato detto che l'esame non si può più fare con la Vespa 200 e che se proprio mi interessa prendere una patente A mi conviene prendere direttamente la A3 perchè non esiste più il discorso che dopo 2 anni la A2 diventa A3. Ma che storia è questa??

  7. #32
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Sono andato nella mia scuola guida perchè prima dell'estate volevo finalmente prendere la A2 in vista di un possibile acquisto di un vespone 200, ma mi è stato detto che l'esame non si può più fare con la Vespa 200 e che se proprio mi interessa prendere una patente A mi conviene prendere direttamente la A3 perchè non esiste più il discorso che dopo 2 anni la A2 diventa A3. Ma che storia è questa??
    Le cose sono cambiate a gennaio, se vuoi approfondire, vai qui: https://www.ilportaledellautomobilis...=nuova_patente

    Ciao, Gino

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di BeaN
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Catania
    Età
    38
    Messaggi
    1 451
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Le cose sono cambiate a gennaio, se vuoi approfondire, vai qui: https://www.ilportaledellautomobilis...=nuova_patente

    Ciao, Gino
    mmm...se non ho capito male le limitazioni date dalle patenti sono rimaste uguali però le limitazioni di cilindrata e kw sono diverse solo per quanto riguarda l'accesso alle varie categorie nel momento dell'esame.

    CATEGORIA A1: motociclo, senza sidecar, avente una cilindrata minima di 120 cm3 e in grado di raggiungere un velocità di almeno 90 Km/h;
    CATEGORIA A2: motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 400 cm3 e una potenza di almeno 25 kW;
    CATEGORIA A: motociclo , senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW.

    A una prima occhiata cambia radicalmente il modo di conseguire la patente A2, ad esempio, perchè non posso più usare una comodissima PX200 per ottenerla, ma devo avere almeno una moto con cilindrata 400cc e potenza 25 kW. Questo scoccia parecchio, è chiaro, anche perchè io volevo la A2 perchè avevo in mente di comprare un PX, non una roba 400...

    Poi c'è anche questa interessante precisazione:


    Si precisa che, per quanto l’allegato II, lettera B, del decreto legislativo n. 59 del 2011 definisca tali prescrizioni tecniche come “criteri minimi”, i competenti uffici della UE hanno rappresentato come, in ogni caso, “le specifiche tecniche dei veicoli da utilizzare nelle prove” debbano essere tali da “assicurare che i candidati sostengano gli esami su veicoli che siano rappresentativi della categoria per la quale viene rilasciata la patente di guida”: ciò porta ad escludere che, ancorché trattasi di “requisiti minimi”, gli stessi possano essere superiori a quelli propri del veicolo che potrà essere condotto con la patente che si intende conseguire.

    che, se non ho capito male, significa "se c'è scritto cilindrata minima 400cc non puoi fare l'esame con un 150cc", come se fossimo dei cretini qualsiasi.

    Ah, e altra cosa importante, non si può in automatico passare alla categoria superiore dopo un tot di anni, ma bisogna fare un esame pratico specifico con un'altra modo se si vuole ottenere l'altra patente, e questo sì che è sensato in effetti.

  9. #34
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    mmm...se non ho capito male le limitazioni date dalle patenti sono rimaste uguali però le limitazioni di cilindrata e kw sono diverse solo per quanto riguarda l'accesso alle varie categorie nel momento dell'esame.
    No, le limitazioni sono valide anche per la circolazione, non solo per l'esame.

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    A una prima occhiata cambia radicalmente il modo di conseguire la patente A2, ad esempio, perchè non posso più usare una comodissima PX200 per ottenerla, ma devo avere almeno una moto con cilindrata 400cc e potenza 25 kW. Questo scoccia parecchio, è chiaro, anche perchè io volevo la A2 perchè avevo in mente di comprare un PX, non una roba 400...

    Poi c'è anche questa interessante precisazione:

    che, se non ho capito male, significa "se c'è scritto cilindrata minima 400cc non puoi fare l'esame con un 150cc", come se fossimo dei cretini qualsiasi.
    La cosa ha senso, se ci pensi, perché è vero che vuoi la patente per guidare un PX200, ma la stessa patente ti consente di guidare una moto discretamente potente, quindi, secondo me, è meglio che l'esame si faccia effettivamente con una moto del genere.

    La precisazione tende ad indicare una possibilità opposta a quella che hai proposto, cioé che se la cilindrata minima è di 400cc, puoi fare l'esame anche con una moto di cilindrata di 500cc, purché di potenza non superiore ai 35 kW e con rapporto potenza/massa non superiore a 0,20 kW/kg.

    Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    Ah, e altra cosa importante, non si può in automatico passare alla categoria superiore dopo un tot di anni, ma bisogna fare un esame pratico specifico con un'altra modo se si vuole ottenere l'altra patente, e questo sì che è sensato in effetti.
    Invece sì, si passa dalla categoria A2 alla A dopo due anni dal conseguimento della A2, ma se si vuole prenderla direttamente (perché non si ha la A2), si deve avere almeno 24 anni.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 04-06-13 alle 18:51

  10. #35
    L'avatar di romanticdreamer25
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Spero di fare cosa gradita a postare il video che ho fatto con le nuove prove pratiche della patente A sul circuito. Nella descrizione ho riportato alcuni dati, lasciatemi qualche feedback

    Patente A - Prove del circuito - YouTube

  11. #36
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da romanticdreamer25 Visualizza Messaggio
    Spero di fare cosa gradita a postare il video che ho fatto con le nuove prove pratiche della patente A sul circuito. Nella descrizione ho riportato alcuni dati, lasciatemi qualche feedback
    Ma non dimenticare che, ormai, una vespa che sia 125cc., può essere usata solo per la pratica della patente A1.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 05-04-13 alle 10:23

  12. #37
    L'avatar di romanticdreamer25
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Certo certo, guarda cosa ho scritto nella descrizione grazie della precisazione!

  13. #38
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    39
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Non è poi così semplice l'esame pratico... cmq morale della favola se voglio guidare il 125 all'estero con le nuove regole devo imparare a guidare una moto di almeno 400 cc..... che fregatura!

  14. #39
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Novità anche per quanto riguarda l'abbigliamento con cui presentarsi all'esame!

    Ecco il comunicato FMI in proposito:

    Esami per la patente A
    Cambiano le norme
    Casco integrale, guanti, giacca con protezioni dei gomiti e delle spalle, scarpe chiuse, pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia. Sono queste le protezioni passive richieste per effettuare l'esame per acquisire le patenti di categoria A, da 125cc in su. Lo ha stabilito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un Decreto pubblicato il 3 giugno 2013 sulla Gazzetta Ufficiale. Il Decreto, volto "a garantire condizioni ottimali di sicurezza nell'espletamento" delle prove che sono state recentemente modificate dalla normativa europea, si propone di armonizzare una materia ancora poco chiara.Cambia la definizione degli spazi negli esercizi pratici di guida, aumenta la dimensione delle vie di fuga e, ancora per un po', dal momento che non tutte le aree dove vengono effettuate le prove godono degli spazi di sicurezza necessari, la velocità minima con cui il candidato delle effettuare le prove (di frenata e di superamento ostacolo) scende da 50 a 30 Km orari.

    Ma la novità più rilevante per noi motociclisti è che dovremo presentarci all'esame di guida abbigliati di tutto punto, dalla testa ai piedi è il caso di dire, dal casco integrale alle scarpe chiuse, proteggendo gomiti ginocchia e mani. La norma vale per l'espletamento dell'esame per le patenti A1, A2 e A e non riguarda la circolazione su strada una volta acquisito il titolo di guida. Vogliamo interpretare questo come un segno di attenzione da parte del Governo nei confronti della sicurezza dei motociclisti. Ci auguriamo tuttavia che, a fronte di queste nuove prescrizioni, vengano effettuati gli esami di guida in piena efficienza da parte di tutti gli Uffici Provinciali italiani, perché attualmente sono tante le Motorizzazioni che hanno sospeso gli esami perché non in possesso degli spazi minimi, né delle attrezzature necessarie per un corretto espletamento, in sicurezza, delle prove pratiche di guida per i motociclisti.

    Ciao, Gino

  15. #40
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    39
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Però le leggi italiane sono grottesche, mia mamma ha preso la patente B nel 1980 e potrebbe guidare una moto di grossa cilindrata.... è normale una roba del genere?

  16. #41
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Però le leggi italiane sono grottesche, mia mamma ha preso la patente B nel 1980 e potrebbe guidare una moto di grossa cilindrata.... è normale una roba del genere?
    Sì, perché le leggi sono cambiate almeno 4 volte nel frattempo, anche per uniformare le nostre regole a quelle della UE.

    Ciao, Gino

  17. #42
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Riferimento: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Novità anche per quanto riguarda l'abbigliamento con cui presentarsi all'esame!

    Ecco il comunicato FMI in proposito:

    Esami per la patente A
    Cambiano le norme
    Casco integrale, guanti, giacca con protezioni dei gomiti e delle spalle, scarpe chiuse, pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia. Sono queste le protezioni passive richieste per effettuare l'esame per acquisire le patenti di categoria A, da 125cc in su. Lo ha stabilito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un Decreto pubblicato il 3 giugno 2013 sulla Gazzetta Ufficiale. Il Decreto, volto "a garantire condizioni ottimali di sicurezza nell'espletamento" delle prove che sono state recentemente modificate dalla normativa europea, si propone di armonizzare una materia ancora poco chiara.Cambia la definizione degli spazi negli esercizi pratici di guida, aumenta la dimensione delle vie di fuga e, ancora per un po', dal momento che non tutte le aree dove vengono effettuate le prove godono degli spazi di sicurezza necessari, la velocità minima con cui il candidato delle effettuare le prove (di frenata e di superamento ostacolo) scende da 50 a 30 Km orari.

    Ma la novità più rilevante per noi motociclisti è che dovremo presentarci all'esame di guida abbigliati di tutto punto, dalla testa ai piedi è il caso di dire, dal casco integrale alle scarpe chiuse, proteggendo gomiti ginocchia e mani. La norma vale per l'espletamento dell'esame per le patenti A1, A2 e A e non riguarda la circolazione su strada una volta acquisito il titolo di guida. Vogliamo interpretare questo come un segno di attenzione da parte del Governo nei confronti della sicurezza dei motociclisti. Ci auguriamo tuttavia che, a fronte di queste nuove prescrizioni, vengano effettuati gli esami di guida in piena efficienza da parte di tutti gli Uffici Provinciali italiani, perché attualmente sono tante le Motorizzazioni che hanno sospeso gli esami perché non in possesso degli spazi minimi, né delle attrezzature necessarie per un corretto espletamento, in sicurezza, delle prove pratiche di guida per i motociclisti.

    Ciao, Gino
    In realtà poi non chiedono quasi nulla. Io l'ho fatta a giugno 2013 con giacca da moto e casco integrale ma né guanti né pantaloni con protezioni. Ha solo mandato a casa uno perché si è presentato all'esame per la patente A (ex A3) con un casco a scodella

    Poi c'è da dire che a Verona la "pista" per la prova di "superamento ostacolo" finisce esattamente dentro una siepe altro che spazi di fuga
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  18. #43
    VRista L'avatar di Vespa_88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    362
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Patenta A : guida all' uso ...

    Ciao,ho la Patente B dal 2011 (praticamente appena compiuti i 18 anni ;) ) e guido una favolosa T5.

    Se volessi fare la A2 posso portarmi la mia bestia?

    Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Vespa_88; 20-03-14 alle 16:46

  19. #44
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Patenta A : guida all' uso ...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa_88 Visualizza Messaggio
    Ciao,ho la Patente B dal 2011 (praticamente appena compiuti i 18 anni ;) ) e guido una favolosa T5.

    Se volessi fare la A2 posso portarmi la mia bestia?

    Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2
    Non puoi usare una vespa, ma un motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 400cc. ed una potenza tra i 25 ed i 35 kW.

    Ciao, Gino

  20. #45
    VRista L'avatar di Vespa_88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    362
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Patenta A : guida all' uso ...

    Ok, ti ringrazio.
    Era pura curiosità ma evito;)

    Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •