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Discussione: cambio px my dr180

  1. #1
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    cambio px my dr180

    Ciao ragazzi,
    sto finendo il rodaggio del dr sul mio px, quando scalo dalla 4 alla 3 sento un rumore come se ci fosse un doppio stacco dell'ingranaggio del cambio(tipo clanc....clanc, il secondo rumore è un po' inferiore rispetto al primo).Questo si verifica se scalo a medie velocità es: sono in 4 a 45 km/h e scalo in 3°. non capita se sgaso tra un cambio e l'altro o se la terza va un po' su di giri (es: in 4° a 55 km/h e scalo in 3°).
    mentre a salire (dalla 2 alla 3) è difficoltoso l'innesto.
    ho provato a tendere un po' il cavo del preselettore ma nulla da fare

    secondo voi che può essere

  2. #2
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    Riferimento: cambio px my dr180

    Probabilmente hai la frizione che trascina.
    Prova a tendere il cavo del comando della frizione, riducendo il gioco della leva, ma lasciandone sempre un minimo.

  3. #3
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    Riferimento: cambio px my dr180

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Probabilmente hai la frizione che trascina.
    Prova a tendere il cavo del comando della frizione, riducendo il gioco della leva, ma lasciandone sempre un minimo.
    ok, provo e ti faccio sapere...
    il cavo lo regolo con la 4° inserita o in folle?

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da lineagotica1945 Visualizza Messaggio
    ok, provo e ti faccio sapere...
    il cavo lo regolo con la 4° inserita o in folle?
    E' indifferente la marcia inserita nella regolazione del cavo della frizione.

  5. #5
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    Riferimento: cambio px my dr180

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    E' indifferente la marcia inserita nella regolazione del cavo della frizione.
    altra domanda, come si regola il cavo del preselettore? deve essere ben teso o deve essere lasciato un po' molle?

  6. #6
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    Riferimento: cambio px my dr180

    Citazione Originariamente Scritto da lineagotica1945 Visualizza Messaggio
    altra domanda, come si regola il cavo del preselettore? deve essere ben teso o deve essere lasciato un po' molle?
    Occhio che io sto parlando del cavo frizione, non del preselettore.
    I cavi del preselettore non devono avere gioco, devono essere abbastanza tesi, ma non troppo. Non penso che il tuo problema dipenda dal cambio, ma dalla frizione.

  7. #7
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    Riferimento: cambio px my dr180

    si dicevo del selettore perchè a salire ho difficoltà a innestare la 3° e pensavo dipendesse dai cavi del preselettore.

    Ma il problema con la frizione, a tuo avviso, potrebbe essere l'olio del cambio che ha specifiche api gl 5 anzichè api gl 4 come consiglia piaggio?
    (io ho un px frizione 8 molle)

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da lineagotica1945 Visualizza Messaggio
    si dicevo del selettore perchè a salire ho difficoltà a innestare la 3° e pensavo dipendesse dai cavi del preselettore.

    Ma il problema con la frizione, a tuo avviso, potrebbe essere l'olio del cambio che ha specifiche api gl 5 anzichè api gl 4 come consiglia piaggio?
    (io ho un px frizione 8 molle)
    Se hai problemi di innesto della terza non sono i cavi del selettore, nè l'olio.
    Prova a tirare il cavo frizione come ti ho detto, poi se il problema persiste ne riparliamo.

  9. #9
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    Riferimento: cambio px my dr180

    perfect...
    tiro e ti dirò...

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Se hai problemi di innesto della terza non sono i cavi del selettore, nè l'olio.
    Prova a tirare il cavo frizione come ti ho detto, poi se il problema persiste ne riparliamo.
    ho fatto come mi hai detto, ho teso il cavo frizione ma in scalata, e solo quando scalo in 3 c'è sempre quel doppio rumore che sembra uno strascichio...

  11. #11
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    Riferimento: cambio px my dr180

    Prova ad allentare i cavi del selettore del cambio. Allentare, non tirare. Prova e facci sapere.

  12. #12
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    Riferimento: cambio px my dr180

    penso fossero i cavi del preselettore troppo tesi, quando scalavo evidentemente il cavo dell'innesto rimaneva tirato e quindi non faceva andare subito in posizione la marcia.
    per ora tutto ok...
    thanks

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