Oggi ho pulito tutto il carburatore con il diluente (mi è finito anche uno schizzo in un'occhio.... non vi dico il bruciore...)
pulito ben bene con un cavo d'acciaio tutti i getti e buchi vari... Rimonto il tutto... e non si accende.... un mezzo scoppietto a spinta... ma basta...
Non so più che pesci pigliare..... Secondo me è un problema elettrico, qualche scoppio deve farlo per la miseria!!!
La scintilla come al solito c'è, solamente con una bella spedivellata, di un bel blu intenso.
I valori, resistenza, pickup, e bobina sono perfetti... i cavi li ho cambiati tutti....
Il pickup nuovo mi viene da pensare..... E' una gran fatica posizionarlo con lo spessimetro a 0,35... quando lo avvito, è sempre fatica cavare la lama dello spessimetro, come se fosse più vicino del dovuto.....
Facendo un salto indietro... appena cambiato il pick-up era una meraviglia.....
Poi alla sera l'ho stesa per cambiare la ruota e da lì non è praticamente più andata...
Che sia la regolazione del pick-up? E' così sensibile?
Ancora 2 settimane e poi gli butto su un blocco del px se continua a farmi arrabbiare così....![]()
Questa sera sono tornato in garage armato di buone speranze....
Ho rismontato per l'ennesima volta lo statore, ho pulito tutti i contatti con il disossidante, sgrassato tutto con chanteclaire, rimontato.....
Non ho neanche controllato con lo spessimetro il pickup, l'ho avvitato a sentimento e per magia....
Partita al primo colpo senza neanche tirare l'aria...
La spengo...
Mi do un pizzicotto per svegliarmi dal sogno.... Riprovo a rimetterla in moto
e POPOPOPOPOPOPOPOPOPOPOPOPOPOPO! Un giretto per scaldarla, mi sembrava grassa..... Ma da calda è perfetta, anche il minimo è un orologio...
Domani dovrebbero arrivare i getti nuovi!
Ma che mi importa!!! FUNZIA FUNZIA FUNZIAAAAAAAAA![]()
Ed eccoci qua a raccontarvi gli ultimi aggiornamenti di questa odissea chiamata 200 Rally....
La vespa sembrava veramente un gioiellino.... Ci ho fatto 80 km ed è sempre andata in moto al primo colpo....
Ieri mentre andavo al lavoro, prendo una buca e la vespa inizia a tartagliare e si spegne....
Non ne ha più voluto sapere di partire, la scintilla la fa blu, ma non bellissima, e solamente con una energica spedalata. Si accende, e dopo neanche 2 secondi si spegne....
Casualmente poco lontano da dove mi si è fermata c'era un meccanico anzianotto ma con esperienza che mi hanno consigliato 2 passanti....
Decido di lasciargli la mia bambina....
Oggi lo chiamo e mi fa: "Ho provato ad ordinare lo statore nuovo, ma non c'è, bisogna provare ai mercatini".
Gli ho spiegato di controllare i valori con il tester, se magari c'era qualcosa fuori posto...... Mi ha risposto dicendomi che lui non è di quella generazione elettronica... Che lui le cose le aggiusta senza quei moderni aggeggi....
ODDIO DOVE L'HO PORTATAAAAAAAA!!!!! SONO IN PENA PER LEI!!!!!
Gli ho detto di lasciare tutto comè e domani me la vado a prendere, mi faccio 15km a spinta per tornare a casa piuttosto che lasciarla a lui!!!!![]()
Oddio,no non farla toccare a chi non conosce FEMSA!!!
Va a finire che ti cambiano i carter per mettere l'accensione Ducaticome se non fosse già sucesso.
Ma la Ceab che hai, lo sai che dava problemi? Hai già il tipo nuovo, quello con la bobina maggiorata ? Prova con un'altra centralina.
A sto punto direi che si tratta di corrente, ma non certo dipende dallo statore, che, in ogni caso non si cambia tutto ma ogni singola bobina, sempre ripodotte dalla Ceab, incluso il pick-up. Io ne ho rifatto uno completamente, ed è tornato nuovo.Spesa circa 120 euro.
.....segua appassionatamente la discussione.....
Un carburatore nuovo 24/24 senza cambiare niente l'hai provato?
Mi sono perso qualche pezzo ?
Riccardo
Creative Engineering