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Discussione: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

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  1. #1
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    ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

    Ciao ragazzi... purtroppo l'altro ieri ho grippato, il termico è un 100dr carburatore 19 e sito siluro... avevo carburato con una magneti marelli rosa e il colore era un bel nocciola, poi prima di grippare ho montato una l86c che quando ho smontato era tendente ala bianco... potrebbe essere la candela la causa?

  2. #2
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    Riferimento: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

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    potrebbe essere la candela la causa?
    si
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  3. #3
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    Riferimento: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

    Citazione Originariamente Scritto da fedsc Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi... purtroppo l'altro ieri ho grippato, il termico è un 100dr carburatore 19 e sito siluro... avevo carburato con una magneti marelli rosa e il colore era un bel nocciola, poi prima di grippare ho montato una l86c che quando ho smontato era tendente ala bianco... potrebbe essere la candela la causa?
    Quanti km aveva il motore? Era stato rettificato? L'hai smontato?

    Metti qualche foto del pistone e capiamo subito cosa è successo. Comunque dubito che sia la candela, con una candela sbagliata se fredda non vai, se calda buchi il pistone, di certo la candela non smagrisce.

    Penso più ad uno smagrimento dovuto a impurità nel getto massimo o per aspirazione di aria "falsa".

    Smonta il carburatore e controlla nella vaschetta e nel getto, magari con una lente che non ci siano impurità.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  4. #4
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    Riferimento: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Quanti km aveva il motore? Era stato rettificato? L'hai smontato?

    Metti qualche foto del pistone e capiamo subito cosa è successo. Comunque dubito che sia la candela, con una candela sbagliata se fredda non vai, se calda buchi il pistone, di certo la candela non smagrisce.

    Penso più ad uno smagrimento dovuto a impurità nel getto massimo o per aspirazione di aria "falsa".

    Smonta il carburatore e controlla nella vaschetta e nel getto, magari con una lente che non ci siano impurità.


    Il pistone avrà avuto si e no 100km, lo avevo appena montato ero in rodaggio...

    vi posto anche la foto della candela... questo tipo di candela va bene?
    (Perchè ne ho 10 a casa)
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  5. #5
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    Riferimento: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

    Citazione Originariamente Scritto da fedsc Visualizza Messaggio
    Il pistone avrà avuto si e no 100km, lo avevo appena montato ero in rodaggio...

    vi posto anche la foto della candela... questo tipo di candela va bene?
    (Perchè ne ho 10 a casa)
    Alla faccia della grippata!

    Dunque, avevi rettificato il cilindro? probabilmente c'è un problema di tolleranza errata fra cilindro e pistone ed inoltre dovresti controllare sul cielo del pistone, al centro, se è integro o presenta segni di erosione, magari aiutandoti con una lente.

    Se rettifichi nuovamente, occhio alle tolleranze e prima di rimontarlo, con una limetta devi smussare tutti i bordi delle luci di travaso e scarico che dopo la rettifica assumono un profilo troppo vivo e spigoloso, fonte certa di punti caldi che sono stati l'origine della tua grippata.

    poi occhio alla carburazione, per non sbagliarti controlla e pulisci per bene il carburatore e monta un getto max + grande di 4-5 punti e fatti 100-200 km così, poi la smagrisci se necessario ma progressivamente, controllando sempre.

    Tira il volano e controlla anche che non ci sia aspirazione di aria dal paraolio e controlla anche la guarnizione del collettore di aspirazione e l'attacco carburatore-collettore.

    Per la candela, ribadisco che non la considero la causa della grippata. Come gradazione una B7-B8 (ngk) dovresti essere giusto, di quelle che hai non conosco la gradazione.

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  6. #6
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    Riferimento: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

    Secondo me se proprio vuoi migliorare passi ad un cilindro in alluminio è molto meglio.

    un pinasco in ghisa è sempre un cilindro in ghisa, magari più curato nell'accoppiamento ma sempre di ghisa è.

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  7. #7
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    Riferimento: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    prima di rimontarlo, con una limetta devi smussare tutti i bordi delle luci di travaso e scarico che dopo la rettifica assumono un profilo troppo vivo e spigoloso, fonte certa di punti caldi che sono stati l'origine della tua grippata.
    anche su cilindri nuovi va fatto questo lavoretto? esempio su un dr 130?
    Ciao Gioweb

  8. #8
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    Riferimento: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    anche su cilindri nuovi va fatto questo lavoretto? esempio su un dr 130?
    E' consigliabile, sempre. Se noti invece sui cilindri in alluminio tutti i bordi sono già visibilmente smussati, a volte anche troppo.

    E' consigliabile anche passare con carta abrasiva fine gli spigoli delle punte delle fasce, ma proprio una pelatina.

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  9. #9
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    Riferimento: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    un profilo troppo vivo e spigoloso, fonte certa di punti caldi che sono stati l'origine della tua grippata.
    mi spieghi velocemente come e quanto intervenire, ho aperto e gli spigoli sono taglientissimi. Mi spieghi anche il perchè in quei punti scalda di più? Grazie.
    Ciao Gioweb

  10. #10
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    Riferimento: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    mi spieghi velocemente come e quanto intervenire, ho aperto e gli spigoli sono taglientissimi. Mi spieghi anche il perchè in quei punti scalda di più? Grazie.
    Il calore per sua natura tende a propagarsi verso le estremitaà e le parti più sottili e accuminate. Se ci fai caso in un radiatore la massa radiante è fatta di alette sottili e a volte anche taglienti, i dissipatori dei processori nei pc sono fatti di alette abbastanza sottili e accuminate, il cilindro della vespa così come la testa è alettata per favorire la dissipazione del calore e così via.

    Gli spigoli vivi diventano dei dissipatori di calore quindi le parti più calde.

    Per limitare questo problema bisogna smussare/stondare tutti i bordi e spigoli vivi che altrimenti durante il funzionamento del motore diventerebbero caldi al punto da bruciare il velo d'olio che dovrebbe lubrificarne la superficie e dilatandosi oltre misura costituendo punti di attrito con il pistone che a sua volta si surriscalda dilatandosi ancora e aumentando l'attrito sulle pareti del cilindro, aumentando l'attrito aumenta la temperatura e via dicendo fino alla fusione di parti del mantello del pistone che si attacca alle pareti del cilindro. Ecco la grippata cos'è.

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  11. #11
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    Riferimento: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

    Secondo voi vale la pena spendere qualcosa in più e prendere un pinasco in ghisa?

  12. #12
    VRista Junior
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    Riferimento: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

    scusa non avevo letto la tua risposta precedente...secondo me non vale la pena rettificarlo con una ventina di euro in più lo prendo nuovo...
    Cmq il termico era nuovissimo, non rettificato... il problema potrebbe essere che l'albero ha circa un millimetro di giogo laterale?

  13. #13
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    Riferimento: ho grippato.... potrebbe essere colpa della candela?

    Citazione Originariamente Scritto da fedsc Visualizza Messaggio
    scusa non avevo letto la tua risposta precedente...secondo me non vale la pena rettificarlo con una ventina di euro in più lo prendo nuovo...
    Cmq il termico era nuovissimo, non rettificato... il problema potrebbe essere che l'albero ha circa un millimetro di giogo laterale?
    Se i paraoli non sono a posto potrebbe essere che l'albero spostandosi da una parte o dall'altra perde di tenuta.

    Altra domanda: ma prima di montare questo gt era già successo altre volte? quello che hai smontato era in ordine?
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