Il calore per sua natura tende a propagarsi verso le estremitaà e le parti più sottili e accuminate. Se ci fai caso in un radiatore la massa radiante è fatta di alette sottili e a volte anche taglienti, i dissipatori dei processori nei pc sono fatti di alette abbastanza sottili e accuminate, il cilindro della vespa così come la testa è alettata per favorire la dissipazione del calore e così via.
Gli spigoli vivi diventano dei dissipatori di calore quindi le parti più calde.
Per limitare questo problema bisogna smussare/stondare tutti i bordi e spigoli vivi che altrimenti durante il funzionamento del motore diventerebbero caldi al punto da bruciare il velo d'olio che dovrebbe lubrificarne la superficie e dilatandosi oltre misura costituendo punti di attrito con il pistone che a sua volta si surriscalda dilatandosi ancora e aumentando l'attrito sulle pareti del cilindro, aumentando l'attrito aumenta la temperatura e via dicendo fino alla fusione di parti del mantello del pistone che si attacca alle pareti del cilindro. Ecco la grippata cos'è.
![]()