Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: domanda su configurazione motore 130 polini

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di compty94
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    vignola (MO)
    Messaggi
    89
    Potenza Reputazione
    16

    domanda su configurazione motore 130 polini

    ciao a tutti!
    Sono di nuovo qui a chiedervi aiuto....come ho già detto possiedo una vespa del 77 con sopra un motore primavera e volevo modificarlo.
    Ora vi elenco i pezzi che ho comprato e voglio metterci:

    - 130 polini
    -marmitta proma (la nuova)
    -rapporti 24-61 elicoidali
    -albero motore mazzucchelli AMT160 con gabbia d'argento(originale primavera)
    -carburatore PHBL 24
    -collettore lamellare (devo ancora raccordare il carter e lavorare la valvola d'aspirazione)

    La mia domanda è...funzionerà il collettore lamellare (adatteremo il carter in modo che diventi a pacco lamellare) con un albero AMT160 rispetto a uno a spalle piene adatto per i pacchi lamellari?

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: domanda su configurazione motore 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da compty94 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti!
    Sono di nuovo qui a chiedervi aiuto....come ho già detto possiedo una vespa del 77 con sopra un motore primavera e volevo modificarlo.
    Ora vi elenco i pezzi che ho comprato e voglio metterci:

    - 130 polini
    -marmitta proma (la nuova)
    -rapporti 24-61 elicoidali
    -albero motore mazzucchelli AMT160 con gabbia d'argento(originale primavera)
    -carburatore PHBL 24
    -collettore lamellare (devo ancora raccordare il carter e lavorare la valvola d'aspirazione)

    La mia domanda è...funzionerà il collettore lamellare (adatteremo il carter in modo che diventi a pacco lamellare) con un albero AMT160 rispetto a uno a spalle piene adatto per i pacchi lamellari?
    Scusami, ma è proprio necessario farla lamellare? sai che l'ammissione lamellare per farla funzionare bene bisogna sfondare la valvola e questa è una modifica praticamente irreversibile?

    Considera anche che per dove è l'ammissione, l'albero sarà sempre un impedimento all'ingresso della miscela quindi tanto lavoro e soldi per ottenere un motore che avrà più o meno le stesse prestazioni di un motore a valvola o di un doppia alimentazione.

    Per quanto io sia un estimatore dell'ammissione lamellare, se la valvola è sana non me la sentirei di deturparla, cerca un paio di carter con la valvola rovinata e sfondi quelli oppure metti un collettore tradizionale e non rovini i carter.

    Se invece vuoi fare una cosa "seria" monta un gt con ammissione lamellare al cilindro e allora è tutt'altra musica.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di compty94
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    vignola (MO)
    Messaggi
    89
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: domanda su configurazione motore 130 polini

    io volevo sapere se da un albero a spalle piene e una a valvola cambiava qualcosa. Se va meglio quello a spalle piene o le prestazioni sono uguali.

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: domanda su configurazione motore 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da compty94 Visualizza Messaggio
    io volevo sapere se da un albero a spalle piene e una a valvola cambiava qualcosa. Se va meglio quello a spalle piene o le prestazioni sono uguali.
    Cambiano parecchi fattori, bilanciamento, spazi nocivi, e quanto spazio lasciano al passaggio della miscela dalla valvola. Spesso negli alberi a spalle piene, la spalla lato aspirazione viene tornita e smussata per agevolare il passaggio.

    Nel tuo caso la parte aperta lascerà passare meglio la miscela mentre la parte chiusa sarà un impedimento.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di compty94
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    vignola (MO)
    Messaggi
    89
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: domanda su configurazione motore 130 polini

    ok grz

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di compty94
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    vignola (MO)
    Messaggi
    89
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: domanda su configurazione motore 130 polini

    Dopo aver deciso di montare il gruppo lamelle mi è sorto un dubbio.
    I fori dei prigioneri del cilindro polini sono piu grandi rispetto agli originale 125 piaggio avendo del gioco. E' normale o devo adattare delle precauzioni?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di compty94
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    vignola (MO)
    Messaggi
    89
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: domanda su configurazione motore 130 polini

    up

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di compty94
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    vignola (MO)
    Messaggi
    89
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: domanda su configurazione motore 130 polini

    nessuna sa niente?

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: domanda su configurazione motore 130 polini

    Si, i fori sono leggermente più grandi, se vuoi puoi utilizzare una boccoletta su un prigioniero, alla base, per ridurre il gioco e per evetare che dopo la raccordatura dei carter la rotazione provoca delle imperfezioni.

    Se non hai particolari pretese, puoi lasciare com'è.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •