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Discussione: Revisione completa blocco motore ET3

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Talking Revisione completa blocco motore ET3

    In contemporanea al restauro della mia ET3 inizio coi lavori di revisione del motore.
    Il blocco verrà completamente smontato e verranno sostituiti:
    -ki paraoli e oring
    -tutti i cuscinetti
    -frizione
    -crociera
    -gruppo tgermico originale sostituito con un 130DR
    -gommini battuta accensione
    -tutte le chiavelle
    non verranno eseguiti lavori ai travasi e alla valvola...solo una smussatura dei bordi delle luci di scarico e aspirazione in forma precauzionale...
    Fino ad ora ho rifatto in modo completo un solo motore quindi so più o meno cosa fare ma comunque le domande saranno tante e ogni cosiglio e aiuto molto ben accetto!!!
    posto qualche foto del motore prima dell'inizio dei lavori e il punto a cui sono arrivato con conseguenti domande!!!
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  2. #2
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    buon lavoro

  3. #3
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    Dopo una passata con idropulitrice e grassatore...il più grosso se ne è andato ma adesso inizia la parte "olio di gomito", lo pulisco bene con le varie spazzole di ferro e poi una lucidata finale....prima lo apro però!!!
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  4. #4
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    Ho smontato cilindro, testa e pistone....il pistone ha preso qualche scaldata e il cielo è bello incrostato...la camicia del cilindro per me è messa bene, nessu segno, bella lucida, non so se è mai stato rettificato, misurerò il pistone con il calibro (la misura originale è 57mm??), lo scarico e la testa sono belle incrostate....
    Dato che monterò un 130 DR e questo lo voglio mettere via vi chiedo come procedere per scrostare il cielo del pistone, lo scarico e la testa....carta abrasiva???di che grana???a secco o bagnata???pensavo di partire col pulire bene tutto con del diluente, per il proseguo aspetto vostri consigli...
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  5. #5
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    In più volevo chiedervi se mi conviene secondo voi sostituire la gabbia a rulli della biella...
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  6. #6
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    buon lavoro
    Grazie!!!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Ho smontato cilindro, testa e pistone....il pistone ha preso qualche scaldata e il cielo è bello incrostato...la camicia del cilindro per me è messa bene, nessu segno, bella lucida, non so se è mai stato rettificato, misurerò il pistone con il calibro (la misura originale è 57mm??), lo scarico e la testa sono belle incrostate....
    Dato che monterò un 130 DR e questo lo voglio mettere via vi chiedo come procedere per scrostare il cielo del pistone, lo scarico e la testa....carta abrasiva???di che grana???a secco o bagnata???pensavo di partire col pulire bene tutto con del diluente, per il proseguo aspetto vostri consigli...

    Io ho pulito tutto con una spazzola di ferro in rotazione.
    Avvicini delicatamente i pezzi alla spazzola finchè non vedi che comincia a staccarsi la crosta.
    Se sei delicato funziona perfettamente.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    In più volevo chiedervi se mi conviene secondo voi sostituire la gabbia a rulli della biella...

    Devi valutare bene se il foro biella ha preso gioco con gabbia e spinotto infilati dentro, oppure misuri.
    Se la gabbia non è rovinata o consumata non importa.
    E' una di quelle parti che una volta constatata la misura , ho sempre dato poco peso, e non ho mai avuto problemi.

  9. #9
    VRista L'avatar di ale100x100
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Dopo una passata con idropulitrice e grassatore...il più grosso se ne è andato ma adesso inizia la parte "olio di gomito", lo pulisco bene con le varie spazzole di ferro e poi una lucidata finale....prima lo apro però!!!
    potresti per favore elencare tutti i prodotti e i materiali utilizzati???e anche la procedura con cui hai lavorato??? grazie.. perchè anche io vorrei dare una pulita al mio motore

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Citazione Originariamente Scritto da ale100x100 Visualizza Messaggio
    potresti per favore elencare tutti i prodotti e i materiali utilizzati???e anche la procedura con cui hai lavorato??? grazie.. perchè anche io vorrei dare una pulita al mio motore

    Dato che devo aprire tutto il blocco ho usato l'idropulitrice...se non hai intenzione di aprirlo non è consigliato...
    cmq....togli carburatore, marmitta, cuffia, volano e statore.....bella spruzzatat di sgrassatore lasci un pò a "decantare" e poi ci dai di pulivapor con acqua calda....terra e incrostazioni grossolane vengono via facilmente...per le macchie non è cosi facile...nell'altro blocco che ho fatto ho proseguito con secchio pieno di diluente, ci inserisci i carter e pulisci con paglietta di ferro dei piatti....poi con trapano ad aria o elettrico con spazzola rotante in ferro dai una bella lucidata...nei punti più nascosti puoi usare le spazzoline del dremel che ci arrivano....poi una bella spruzzata di WD40 e sono nuovi....
    erano venuti cosi...
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  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    In contemporanea al restauro della mia ET3 inizio coi lavori di revisione del motore.
    Il blocco verrà completamente smontato e verranno sostituiti:
    -ki paraoli e oring
    -tutti i cuscinetti
    -frizione
    -crociera
    -gruppo tgermico originale sostituito con un 130DR
    -gommini battuta accensione
    -tutte le chiavelle
    non verranno eseguiti lavori ai travasi e alla valvola...solo una smussatura dei bordi delle luci di scarico e aspirazione in forma precauzionale...
    Fino ad ora ho rifatto in modo completo un solo motore quindi so più o meno cosa fare ma comunque le domande saranno tante e ogni cosiglio e aiuto molto ben accetto!!!
    posto qualche foto del motore prima dell'inizio dei lavori e il punto a cui sono arrivato con conseguenti domande!!!

    bene..vediamo che ci combini...

    adesso vado a letto, domani leggo il post...ora arrivano le notifiche...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Dato che devo aprire tutto il blocco ho usato l'idropulitrice...se non hai intenzione di aprirlo non è consigliato...
    cmq....togli carburatore, marmitta, cuffia, volano e statore.....bella spruzzatat di sgrassatore lasci un pò a "decantare" e poi ci dai di pulivapor con acqua calda....terra e incrostazioni grossolane vengono via facilmente...per le macchie non è cosi facile...nell'altro blocco che ho fatto ho proseguito con secchio pieno di diluente, ci inserisci i carter e pulisci con paglietta di ferro dei piatti....poi con trapano ad aria o elettrico con spazzola rotante in ferro dai una bella lucidata...nei punti più nascosti puoi usare le spazzoline del dremel che ci arrivano....poi una bella spruzzata di WD40 e sono nuovi....
    erano venuti cosi...
    bello bello è proprio venuto bene... splende!

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Bel lavoro lollo,occhio però a usare troppo le spazzope di ferro,ok? Potrebbero rovinare i carter.

    La gabbia a rulli,come tutto il cambiabile, lo cambierei..poi vedi tu,ok?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Ho smontato cilindro, testa e pistone....il pistone ha preso qualche scaldata e il cielo è bello incrostato...la camicia del cilindro per me è messa bene, nessu segno, bella lucida, non so se è mai stato rettificato, misurerò il pistone con il calibro (la misura originale è 57mm??)
    In origine il pistone et3 è da 55mm, se quello che hai su è 57mm e stato portato all'ultima rettifica, in pratica a 130cc.
    Si potrebbe osare anche fino a 57.4 ma la canna del cilindro diventerebbe fina come un ostia con i relativi problemi di surriscaldamento, io ne avevo uno così prima che restaurassi l'et3, è durato poco... ma andava una bomba

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    il pistone ti conviene metterlo in ammollo in uno sgrassatore tipo il fulcron e poi pulirlo dalle incrostazioni.
    Ciao Gioweb

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Bel lavoro lollo,occhio però a usare troppo le spazzope di ferro,ok? Potrebbero rovinare i carter.

    La gabbia a rulli,come tutto il cambiabile, lo cambierei..poi vedi tu,ok?
    Ok ci andrò piano con le spazzole...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    In origine il pistone et3 è da 55mm, se quello che hai su è 57mm e stato portato all'ultima rettifica, in pratica a 130cc.
    Si potrebbe osare anche fino a 57.4 ma la canna del cilindro diventerebbe fina come un ostia con i relativi problemi di surriscaldamento, io ne avevo uno così prima che restaurassi l'et3, è durato poco... ma andava una bomba
    non l'ho ancora misurato appena compro il calibro lo misuro....

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    il pistone ti conviene metterlo in ammollo in uno sgrassatore tipo il fulcron e poi pulirlo dalle incrostazioni.
    pk procedo cosi...dopo che è stato in ammollo cosa uso per scrostarlo???

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Ok ci andrò piano con le spazzole...



    non l'ho ancora misurato appena compro il calibro lo misuro....



    pk procedo cosi...dopo che è stato in ammollo cosa uso per scrostarlo???

    usa uno spazzolino morbido, di plastica per esempio, quello da denti è troppo poco forse..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    usa uno spazzolino morbido, di plastica per esempio, quello da denti è troppo poco forse..
    va bene, mi sembra che lo sgrazzatore ammorbidisce i residui.
    Ciao Gioweb

  19. #19
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    bene agisco e poi vi farò sapere!!!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Buon lavoro Lollo, fallo diventare nuovo
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Buon lavoro Lollo, fallo diventare nuovo
    Grazie Ivan....

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Ho smontato cilindro, testa e pistone....il pistone ha preso qualche scaldata e il cielo è bello incrostato...la camicia del cilindro per me è messa bene, nessu segno, bella lucida, non so se è mai stato rettificato, misurerò il pistone con il calibro (la misura originale è 57mm??), lo scarico e la testa sono belle incrostate....
    Dato che monterò un 130 DR e questo lo voglio mettere via vi chiedo come procedere per scrostare il cielo del pistone, lo scarico e la testa....carta abrasiva???di che grana???a secco o bagnata???pensavo di partire col pulire bene tutto con del diluente, per il proseguo aspetto vostri consigli...
    è inutile proteggere quella termica...
    è sfinita
    se smonti la fascia sotto e la piazzi in zona travasi vedrai che le punte sono aperte di 1mm....

    quanti km ha?

  23. #23
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    Ho misurato il pistone oggi con il calibro ed è 55mm....quindi ancora quello originale....

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    è inutile proteggere quella termica...
    è sfinita
    se smonti la fascia sotto e la piazzi in zona travasi vedrai che le punte sono aperte di 1mm....

    quanti km ha?
    Se non ricordo male da contachilometri ha circa 60000 km....è ancora originale...mai rettificato....lo voglio ripulire bene per metterlo via....monterò un 130DR...però mi piaceva l'idea di avere da parte il suo originale mai rettificato....e poi anche se un pò spompo non andava male....con la proma mi faceva gli 85 km/h....
    Sartana tu per quanto riguarda la gabbia rulli dell'albero cosa dici???la cambio???

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male da contachilometri ha circa 60000 km....è ancora originale...mai rettificato....lo voglio ripulire bene per metterlo via....monterò un 130DR...però mi piaceva l'idea di avere da parte il suo originale mai rettificato....e poi anche se un pò spompo non andava male....con la proma mi faceva gli 85 km/h....
    Sartana tu per quanto riguarda la gabbia rulli dell'albero cosa dici???la cambio???
    Mettilo via così
    nel caso ti servisse e vuoi una resa ottimale ti consiglio di rettificarlo

    La gabbia a rulli dell'albero è molto delicata
    il suo dimensionamento (ce ne sono di 2 misure con differenze centesimali nel diametro dei rulli) dipende da 2 fatto sostanzialmente
    usura spinotto (ma tu lo metti nuovo)
    usura piede di biella (e questa nuova non è)

    di solito la misura della tolleranza richiesta è indicata nella biella (II - III - IV) ed è riportata pari pari nella gabbia con la stessa codifica oppure è riscontrabile nel colore (bronzo/argento/azzurro)

    tu qui non hai la biella nuova - io farei così
    prendo il mio albero
    prendo il mio spinotto
    vado dal mio ricambista
    prendo le 3 gabbie e le provo....

    se tu non hai un rapporto confidenziale con il ricambista è dura che ti faccia far così
    QUINDI
    prendi il tuo albero
    prendi il tuo spinotto
    vai ... in rettifica
    e ti fai dare (sperando che ce l'abbiano.....) la gabbia a rulli giusta

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