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Discussione: Revisione completa blocco motore ET3

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Mettilo via così
    nel caso ti servisse e vuoi una resa ottimale ti consiglio di rettificarlo

    La gabbia a rulli dell'albero è molto delicata
    il suo dimensionamento (ce ne sono di 2 misure con differenze centesimali nel diametro dei rulli) dipende da 2 fatto sostanzialmente
    usura spinotto (ma tu lo metti nuovo)
    usura piede di biella (e questa nuova non è)

    di solito la misura della tolleranza richiesta è indicata nella biella (II - III - IV) ed è riportata pari pari nella gabbia con la stessa codifica oppure è riscontrabile nel colore (bronzo/argento/azzurro)

    tu qui non hai la biella nuova - io farei così
    prendo il mio albero
    prendo il mio spinotto
    vado dal mio ricambista
    prendo le 3 gabbie e le provo....

    se tu non hai un rapporto confidenziale con il ricambista è dura che ti faccia far così
    QUINDI
    prendi il tuo albero
    prendi il tuo spinotto
    vai ... in rettifica
    e ti fai dare (sperando che ce l'abbiano.....) la gabbia a rulli giusta
    Il mio ricambista non è proprio dei più simpatici però in questo caso ci dovrei aver preso bene perchè nello stesso capannone del ricambista c'è il centro rettifica (non so se addirittura sono la stessa cosa....intendo rettifica+ricambi)...quindi spero che non ci saranno problemi....sartana un'altra cosa....dato che i cuscinetti gli ho cambiati solo una volta col papà di un mio amico e vorrei essere sicuro che il lavoro sia fatto a dovere volevo farmeli sostituire in rettifica...avranno gli estrattori giusto???secondo te cosa mi prendono per il lavoro???in più dato che i cuscinetti li ho presi da te secondo te mi fanno il lavoro se i cuscinetti glieli do io???

  2. #27
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

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    Il mio ricambista non è proprio dei più simpatici però in questo caso ci dovrei aver preso bene perchè nello stesso capannone del ricambista c'è il centro rettifica (non so se addirittura sono la stessa cosa....intendo rettifica+ricambi)...quindi spero che non ci saranno problemi....sartana un'altra cosa....dato che i cuscinetti gli ho cambiati solo una volta col papà di un mio amico e vorrei essere sicuro che il lavoro sia fatto a dovere volevo farmeli sostituire in rettifica...avranno gli estrattori giusto???secondo te cosa mi prendono per il lavoro???in più dato che i cuscinetti li ho presi da te secondo te mi fanno il lavoro se i cuscinetti glieli do io???
    per cambiare i tuoi cuscinetti devi fare così....li guardiamo uno per uno
    -6204 banco volano (o N204 a rulli)
    se, come deve essere, hai su la vecchia rulliera per togliere la pista che rimane in sede nel carter, prendi una vite, un tondino, un pezzo di ferro, lo saldi di traverso, dai una legnata dall'esterno e via
    -6303 banco frizione
    levi paraolio e seeger
    pezzo di tubo per menare
    una belal martellata e via
    -16005 come 6303 (tranne il paraolio) - levi campana, messa in moto e seeger
    -6204 asse ruota - levi tutto l'albero del cambio e da dentro, col solito pezzo di tubo, 2 legnate e via
    -6200 quadruplo - ci saldi una vite da 8 nell'anello interno
    piazzi la vite in morsa
    batti piano il carter con un pezzo di legno
    - HK1612 astuccio a rulli asse ruota - come il 6200 - saldaci la testa esagonale di una vite lunga, blocca in morsa e procedi

    RIPULISCI BENE TUTTO

    per rimontarli sarebbe buoan cosa che tu avessi un bel pistone vecchio di un 75 (Ø47)..............

  3. #28
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

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    per cambiare i tuoi cuscinetti devi fare così....li guardiamo uno per uno
    -6204 banco volano (o N204 a rulli)
    se, come deve essere, hai su la vecchia rulliera per togliere la pista che rimane in sede nel carter, prendi una vite, un tondino, un pezzo di ferro, lo saldi di traverso, dai una legnata dall'esterno e via
    -6303 banco frizione
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    pezzo di tubo per menare
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    -6200 quadruplo - ci saldi una vite da 8 nell'anello interno
    piazzi la vite in morsa
    batti piano il carter con un pezzo di legno
    - HK1612 astuccio a rulli asse ruota - come il 6200 - saldaci la testa esagonale di una vite lunga, blocca in morsa e procedi

    RIPULISCI BENE TUTTO

    per rimontarli sarebbe buoan cosa che tu avessi un bel pistone vecchio di un 75 (Ø47)..............

    Problemi....il pistone lo ho ma è buono quindi mi procurerò qualcosa di simile...
    super problema....non ho la saldatrice e soprattutto non so saldare....mai fatto....

  4. #29
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    un'altra cosa...quado si batte con il tondino di ferro è consigliabile prendere un tondino col diametro giusto per battere contro l'anello esterno del cuscinetto oppure contro quello interno???? facilita il lavoro scaldare con una fiamma (quelle con la bomboletta da campeggio) o con la pistola termica...quale è meglio tra le 2???

  5. #30
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    Oggi mi sono messo di buona lena e ho aperto e smembrato tutto il blocco...non ho trovato difficoltà....ho sfilato i cuscinetti più "semplici", cioè quelli sul semicarter lato frizione...per quanto riguarda i cuscinetti del semicarter lato volano ho portato il semicarter nell'officina di rettifica e me li faccio togliere da loro insieme alla gabbia a rulli che è rimasta sull'elbero... mi prende 10 euro, quindi per evitare danni ho preferito cosi....in effetti stava andando tutto troppo bene...e infatti...dato che a casa avevo una crocera nuova comprata erroneamente quando ho rifatto il motore alla special volevo prorpio vedere se era compatibile con quella del blocco et3 cosi da risparmiare quegli 80 euro...avevo la crocera vecchia del 50 cosi la infilo nell'albero e sfilo l'altra da esaminare!!!liscio come l'olio... non è vero che dopo aver controllato (e ovviamente la crocera nuova non era compatibile), mi metto in modo demenziale a giocherellare con l'albero, dopo 3 secondi tac!!!!ho fatto scattare la crociera e via che sono partite le sfere con la molla!!!!
    inoltre la sfiga ha voluto che il foro puntava da una parte la mia pancia(sfera recuperata) dall'altra la finestra aperta che da sul prato(sfera inrecuperabile anche contattando chi l'ha visto!!!!).....il problema che mi pongo ora non è nel doverla rimettere su(l'ho già fatto quando non avendo la crocera doppia da usare come fermo l'ho sganciata con su uno straccio per non perdere le sfere e dopo sono riuscito con un pò di impegmo a rimontarla) la mia paura /dubbio è: dal ricambista trovo le 2 sfere con la molle???????

    sono dovuto scappare a fare 2 tirate con la special per distendermi dopo che il nervosismo era ai massimi livelli!!!!!

    3 foto esplicative della giornata:
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  6. #31
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    cacchio, ma è risaputo che bisogna mettere un panno attorno prima di fare l'operazione... http://www.palli.it/vespa/smontaggio_cambio.htm mettila così, ti è già andata bene che non ti è partita in faccia...

    Molla e sfere asse cambio marce
    Molla e sfere asse cambio marce (rinforzata)
    Ciao Gioweb

  7. #32
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    Che sollievo!!!!
    si Gio lo so ho letto anche io la guida del Palli....sai ho fatto entrare la'latra crociera cosi da fermare le molle solo che dopo ero sovrappensiero e ho fatto scattare la crociera che faceva da blocco e il fattaccio....col senno di poi anche io ti dicoi che è una banalità.....

  8. #33
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    per cambiare i tuoi cuscinetti devi fare così....li guardiamo uno per uno
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    se, come deve essere, hai su la vecchia rulliera per togliere la pista che rimane in sede nel carter, prendi una vite, un tondino, un pezzo di ferro, lo saldi di traverso, dai una legnata dall'esterno e via
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    per rimontarli sarebbe buoan cosa che tu avessi un bel pistone vecchio di un 75 (Ø47)..............
    Per rimontarli mi consigli di scaldare la sede???di ingrassare il cuscinetto???i cuscinetti hanno un verso???ho notato che dalla parte in cui vanno battuti (intendo non la parte in battuta ma prorpio il lato su cui si vanno a battere per infilarli) c'è la scritta con marca e il codice....giusto???

  9. #34
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    Sfera acquistata a 80 cent!!!!

  10. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Per rimontarli mi consigli di scaldare la sede???di ingrassare il cuscinetto???i cuscinetti hanno un verso???ho notato che dalla parte in cui vanno battuti (intendo non la parte in battuta ma prorpio il lato su cui si vanno a battere per infilarli) c'è la scritta con marca e il codice....giusto???

    I cuscinetti classici radiali non hanno un senso, è solo buona norma, se possibile, montarli con la scritta dal lato in cui la si può leggere, ma non è obbligatorio, è solo una questione di comodità in futuro.
    Non ricordo bene il cuscinetto a rulli che va sull'albero se ha un senso o no ma mi pare di si.

  11. #36
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    ok allora aspettiamo qualcun'altro...grazie mille!!!
    quello a rulli sull'albero e quello piccolino del cambio sono sicuro che hanno un senso...quale però???quello a rulli dell'albero credo che fosse montato con le scritte dalla parte dove si possono leggere, interna al carter quindi....quello dell'albero che ho smontato non ha scritte!!!

  12. #37
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    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Dato che devo aprire tutto il blocco ho usato l'idropulitrice...se non hai intenzione di aprirlo non è consigliato...
    cmq....togli carburatore, marmitta, cuffia, volano e statore.....bella spruzzatat di sgrassatore lasci un pò a "decantare" e poi ci dai di pulivapor con acqua calda....terra e incrostazioni grossolane vengono via facilmente...per le macchie non è cosi facile...nell'altro blocco che ho fatto ho proseguito con secchio pieno di diluente, ci inserisci i carter e pulisci con paglietta di ferro dei piatti....poi con trapano ad aria o elettrico con spazzola rotante in ferro dai una bella lucidata...nei punti più nascosti puoi usare le spazzoline del dremel che ci arrivano....poi una bella spruzzata di WD40 e sono nuovi....
    erano venuti cosi...
    In occasione della revisione completa del motore, i semicarter li ho fatti sabbiare in rettifica, il risultato è eccezionale, viene fuori proprio il colore originale dell'alluminio e ovviamente pulitissimo in ogni angolo, anche il più nascosto.

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    ok allora aspettiamo qualcun'altro...grazie mille!!!
    quello a rulli sull'albero e quello piccolino del cambio sono sicuro che hanno un senso...quale però???quello a rulli dell'albero credo che fosse montato con le scritte dalla parte dove si possono leggere, interna al carter quindi....quello dell'albero che ho smontato non ha scritte!!!
    Che io sappia nessuno dei cuscinetti presenti nel motore ha un senso di rotazione, l'unica accortezza che ho usato è metterli tutti con la scritta leggibile.

  13. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da klaudyus Visualizza Messaggio
    Che io sappia nessuno dei cuscinetti presenti nel motore ha un senso di rotazione, l'unica accortezza che ho usato è metterli tutti con la scritta leggibile.
    Per quanto riguarda il cuscinetto di banco a rulli(presente solo nel motore ET3 causa volano più pesante) sono quasi sicuro ci sia un senso di montaggio.....
    Sartana??????????

    nel frattempo mi stoi dedicando alla pulizia dei vari organi meccanici e non....diluente e sgrassante a manetta!!!!

  14. #39
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il cuscinetto di banco a rulli(presente solo nel motore ET3 causa volano più pesante) sono quasi sicuro ci sia un senso di montaggio.....
    Sartana??????????

    nel frattempo mi stoi dedicando alla pulizia dei vari organi meccanici e non....diluente e sgrassante a manetta!!!!

    Ho controllato il mio vecchio cuscinetto, lo devi montare in modo che la parte più aperta della gabbia sia rivolta verso la biella.
    Per quanto riguarda l'anello esterno non fa differenza.

  15. #40
    VRista Senior L'avatar di appino
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    In pratica va così
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  16. #41
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    In pratica va così
    Questo è l'N204 originale dell'epoca dell'ET3-primavera
    Non li fanno più cosi', con i rulli cosi piccoli

    Hanno unificato i 2 cuscinetti (N ed NU)

    Guardando l'albero così come lo hai fotografato, scritte verso l'esterno, verso il paraolio

  17. #42
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Questo è l'N204 originale dell'epoca dell'ET3-primavera
    Non li fanno più cosi', con i rulli cosi piccoli

    Hanno unificato i 2 cuscinetti (N ed NU)

    Guardando l'albero così come lo hai fotografato, scritte verso l'esterno, verso il paraolio
    Onestamente non so cosa vendano i ricambisti, il mio fornitore di cuscinetti mi ha portato quel cuscinetto tale e quale quando l'ho ordinato a febbraio. Forse era un fondo di magazzino. Comunque si é montato così con il codice esterno. Però le scritte non sono una regola, dipende sempre dalla tipologia e dall'applicazione del cuscinetto.

  18. #43
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Onestamente non so cosa vendano i ricambisti, il mio fornitore di cuscinetti mi ha portato quel cuscinetto tale e quale quando l'ho ordinato a febbraio. Forse era un fondo di magazzino. Comunque si é montato così con il codice esterno. Però le scritte non sono una regola, dipende sempre dalla tipologia e dall'applicazione del cuscinetto.

    il tuo ha verso

    l'NU che ha Lollo, no

    @ Lollo - tu montalo con le scritte all'esterno

  19. #44
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    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    un'altra cosa...quado si batte con il tondino di ferro è consigliabile prendere un tondino col diametro giusto per battere contro l'anello esterno del cuscinetto oppure contro quello interno???? facilita il lavoro scaldare con una fiamma (quelle con la bomboletta da campeggio) o con la pistola termica...quale è meglio tra le 2???
    ciao,io ho scaldato con pistola termica e i cuscinetti sono entrati in 2 colpi...scalda il minimo indispensabile però,non esagerare

  20. #45
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il tuo ha verso

    l'NU che ha Lollo, no

    @ Lollo - tu montalo con le scritte all'esterno
    Grazie!!! Per quanto riguarda gli altri....quellia sfere generici quindi non hanno un verso??? la gabbia rulli del cambio???

    Citazione Originariamente Scritto da scacla1 Visualizza Messaggio
    ciao,io ho scaldato con pistola termica e i cuscinetti sono entrati in 2 colpi...scalda il minimo indispensabile però,non esagerare
    sarà fatto!!


  21. #46
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    io ho messo questi
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    Ciao Gioweb

  22. #47

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    scusate ma non capisco una cosa; in molti restauri vedo mettere grasso sugli ingranaggi all'interno dei carter e non capisco che senso abbia visco che poi, a carter chiusi, si metterà l'olio.

  23. #48
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    io ho messo questi
    Albero tameni?

    Ognuno ha il suo modo per chiudere

    Io, ad esempio, la guarnizione del motore la monto sull'altro carter, per evitare che venga presa male dall'anello della camera di manovella - è più complicato ma più sicuro

  24. #49
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Citazione Originariamente Scritto da matis Visualizza Messaggio
    in molti restauri vedo mettere grasso sugli ingranaggi all'interno dei carter e non capisco che senso abbia
    de gustibus

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Albero tameni?
    da quello che ho capito mi sa di si anche se non c'èra nessuna indicazione. Da quello che ho capito mi sembrano di ottima fattura... speriamo..
    Ciao Gioweb

  25. #50
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    Citazione Originariamente Scritto da matis Visualizza Messaggio
    scusate ma non capisco una cosa; in molti restauri vedo mettere grasso sugli ingranaggi all'interno dei carter e non capisco che senso abbia visco che poi, a carter chiusi, si metterà l'olio.
    metti grasso sulla femmina del cuscinetto che ospita l'albero maschio per facilitarne l'inserimento
    la lubrificazione del cuscinetto la farà l'olio motore

    metti grasso sulle sedi femmina del carter che ospitano alberi maschi per facilitarne l'inserimento, per ungere l'o-ring di tenuta, per evitare di grattare la sede (l'acciaio dell'albero è più duro della sede carter in alluminio) - in ultimo, visto che oltre l'o-ring non c'è tenuta, eviti che lo sporco, la polvere, l'acqua da fuori vadano a illordare la sede in cui l'albero fa il suo movimento

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