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Discussione: Revisione completa blocco motore ET3

  1. #51
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    io ho messo questi

    quindi devo montarre la parte interna sull'albero e quella esterna sul carter???
    perchè pensavo di montare direttamente tutto il cuscinetto sul carter e bo....dopo chiudendo entrava nell'albero....

    per quanto riguarda la gabbia a rulli dell'albero del cambio....ha un verso???

    grazie...

  2. #52
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

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    albero
    si
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    perchè pensavo di montare direttamente tutto il cuscinetto sul carter e bo....dopo chiudendo entrava nell'albero....
    non è possibile con questi cuscinetti
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    per quanto riguarda la gabbia a rulli dell'albero del cambio....ha un verso???
    non mi sembra
    Ciao Gioweb

  3. #53
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    operazione pulizzia completata.....comincio col rimontaggio....volevo sapere che differenze vi sono fra una frizione 3 dischi e una 4 dischi....perchè ne ho una nuova 4 dischi e una usata messa bene(come valutate lo stato di "salute" dei dischi frizione???)...magari posto due foto....
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  4. #54
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

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    quindi devo montarre la parte interna sull'albero e quella esterna sul carter???
    per quanto riguarda la gabbia a rulli dell'albero del cambio....ha un verso???
    Qualcuno può darmene conferma???
    grazie

  5. #55
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    volevo sapere che differenze vi sono fra una frizione 3 dischi e una 4 dischi
    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    quindi devo montarre la parte interna sull'albero e quella esterna sul carter???
    si, l'anello nel carter volano e il cuscinetto sull'albero nella giusta posizione.
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    per quanto riguarda la gabbia a rulli dell'albero del cambio....ha un verso???
    secondo me no, mettila con le scritte in vista.
    Ciao Gioweb

  6. #56
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    Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    si, l'anello nel carter volano e il cuscinetto sull'albero nella giusta posizione.
    secondo me no, mettila con le scritte in vista.
    ok!!!
    Grazie Gio...

    hai citato la questione dei dischi frizione ma non mi hai scritto niente!!

  7. #57
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    Un'altra cosa...in questi giorni volevo prendere la crocera....originale piaggio però mi è sorto un dubbio....guardando quella che ho smontato (sono quasi sicuro che il blocco non sia mai stato aperto) che penso sia originale ho notato che non riporta il marchio Piaggio....quindi se vado alla Piaggio a prendere una crocera e mi rifilano una olympia imbustata Piaggio come me ne accorgo???grazie....sai non vorrei spendere 80 euro per una crocera da 5000km....

  8. #58
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Appunto..io direi anche 500 km.
    Io valuterei bene l'originale,quelle nuove valgono una cippa..altrimenti prendila da drt,costa uguale,ma è rinforzata.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #59
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Appunto..io direi anche 500 km.
    Io valuterei bene l'originale,quelle nuove valgono una cippa..altrimenti prendila da drt,costa uguale,ma è rinforzata.

    è no appunto infatti volevo sapere quale era il modo per capire quando vado alla piaggio a prenderla se è originale o olympia imbustata Piaggio...dato che sulle sue originalei non ho trovato nessun logo Piaggio....

    Per la DRT ho provato a guardare il loro sito ma non ci ho capito una cippa...

  10. #60
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    Ieri sera dopo cena un lungo respiro e via coi cuscinetti....ho usato per aiutarmi la pistola termica...
    mi manca ancora da inserire sull'albero l'anello per il completamento del cuscinetto a rulli....a differenza di quello di Gio il mio si scomponeva mantenendo i rulli sull'anello esterno...è normale Sartana???
    unico dubbio, è giusto che il cuscinetto su cui llloggia "l'albero di natale" stia appenna appena sporgente...???non mi fidavo a spingere troppo per paura di sfondare il carter...
    i 2 anelli elastici che fermano il cuscinetto di banco e quello frizione da un lato sembrano più piatti rispetto all'altro che sembra più bombato...la parte piatta va in battuta col cuscinetto???
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  11. #61
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Ieri sera dopo cena un lungo respiro e via coi cuscinetti....ho usato per aiutarmi la pistola termica...
    mi manca ancora da inserire sull'albero l'anello per il completamento del cuscinetto a rulli....a differenza di quello di Gio il mio si scomponeva mantenendo i rulli sull'anello esterno...è normale Sartana???
    unico dubbio, è giusto che il cuscinetto su cui llloggia "l'albero di natale" stia appenna appena sporgente...???non mi fidavo a spingere troppo per paura di sfondare il carter...
    i 2 anelli elastici che fermano il cuscinetto di banco e quello frizione da un lato sembrano più piatti rispetto all'altro che sembra più bombato...la parte piatta va in battuta col cuscinetto???
    Si lollo è normale - quel cuscinetto che hai in mano ha i rulli solidali alla pista ESTERNA e l'anello singolo interno, contrariamente all ET3 originale
    Una volta c'era motivo di montare uno piuttosto dell'altro (quello originale ET3 aveva i rulli più piccoli) - ora non più

    E' normale che il 6200 del quadruplo sporga leggermente!

  12. #62
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    è no appunto infatti volevo sapere quale era il modo per capire quando vado alla piaggio a prenderla se è originale o olympia imbustata Piaggio...dato che sulle sue originalei non ho trovato nessun logo Piaggio....

    Per la DRT ho provato a guardare il loro sito ma non ci ho capito una cippa...
    Tu telefonagli,e in base alle domande che ti fanno ti mandano quella corretta.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #63
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    Si lollo è normale - quel cuscinetto che hai in mano ha i rulli solidali alla pista ESTERNA e l'anello singolo interno, contrariamente all ET3 originale
    Una volta c'era motivo di montare uno piuttosto dell'altro (quello originale ET3 aveva i rulli più piccoli) - ora non più

    E' normale che il 6200 del quadruplo sporga leggermente!
    perfetto!!!
    per i 2 seiger???


  14. #64
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Bella Lollo, stai andando alla grande, complimentoni
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  15. #65
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Bella Lollo, stai andando alla grande, complimentoni


  16. #66
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    perfetto!!!
    per i 2 seiger???

    Va bene come li hai messi

    Adesso monta il preselettore con l'o-ring nuovo e l'o-ring dell'asse messa in moto

  17. #67
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    Un'altra cosa...in questi giorni volevo prendere la crocera....originale piaggio però mi è sorto un dubbio....guardando quella che ho smontato (sono quasi sicuro che il blocco non sia mai stato aperto) che penso sia originale ho notato che non riporta il marchio Piaggio....quindi se vado alla Piaggio a prendere una crocera e mi rifilano una olympia imbustata Piaggio come me ne accorgo???grazie....sai non vorrei spendere 80 euro per una crocera da 5000km....

    Dato che devo prenderla a giorni qualcuno sa darmi una dritta???

  18. #68
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    Dato che devo prenderla a giorni qualcuno sa darmi una dritta???

    La crocera Piaggio la riconosci ....
    è bella
    fatta bene
    non ha le sfaccettature della fresata per pareggiare i fianci
    i 4 gambi degli innesti vanno a muro sull'anello di base
    gli innesti son bene in fase
    è cementata bene
    è color bronzo scuro....

    PURTROPPO

    non le trovi praticamente più

    quella imbustata piaggio attualmente è nera
    i 90° tra i 4 gambi te li scordi
    ed è Olympia

    non va male ma è acciaio tenero e con una cementazione appena sufficiente

    se montata secondo i manuali piaggio dura poco
    con altri sistemi dura di più

    Cif - RMS - stessa razza

    DRT invece fa prodotto di qualità
    ottimi materiali
    buona cementazione
    unico problema
    è un prodotto semiartigianale (che non è una caratterstica negativa del prodotto in se) - cio' fa si che la ripetibilità manchi
    Ogni crocera DRT per funzionare bene deve essere ben montata, il cambio ben montato in tolleranza e l'asse ruota deve essere compatibile con la crocera (vi giuro che non vi sto prendendo in giro - nell'ultimo ET3 che ho preparato ho provato 8 assi ruota e ho dovuto ugualmente limare per una mezzoretta per far lavorar bene la 4°)
    Penso anche che qeusto ultimo caso sia stato eccezionale - nelle altre 4/5 crocere che ho montato non ho avuto questi problemi

    Tornando a bomba sulla tua richiesta: dimmi un po' i numeri stampati sulle ruote dentate della marce e/o la lunghezza massima della tua crocera vecchia

  19. #69
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    La crocera Piaggio la riconosci ....
    è bella
    fatta bene
    non ha le sfaccettature della fresata per pareggiare i fianci
    i 4 gambi degli innesti vanno a muro sull'anello di base
    gli innesti son bene in fase
    è cementata bene
    è color bronzo scuro....

    PURTROPPO

    non le trovi praticamente più

    quella imbustata piaggio attualmente è nera
    i 90° tra i 4 gambi te li scordi
    ed è Olympia

    non va male ma è acciaio tenero e con una cementazione appena sufficiente

    se montata secondo i manuali piaggio dura poco
    con altri sistemi dura di più

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    DRT invece fa prodotto di qualità
    ottimi materiali
    buona cementazione
    unico problema
    è un prodotto semiartigianale (che non è una caratterstica negativa del prodotto in se) - cio' fa si che la ripetibilità manchi
    Ogni crocera DRT per funzionare bene deve essere ben montata, il cambio ben montato in tolleranza e l'asse ruota deve essere compatibile con la crocera (vi giuro che non vi sto prendendo in giro - nell'ultimo ET3 che ho preparato ho provato 8 assi ruota e ho dovuto ugualmente limare per una mezzoretta per far lavorar bene la 4°)
    Penso anche che qeusto ultimo caso sia stato eccezionale - nelle altre 4/5 crocere che ho montato non ho avuto questi problemi

    Tornando a bomba sulla tua richiesta: dimmi un po' i numeri stampati sulle ruote dentate della marce e/o la lunghezza massima della tua crocera vecchia
    Quoto quanto detto per la drt. Anche se noi non abbiamo fatto caso a queste precisazioni,forse ci è andata bene alla prima?

    Il numero è un seriale del quadruplo,indica grossomodo l'annata,l'ago dev'essere il '76, il numero 9200 circa,se non erro?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #70
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    La crocera Piaggio la riconosci ....
    è bella
    fatta bene
    non ha le sfaccettature della fresata per pareggiare i fianci
    i 4 gambi degli innesti vanno a muro sull'anello di base
    gli innesti son bene in fase
    è cementata bene
    è color bronzo scuro....

    PURTROPPO

    non le trovi praticamente più

    quella imbustata piaggio attualmente è nera
    i 90° tra i 4 gambi te li scordi
    ed è Olympia

    non va male ma è acciaio tenero e con una cementazione appena sufficiente

    se montata secondo i manuali piaggio dura poco
    con altri sistemi dura di più

    Cif - RMS - stessa razza

    DRT invece fa prodotto di qualità
    ottimi materiali
    buona cementazione
    unico problema
    è un prodotto semiartigianale (che non è una caratterstica negativa del prodotto in se) - cio' fa si che la ripetibilità manchi
    Ogni crocera DRT per funzionare bene deve essere ben montata, il cambio ben montato in tolleranza e l'asse ruota deve essere compatibile con la crocera (vi giuro che non vi sto prendendo in giro - nell'ultimo ET3 che ho preparato ho provato 8 assi ruota e ho dovuto ugualmente limare per una mezzoretta per far lavorar bene la 4°)
    Penso anche che qeusto ultimo caso sia stato eccezionale - nelle altre 4/5 crocere che ho montato non ho avuto questi problemi

    Tornando a bomba sulla tua richiesta: dimmi un po' i numeri stampati sulle ruote dentate della marce e/o la lunghezza massima della tua crocera vecchia
    Grazie per l'aiuto Sartana...

    L'altezza max della crocera è 5cm .isurata col calibro...
    Sulle ruote dentate delle marce ho trovato i numeri, qualcuno non era molto chiaro...

    1° 4214/2 poi vicino al marchio Piaggio c'era una A
    2° 4290 idem per la A
    3° 4297/ 8 oppure S..... non era chiaro
    4° 4298/ S oppure 8....non era chiaro

    Codice motore VMB1M 878XX

  21. #71
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Grazie per l'aiuto Sartana...

    L'altezza max della crocera è 5cm .isurata col calibro...
    Sulle ruote dentate delle marce ho trovato i numeri, qualcuno non era molto chiaro...

    1° 4214/2 poi vicino al marchio Piaggio c'era una A
    2° 4290 idem per la A
    3° 4297/ 8 oppure S..... non era chiaro
    4° 4298/ S oppure 8....non era chiaro

    Codice motore VMB1M 878XX
    Felino per ET3/SPECIAL

  22. #72
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    Felino per ET3/SPECIAL
    Grazie mille!!!
    Ma secondo te la riesco a montare senza dover fare regolazioni varie come è successo a te??

  23. #73
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Felino per ET3/SPECIAL
    esatto.

    Oggi ho chiesto all'amico che ha chiuso il mio motore, ha detto che la crocera drt, ha combaciato senza problemi....caso?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #74
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    Gabriele quanto l'hai pagata??

  25. #75
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Grazie mille!!!
    Ma secondo te la riesco a montare senza dover fare regolazioni varie come è successo a te??
    DIPENDE da che pezzo di arriva e da che asse hai
    la mia era particolarmente carogna da settare

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