Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40

Discussione: impianto elettrico ET3

Potenza Reputazione
    0

impianto elettrico ET3

Ragazzi vi chiedo aiuto per ultimare la ma ET3.
    l'ultimo ostacolo da affrontare è il collegamento dei cavi elettrici con i vari apparati (fanale anteriore, fanale posteriore, devio luci e blocchetto chiavi accensione) e non so come vanno collegati. Dagli schemi impianto che trovo in giro non capisco bene soprattutto dove vanno collegati i cavi neri e come.
    1-Partiamo dal faro posteriore; arrivano 3 cavi (giallo,azzurro e nero). L'azzurro va alla lampadina tonda da 10W, il giallo su quella lunga da 5W e quello nero? come lo attacco e dove?
    2-faro anteriore; 4 cavi (viola, marrone, rosa e nero). Il viola e il marrone vanno alla lampadina da 25w ma, guardando il fanale da dietro,quale dei due cavi va collegato a destra e quale invece a sinistra?.
    Il rosa dovrebbe andare collegato alla lampadina piccola, e quello nero? dove lo attacco e come?
    3-blocchetto chiavi; qui i maggiori dubbi, sul blocchetto ci sono 4 alette per i 4 cavi che arrivano, ma in nessuno schema ho trovato come montarli, cioè guardando il blocchetto da sotto in che ordine vanno montati.
    4-devio luci; qui non dovrebbero esserci problemi perchè sullo schema impianto che ho trovato è ben chiaro come collegare.

Vi sono grato per tutto quello che potete consigliarvi e, se ne avete, anche di foto o disegni.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: impianto elettrico ET3

ecco il miglior schema elettrico ET3 in assoluto:
    http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VMB1T.pdf

Citazione Originariamente Scritto da matis Visualizza Messaggio
    nello schema che hai postato tu ci sono degli errori, tipo: - il cavo del clacson è rosso e non rosa; - il cavo della lampadina da 5w è rosa e non rosso; - il blocchetto di accensione ha 4 agganci per i cavi, infatti se vai per esclusione ti avanzeranno 4 cavi nel manubrio.
    in questo file il cavo del clacson è rosso.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    21

ti metto un po di foto di come ho fatto io, ma non è oro colato devo ancora capirci bene anche io e controllare se ho fatto tutto bene.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    ti metto un po di foto di come ho fatto io, ma non è oro colato devo ancora capirci bene anche io e controllare se ho fatto tutto bene.
    l'hai fatta tu la matassa dell'impianto?
    stagna le punte che vanno al devioluci

è corretto come hai collegato

forse non riesci a montare bene il contakm se fai passare la guaina che va alle luci lì davanti

Potenza Reputazione
    25

Ragazzi vi chiedo aiuto per ultimare la ma ET3.
    l'ultimo ostacolo da affrontare è il collegamento dei cavi elettrici con i vari apparati (fanale anteriore, fanale posteriore, devio luci e blocchetto chiavi accensione) e non so come vanno collegati. Dagli schemi impianto che trovo in giro non capisco bene soprattutto dove vanno collegati i cavi neri e come.
    1-Partiamo dal faro posteriore; arrivano 3 cavi (giallo,azzurro e nero). L'azzurro va alla lampadina tonda da 10W, il giallo su quella lunga da 5W e quello nero? come lo attacco e dove?
    2-faro anteriore; 4 cavi (viola, marrone, rosa e nero). Il viola e il marrone vanno alla lampadina da 25w ma, guardando il fanale da dietro,quale dei due cavi va collegato a destra e quale invece a sinistra?.
    Il rosa dovrebbe andare collegato alla lampadina piccola, e quello nero? dove lo attacco e come?
    3-blocchetto chiavi; qui i maggiori dubbi, sul blocchetto ci sono 4 alette per i 4 cavi che arrivano, ma in nessuno schema ho trovato come montarli, cioè guardando il blocchetto da sotto in che ordine vanno montati.
    4-devio luci; qui non dovrebbero esserci problemi perchè sullo schema impianto che ho trovato è ben chiaro come collegare.

Vi sono grato per tutto quello che potete consigliarvi e, se ne avete, anche di foto o disegni.
    il nero è sempre la massa
    sia dietro che davanti
    che ti importa di sapere quale va a dx e quale a sx? uno è l'ana l'altro l'abbagliante - li comandi tu dal devioluci
    per il contatto a chiave monta in due faston maschi opposti
    in posizione chiave dritta (estraibile) devono dare continuità (e la vespa non si accende)
    in posizione chiave inclinata (non estraibile) devono staccare la messa a terra del cavo verde di alimentazione (e la vespa si accende)

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    l'hai fatta tu la matassa dell'impianto?
    no no faccio tutto da me ma l'impianto no!!! L'unoica cosa che ho fatto è stato rinforzare il contatto con il faston con un cm di guaina termorestringente e rifinire un po le trecce che avevano le guaine tutte separate. POi ho dovuto saldare i contatti freno e luce contakm che ne era sprovvisto... diciamo che era minimalista
    stagna le punte che vanno al devioluci
    sono stagnate, nella foto si vede un po di filo ma sotto c'è lo stagno
    è corretto come hai collegato
    menomale!!!
    forse non riesci a montare bene il contakm se fai passare la guaina che va alle luci lì davanti
    l'ho rimesso dov'èra... avevo fatto le foto... poi andrà schiacciato...
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    0

capito tutto...solo un'ultima cosa......nel mio impianto per il fanale anteriore ed il blocchetto accensione arrivano 2 cavi massa, mentre nello foto vedo che gioweb ne mette:
    1 al fanale;
    1 al blocchetto accensione;
    2 collegati alla vite del telaio.
    io gli ultimi 2 nell'impianto che ho montato non li ho....che faccio? sono indispensabili? scusate ma di corrente non so nulla.....so solo che se la tocchi prendi la scossa.

Potenza Reputazione
    21

io gli ultimi 2 nell'impianto che ho montato non li ho....che faccio? sono indispensabili? scusate ma di corrente non so nulla.....so solo che se la tocchi prendi la scossa.
    ma sei sicuro che l'impianto è per et3 e non per primavera?
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    25

ma sei sicuro che l'impianto è per et3 e non per primavera?

alla scatola di derivazione (quella nera fissata al motore) hai 4 o 5 fili che arrivano dall'impianto?

quei 2 fili neri che Gio ha fissato alla vite della staffa del finecorsa guaine è per fare una buona massa (è una precauzione in più) - l'impianto ET3 li prevede ma non sono necessari

Potenza Reputazione
    0

si è per l'et3 anche perchè altrimenti non avrebbe ne il cavo verde che va al blocchetto ne il verde, bianco e rosso che vanno alla centralina...
    I cavi che arrivano alla scatolina di derivazione non ricordo se sono 5 o 6, ma sicuramente non 4.

Potenza Reputazione
    25

si è per l'et3 anche perchè altrimenti non avrebbe ne il cavo verde che va al blocchetto ne il verde, bianco e rosso che vanno alla centralina...
    I cavi che arrivano alla scatolina di derivazione non ricordo se sono 5 o 6, ma sicuramente non 4.
    AH lui puo' avere tutti i cavi che vuole ma nell'et3 alla scatola di derivazione arrivano dal cablaggio al telaio (corrispondenti ai cavi che escono dallo statore)
    nero
    azzurro
    giallo
    rosso

alla centralina (dallo statore) arrivano
    verde
    bianco
    rosso
    dal cablaggio al telaio
    verde

al fanale posteriore
    azzurro
    nero
    giallo

Potenza Reputazione
    0

sartana, ho controllato ed i tuoi colori sono azzeccatissimi, oiltre ai tuoi io però ho un giallo in più che dal cablaggio va alla scatola di derivazione (quindi 2 gialli che ho unito), ed un nero, oltre al verde, che dal cablaggio va alla centralina(forse quello con un occhiello va fissato sotto al supporto della centralina cosi da collegarlo con il telaio..........illuminaci tu sartana per cortesia

Potenza Reputazione
    25

sartana, ho controllato ed i tuoi colori sono azzeccatissimi, oiltre ai tuoi io però ho un giallo in più che dal cablaggio va alla scatola di derivazione (quindi 2 gialli che ho unito), ed un nero, oltre al verde, che dal cablaggio va alla centralina(forse quello con un occhiello va fissato sotto al supporto della centralina cosi da collegarlo con il telaio..........illuminaci tu sartana per cortesia
    Il nero è corretto che ci sia
    lo devi fissare all'interno del telaio per fare una buona massa

io di giallo ne ho sempre visto solo uno.....

prova a battere tutti i gialli che hai col tester - lo schema giusto è quello che ha postato Gio qua sopra

VRista Junior L'avatar di Manza
    Potenza Reputazione
    14

scusate se rispolvero questa discussione... Gio questa foto è corretta ?

il rosa della luce di posizione va nel fastom sotto al marrone mentre la massa (nero) va in quello più in basso sulla luce di posizione?
    Grazie
    ciao

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

si sono invertiti......il rosa è la posizione
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista Junior L'avatar di Manza
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    si sono invertiti......il rosa è la posizione
    infatti mi sembrava strano... però sono abbastanza ignorante in materia di impianti elettrici..
    Grazie!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ciao,
    ottima discussione...
    Ma come fate a salvarvi gli allegati (immagini) sul pc?

Potenza Reputazione
    21

parli di questo? se si, tasto destro sul link > salva ogetto con nome. è un pdf
    Ciao Gioweb

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

parli di questo? se si, tasto destro sul link > salva ogetto con nome. è un pdf
    no, intendo le immagini in allegato che hai caricato tu in alto, quelle del particolare dell'impianto nel manubrio, con logo "vesparesources", come faccio a salvarle sul mio pc?

Potenza Reputazione
    21

non si può, se vuoi te le mando via email... ma devi mandarmi un messaggio privato.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    0

Re: Riferimento: impianto elettrico ET3

ciao ragazzi ma le foto di gioweb sono esatte qualkuno ha gia provato xche io adesso provo a collegare i fili speriamo ke funzionano ci sto ammattendo io ho il vespatronik

Potenza Reputazione
    25

ciao e benvenuto,
    presentati in piazzetta, è cosa ben gradita: altrettanto lo è il scrivere in italiano e non in linguaggio sms - qui i caratteri non si pagano.
    In ultimo, la "k" usala solo quando nomini il vespatronik e non per tutto il resto (a parte che scrivere qualKuno o qualcuno non vedo che differenza/guadagno faccia).

se hai il vespatronik avrai anche uno schema di connessione dello stesso, o no?

Potenza Reputazione
    0

ciao e benvenuto,
    presentati in piazzetta, è cosa ben gradita: altrettanto lo è il scrivere in italiano e non in linguaggio sms - qui i caratteri non si pagano.
    In ultimo, la "k" usala solo quando nomini il vespatronik e non per tutto il resto (a parte che scrivere qualKuno o qualcuno non vedo che differenza/guadagno faccia).

se hai il vespatronik avrai anche uno schema di connessione dello stesso, o no?
    si ma quando lo comprato avevo il pk 50 xl adesso ho l et3 e sinceramente i fili sono tutti differenti di colore

Potenza Reputazione
    0

dal telaio et3 escono 4 fili: 2 blu uniti, 2 gialli uniti, 1 rosso, e 1 nero che sarà la massa . la centralina del vespatronik ha 4 fili rosso e nero , bianco e rosso che è per la batteria e non mi serve, uno blu, e l altro giallo e bianco come vanno collegati? chi mi sa aiutare ?

Potenza Reputazione
    0

cè qualcuno?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •