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Discussione: impianto elettrico ET3

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  1. #1

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    impianto elettrico ET3

    Ragazzi vi chiedo aiuto per ultimare la ma ET3.
    l'ultimo ostacolo da affrontare è il collegamento dei cavi elettrici con i vari apparati (fanale anteriore, fanale posteriore, devio luci e blocchetto chiavi accensione) e non so come vanno collegati. Dagli schemi impianto che trovo in giro non capisco bene soprattutto dove vanno collegati i cavi neri e come.
    1-Partiamo dal faro posteriore; arrivano 3 cavi (giallo,azzurro e nero). L'azzurro va alla lampadina tonda da 10W, il giallo su quella lunga da 5W e quello nero? come lo attacco e dove?
    2-faro anteriore; 4 cavi (viola, marrone, rosa e nero). Il viola e il marrone vanno alla lampadina da 25w ma, guardando il fanale da dietro,quale dei due cavi va collegato a destra e quale invece a sinistra?.
    Il rosa dovrebbe andare collegato alla lampadina piccola, e quello nero? dove lo attacco e come?
    3-blocchetto chiavi; qui i maggiori dubbi, sul blocchetto ci sono 4 alette per i 4 cavi che arrivano, ma in nessuno schema ho trovato come montarli, cioè guardando il blocchetto da sotto in che ordine vanno montati.
    4-devio luci; qui non dovrebbero esserci problemi perchè sullo schema impianto che ho trovato è ben chiaro come collegare.

    Vi sono grato per tutto quello che potete consigliarvi e, se ne avete, anche di foto o disegni.

  2. #2
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    Riferimento: impianto elettrico ET3

    ecco il miglior schema elettrico ET3 in assoluto:
    http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VMB1T.pdf

    Citazione Originariamente Scritto da matis Visualizza Messaggio
    nello schema che hai postato tu ci sono degli errori, tipo: - il cavo del clacson è rosso e non rosa; - il cavo della lampadina da 5w è rosa e non rosso; - il blocchetto di accensione ha 4 agganci per i cavi, infatti se vai per esclusione ti avanzeranno 4 cavi nel manubrio.
    in questo file il cavo del clacson è rosso.
    Ciao Gioweb

  3. #3
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    Riferimento: impianto elettrico ET3

    ti metto un po di foto di come ho fatto io, ma non è oro colato devo ancora capirci bene anche io e controllare se ho fatto tutto bene.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  4. #4
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    Riferimento: impianto elettrico ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    ti metto un po di foto di come ho fatto io, ma non è oro colato devo ancora capirci bene anche io e controllare se ho fatto tutto bene.
    l'hai fatta tu la matassa dell'impianto?
    stagna le punte che vanno al devioluci

    è corretto come hai collegato

    forse non riesci a montare bene il contakm se fai passare la guaina che va alle luci lì davanti

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: impianto elettrico ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    l'hai fatta tu la matassa dell'impianto?
    no no faccio tutto da me ma l'impianto no!!! L'unoica cosa che ho fatto è stato rinforzare il contatto con il faston con un cm di guaina termorestringente e rifinire un po le trecce che avevano le guaine tutte separate. POi ho dovuto saldare i contatti freno e luce contakm che ne era sprovvisto... diciamo che era minimalista
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    stagna le punte che vanno al devioluci
    sono stagnate, nella foto si vede un po di filo ma sotto c'è lo stagno
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    è corretto come hai collegato
    menomale!!!
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    forse non riesci a montare bene il contakm se fai passare la guaina che va alle luci lì davanti
    l'ho rimesso dov'èra... avevo fatto le foto... poi andrà schiacciato...
    Ciao Gioweb

  6. #6

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    Riferimento: impianto elettrico ET3

    capito tutto...solo un'ultima cosa......nel mio impianto per il fanale anteriore ed il blocchetto accensione arrivano 2 cavi massa, mentre nello foto vedo che gioweb ne mette:
    1 al fanale;
    1 al blocchetto accensione;
    2 collegati alla vite del telaio.
    io gli ultimi 2 nell'impianto che ho montato non li ho....che faccio? sono indispensabili? scusate ma di corrente non so nulla.....so solo che se la tocchi prendi la scossa.

  7. #7

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    Re: Riferimento: impianto elettrico ET3

    ciao ragazzi ma le foto di gioweb sono esatte qualkuno ha gia provato xche io adesso provo a collegare i fili speriamo ke funzionano ci sto ammattendo io ho il vespatronik

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Riferimento: impianto elettrico ET3

    ciao e benvenuto,
    presentati in piazzetta, è cosa ben gradita: altrettanto lo è il scrivere in italiano e non in linguaggio sms - qui i caratteri non si pagano.
    In ultimo, la "k" usala solo quando nomini il vespatronik e non per tutto il resto (a parte che scrivere qualKuno o qualcuno non vedo che differenza/guadagno faccia).

    se hai il vespatronik avrai anche uno schema di connessione dello stesso, o no?

  9. #9

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    Re: Riferimento: impianto elettrico ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto,
    presentati in piazzetta, è cosa ben gradita: altrettanto lo è il scrivere in italiano e non in linguaggio sms - qui i caratteri non si pagano.
    In ultimo, la "k" usala solo quando nomini il vespatronik e non per tutto il resto (a parte che scrivere qualKuno o qualcuno non vedo che differenza/guadagno faccia).

    se hai il vespatronik avrai anche uno schema di connessione dello stesso, o no?
    si ma quando lo comprato avevo il pk 50 xl adesso ho l et3 e sinceramente i fili sono tutti differenti di colore

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: impianto elettrico ET3

    Citazione Originariamente Scritto da matis Visualizza Messaggio
    Ragazzi vi chiedo aiuto per ultimare la ma ET3.
    l'ultimo ostacolo da affrontare è il collegamento dei cavi elettrici con i vari apparati (fanale anteriore, fanale posteriore, devio luci e blocchetto chiavi accensione) e non so come vanno collegati. Dagli schemi impianto che trovo in giro non capisco bene soprattutto dove vanno collegati i cavi neri e come.
    1-Partiamo dal faro posteriore; arrivano 3 cavi (giallo,azzurro e nero). L'azzurro va alla lampadina tonda da 10W, il giallo su quella lunga da 5W e quello nero? come lo attacco e dove?
    2-faro anteriore; 4 cavi (viola, marrone, rosa e nero). Il viola e il marrone vanno alla lampadina da 25w ma, guardando il fanale da dietro,quale dei due cavi va collegato a destra e quale invece a sinistra?.
    Il rosa dovrebbe andare collegato alla lampadina piccola, e quello nero? dove lo attacco e come?
    3-blocchetto chiavi; qui i maggiori dubbi, sul blocchetto ci sono 4 alette per i 4 cavi che arrivano, ma in nessuno schema ho trovato come montarli, cioè guardando il blocchetto da sotto in che ordine vanno montati.
    4-devio luci; qui non dovrebbero esserci problemi perchè sullo schema impianto che ho trovato è ben chiaro come collegare.

    Vi sono grato per tutto quello che potete consigliarvi e, se ne avete, anche di foto o disegni.
    il nero è sempre la massa
    sia dietro che davanti
    che ti importa di sapere quale va a dx e quale a sx? uno è l'ana l'altro l'abbagliante - li comandi tu dal devioluci
    per il contatto a chiave monta in due faston maschi opposti
    in posizione chiave dritta (estraibile) devono dare continuità (e la vespa non si accende)
    in posizione chiave inclinata (non estraibile) devono staccare la messa a terra del cavo verde di alimentazione (e la vespa si accende)

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