Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: E magari con la 4° lunga??

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

E magari con la 4° lunga??

Ho parlato con molti di voi del mio problema di avere un DR177 p&p con mazzucchelli anticipato e pignone da 22 denti e di arrivare a malapena a 80 km/h al massimo. Ora mi viene in mente che avendo un PX125E la mia 4° marcia è molto corta (mi pare 36 denti) e di fatti in 3° ai 70 km/h poi metto 4° e malapena arrivo agli 80!!
    Premesso che la primaria polini non riuscirei a tirarla bene e perderei molto in ripresa, non potrei mettere la 4° lunga che ho visto da DRT? Almeno ai 90/95 arriverei??? Ecco il link Denis Racing Team l'articolo è Articolo ICL 4^z34 227.
    Magari la extra lunga andrebbe meglio??

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: E magari con la 4° lunga??

presupponendo che tu abbia la primaria 22/68 (anzichè l'originale 20/6 passando dalla 4 originale (36 denti) alla 4 del 200 (35 denti) passeresti , a parità di giri (6000) da 93 Km/h a 96 Km/h in quarta marcia.. cioè avresti un incremento di 3-4 km/h per dente aggiunto..
    se consideri che l'ingranaggio piaggio ti costa più o meno un euro a dente, (drt un po' di più) valuta tu costi/benefici...
    è vero che hai una primaria più corta delle polini/malossi/200 ma allungando troppo la 4 rischieresti di aumentare troppo il salto fra terza e quarta e ritrovarti col motore che si siede..
    (il 200 e il 150 montano la quarta da 35 denti, il 150 la regge per via di quel po' di cc in più con la primaria allungata di un solo dente)

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: E magari con la 4° lunga??

Con una quarta lunga o extra lunga andresti ad aumentare di parecchio il salto nel cambio terza-quarta.

Se pensi di prendere 10-15 kmh solo con la quarta lunga mi spiace deluderti ma devo rimandarti nuovamente a dare una occhiata nei vari programmini di calcolo della velocità, capiresti di quanto aumenterebbe la velocità della tua vespa a paritò di numero di giri.

Nella sezione tuning, in alto ed in evidenza c'è un 3d ed all'interno troverai diverse soluzioni. Ti consiglio la mia , è un foglio di excel "libero" nel senso che sei libero di cambiare tutto, primaria, ingranaggi cambio, giri e circonferenza ruota oltre a vedere al cambio marcia il salto di giri.

http://old.vesparesources.com/326735-post20.html

Buon divertimento.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •