Originariamente Scritto da
FranKesco
Ieri sera ho fatto un bel giretto in vespa ed ho notato che il mio pinascone 225 se viaggio a velocità costante a medio/alto numero di giri e riduco l'acceleratore fino a dare solo un filo di gas produce un rumoraccio strano e per nulla rassicurante, come uno scampanellio molto forte.
Il rumore proviene dal gruppo termico ed in pratica è molto simile allo scampanellio tipico dei GT elaborati, solo che è molto più forte e sembra quasi come se all'interno del cilindro vi fosse un corpo estraneo che si macina... fortunatamente è solo una sensazione...
Questo rumore si presenta solo ed esclusivamente nella circostanza descritta, scompare immediatamente se accelero un pò di più o se tolgo completamente il gas, oppure se cambia il numero di giri.
So che non è semplice dare una descrizione di un rumore, e spero di essere stato sufficientemente chiaro...
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Riassumo la configurazione della mia vespa:
GT Pinasco 215
albero Mazzucchelli corsa 60
carter e valvola non lavorati
carburatore Si 24 + filtro T5 abbassato getto max 130 e altri getti originali
coperchio vaschetta gallegiante Pinasco
padellino svuotato
anticipo a metà tra A ed IT
primaria 24/63 + 4a corta
A parte questo rumore strano il motore gira benissimo e non da alcun problema, non scalda , non si ingolfa, parte al primo colpo anche con l'elestart, il che dovrebbe indicare anche che non è eccessivamente compresso.
Grazie per l'aiuto