Nero, come faccio a controllare se è magra in basso?
La carburazione al massimo è OK perchè la candela è di un bel colore marrone, ma nelle altre condizioni non so... però non si ingolfa, e non ha nessun vuoto di carburazione: ad esempio anche se apro tutto il gas a bassi giri in terza o in quarta riprende molto bene senza alcun mancamento, e producendo un bellissimo rumore di aspirazione.
Se vogliamo essere super-pignoli in verità però l'erogazione è un pò diversa rispetto al motore con albero corsa 57 originale Piaggio: prima saliva di giri con prontezza fin da bassi giri in modo molto lineare fino a raggiungere i regimi medio/alti, dopo di che murava e non andava una cippa agli alti.
Adesso invece con albero corsa 60 anticipato (o, meglio, posticipato) riprende con la stessa prontezza ai bassi giri, poi intorno ai medio/bassi ha un leggero stallo nel senso che la progressione rimane piatta e non incrementa come di aspetteresti, poi però ai medio/alti entra in coppia con un notevole aumento di potenza fino a tirare molto di più agli alti giri.
Ho sempre pensato che questo diverso comportamento fosse la naturale conseguenza delle diverse fasature del motore in corsa 60... oppure mi sbagliavo e potrebbe dipendere da una carburazione troppo magra ai medio/bassi?
![]()