Oggi ho parlato telefonicamente con Vittorio della Pinasco il quale mi ha spiegato che il rumore da me riscontrato ha la seguente origine:
se con il motore a medio/alto numero di giri si parzializza di molto il gas, la ghighiottina chiude completamente il circuito del massimo e nel carburatore resta in funzione solo il circuito del minimo... ovviamente il discorso è riferito ad un carburatore SI.
Visto il notevole pompaggio del 225, il circuito del minimo non riesce ad alimentare correttamente il motore ed ecco che, soprattutto a motore ben caldo, si innescano fenomeni di combustione non corretta con conseguente produzione di rumori sinistri.
Se si apre tutto il gas rientra in gioco il circuito del massimo ed il problema scompare... allo stesso modo se si chiude tutto il gas il motore non aspira più aria e la ridotta quantità di benzina fornita dal circuito del minimo ritorna ad essere sufficiente per una corretta combustione
In sostanza tutto è causato dalla estrema semplicità del carburatore SI che consente solo limitate possibilità di regolazioni.
![]()