Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Farò così allora, farò portare il GT in rettifica con il pistone "maggiorato", se si può fare rettifico. Dopodichè rifarò il rodaggio a questo punto pianissimo fino ad esauire tutti e 500 i km. Rimarrebbero i dubbi, quale getto visto che il meccanico ha lasciato sbagliando quello originale? Devo far raccordare qualcosa alle luci di scarico? Bellissimo il consiglio sul fatto di tenere la mano pronta sulla leva della frizione anche se dopo questa esperienza (adesso ho le ferite che brucianoooo) penso di godermi la vespa più sulla coppia che sulla velocità. Grazie!
Un'altra cosa, quanto costa fare una rettifica?
Lo sò che mi avevi suggerito di fare le cose che mi hai detto, ma mica potevo dire al meccanico come deve fare il suo mestiere? Adesso devo risolvere la cosa. Ho 3 possibilità suggeriscimi per favore cosa faresti al mio posto:
1) Rimonto il motore originale e via (troppa poca coppia in basso però!)
2) Rettifico (sempre che il pistone della prima rettifica vada bene) il Polini, quale getto questa volta devo IMPORGLI di farmi montare? Bisogna limare qualcosa ai travasi Polini? Bisogna per forza modificare la testa visto che è la sua originale? Se sì un domani potrò rimontare il GT originale con la testa modificata?
3) Compro un GT Malossi 172, in questo caso ti ripropongo gli stessi interrogativi del punto 2.
Considera che in linea generale vorrei una vespa più coppiosa, più cattiva in ripresa. Della velocità non mi importa granchè anche perchè parliamoci chiaro con una vespa superare i 100 è da pazzi!!
Grazie AlexT5 anticipatamente!!!
per fortuna è andata così
una domanda: il lavoro è stato fatto da riparatore per moto/scooter generico o da un vero conoscitore della vespa?
a Lecce ne conosco almeno due da cui io porterei la mia, e sono entrambi molto ferrati... da altri avrei qualche dubbio...
concordo che il t5 originale in basso è scarso... anche la mia è davvero pigra, poi sopra i 4.500 invece...
ciao, Alberto
Il riparatore è di scooter, ape, per intenderci, ma hanno iniziato molti anni fà con le vespe, secondo mè sono stati superficiali! Grazie per il consiglio del meccanico di Lecce ma purtroppo sono a circa 60 km e sarebbe complicato. Aspetto lumi da AlexT5 perchè lunedi dovrò decidere.
l'importante è che non ti sia fatto molto male
Per quanto ruguarda il getto da mettre ti verrà risposto che non c'è una regola....ovviamente bisognerà aumentare ma di quanto è la vespa che to lo dice...magari parti grasso e poi quando avrai la possibilità di fare delle prove (finito rodaggio) metti tutto a punto....per il getto da cui partire(grasso) fatti consigliare da Alex, sicuramente avrà una risposta giusta per te....
cmq se devi portare la vespa dal meccanico per poi dirgli tu cosa fare....e in più...se devi portare la vespa dal meccanico, pagarlo e poi tornarci per causa di un lavoro fatto a caxxo...e devi smenarci anche dei soldi...allora tanto vale che le cose te le fai te....cambiare un GT è una cosa banale se ti documenti un pò e hai un minimo minimo di manualità...in più avresti chiesto aiuto qui sul forum e sicuramente ti sarebbe stato detto di cambiare il getto del Max...morale della favola, ora sapresti montare un GT, cambiare i getti, la vespa probabilmete starebbe andando più che bene e avresti un pò più di soldi nel portafoglio....se non sono lavori troppo difficili cerca di fare da te...sarà molto più appagante usare una vespa su cui TU hai lavorato!!!
ciau!!!
Correttissimo;
Anche se in teoria si può rettificare il cilindro in alluminio, ma poi bisogna "scromarlo" tutto e fare rieffettuare la cromatura, e non è roba da poco, sia perchè non la fanno in molti, sia perchè se non è fatta più che bene si stacca e immaginate voi il danno.
E soprattutto, almeno in ambito kartistico, costa di più fare questo lavoro che comprare un cilindro nuovo, e non credo che in ambito Vespistico sia da meno!!
PS: Carlo, mi fa piacere che in fin dei conti ti sia finita benone. C'è gente che gli è finita molto peggio a velocità molto inferiori! Questa volta il tuo angelo custode, era seduto dietro con te che si godeva la passeggiata!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Carlo, leggo solo ora il post, sei veramente fortunato che non ti e' successo nulla di grave , e che stai bene ,
per quanto riguarda il gt polini per t5 , sul mio trovai il 110 di max ,ed immediatamente l'ho tolto passando al 118 ,
Proprio considerando che non è facile trovare chi faccia il lavoro, che lo faccia a regola d'arte e considerando anche il lato economico per nulla trascurabile, mi è sembrato superfluo dare quest'informazione. Tra l'altro, sin'ora, non ho notizie di qualcuno che abbia fatto ricromare un cilindro originale per T5.
@ Carlo75T5: dici di stare a 60 km da Lecce, ma sopra al tuo avatar, si legge Lecce.
Di dove sei, quindi?
Tieni anche presente che, se la grippatura al tuo Polini non è eccessiva, potresti lasciare tutto come sta e continuare a far andare il motore pur se grippato. Ciò che devi fare assolutamente, è montare un getto più grosso e verificare la carburazione.
Sono molti i motori che continuano ad andare pur essendo grippati e vanno pure bene.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Penso che domani quando apriranno il GT e mi diranno l'entità del danno mi regolerò di conseguenza rettifica o no imporrò di farmi mettere un getto 118 se quello che ho adesso è 110. Nel primo caso immagino che dovrò comunque terminare il rodaggio, ma se cammino dopo questa grippatura o scaldata (che ancora non ho capito la differenza) le probabilità di grippare di nuovo aumentano? Ovviamente dopo che avrò sistemato questo benedetto getto!! Cmq d'ora in avanti mano sempre pronta sulla leva della frizione!!!!
Il getto originale del T5 è 116 o 118 a seconda che abbia o meno il Miscelatore Automatico.
Nel caso di Black Baron, il getto era addirittura più piccolo dell'originale.
Tu, dovresti passare almeno al 120. Successivamente, ti regoli controllando la carburazione.
Non hai risposto alla mia precedente domanda. Ci tieni a mantenere il segreto?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ma quale segreto? Sono di Acquarica del Capo!! Ho sentito che la rettifica costa quanto più o meno in GT nuovo? A questo punto penso di aggiungere altre 100 e rotti euro e prenderò il Malossi, getto 120, super rodaggio ...
che confusione!! Vedremo cmq domani in che stato è il GT
Dico, era solo un info in più, non ho detto che tu lo hai disinformato, non mi permetterei mai!
Ma questo GT Polini è in ghisa o alluminio?? Il malossi da quanto ho capito è in alluminio, ma possibile che costi 300 euro, più un altro tanto di testata dedicata??
Cazzarola montado questi pezzi la Vespa sarà un reattore atomico come minimo, visto la cifra! !
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
...mi sento di consigliarti di lasciar stare i pezzi polini, t5, rebus sic stantibus.... e per molti motivi....come detto da Alex, occorreva modificare la testata originale ben sapendo ciò che si faceva , e nonostante tutto, poteva verificarsi ugualmente qualche guaio...ci sono molti fattori: questi cilindri sonbo stati progettati quando la benzina aveva il piombo e un diverso potere lubrificante in se....se a questo aggiungiamo che questi cilindri ormai sono poco attenzionati dagli ingegneri della produzione, nel senso che i materiali sono sempre gli stessi, anzi, se possibile, i pistoni sono peggiorati...ti consiglierei di lasciar stare.....poi, il malossi è invece ben avanti da questo punto di vista, ha ottimi cilindri, ottimi pistoni ed un'ottima testata, ma ho paura che montato plug & play ti deluderà un pochino...ha veramente un diagramma studiato per funzionare bene ad alti regimi e va daccordo con espansioni ben tarate e carburatori grossi, a meno chè non trovi qualcuno che lo abbassi un pò di fasi e ci monti una primaria da 22, allora sì staresti tranquillo: era la mia idea prima che avessi il colpissimo di culissimo di trovare nuovo un cilindro pinasco 162, che ho montato con la frizione da 22 del 180 rally: non va fortissimo, ma parto da fermo anche in seconda , ho affidabilità assoluta e sono più che soddisfatto......
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Ovviamente, era solo una battuta.
Riguardo al costo della rettifica, costa intorno ai 25 euro. Probabilmente, ti hanno detto il costo della rettifica comprensiva di pistone nuovo, senza sapere che tu il pistone ce l'hai, sperando che quella maggiorazione sia sufficiente.
A meno che, li da te non ci sia gente pronta a "spennare" il malcapitato di turno.
Comunque, non ti allarmare, visto che il tuo T5 è ripartito, subito dopo il fattaccio, sicuramente il tuo pistone maggiorato, andrò benone.
Vedo che non stai considerando affatto di lasciarlo andare come si trova ora.
Fai qualche foto al pistone ed al cilindro grippato e poi ne riparliamo, ok?
Sino ad ora, abbiamo parlato senza vedere il "danno".
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Sì è ripartito avendo anche una buona compressione e mantiene bene il minimo. Domani guarderò in faccia il pistone e se possibile posterò le foto, facciamo finta che si può evitare la rettifica, come prestazioni? Affidabilità sarà ancora meno? Ci aggiorniamo domani, intanto vi ringrazio tutti!!
Ciao,non ti offendere, ma se non ci capisci niente lascia stare tutto
originale e col tempo cresci, impari leggendo e guidando.
E' come voler partire dall'università e non dalle elementari !
Da come ti descrivi hai tanta voglia di fare, conosci, Polini, Malossi e
dici di fare il rodaggio a 500gm, non ci siamo il rodaggio và fatto in scioltezza,
senza forzare, senza far scaldare il gt, passeggiate tranquille e non vuol dire
da fermo, io"scaldando" venendo alla Tre Mari, due volte, e il solito motore gira ancora, da un'analisi superficiale sembra che tu abbia solo voglia di spendere!
Scusa di nuovo la franchezza e spero che la apprezzi, ciao Luigi
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Io penso una cosa: ogni vespista ha delle esigenze e tali esigenze sono legate al motore.
Quali sono le tue?Devi trasportare frequentemente un passeggero?Hai in mente di partecipare a raduni lontani o farti lunghi viaggi?Ti serve per un uso urbano?
Questi sono degli esempi,riflettici rispondi e vedrai che ti sapranno tutti indicare la configurazione che più si addice alle tue necessità