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Discussione: Grippaggio 150 Polini T5: vivo per miracolo!!!

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  1. #1
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    ho ripreso il 150 originale e l'ho rettificato.
    Ovviamente, non stai dicendo che hai rettificato il G.T. originale del T5, perchè non si può rettificare, vero?
    A Carlo75T5, dico:
    Riguardo al getto, che la Polini dice di lasciare originale sul T5, se il tuo meccanico ha fatto ciò che c'è scritto, ha fatto una grossissima caxxata!!!
    Ora, se vuoi sapere perchè hai grippato lo sai gia e sai pure con chi prendertela, nel caso.
    Comunque, leggo che AlexT5 ti aveva gia dato dei consigli e che, probabilmente, non hai seguito. E questo è un tuo sbaglio, Alex è uno dei maggiori esperti in Tuning!
    Per il futuro, ricorda che quando guidi una vespa o una moto, devi avere sempre le dita sulla leva della frizione e devi tirare la frizione in caso occorra. Se tu l'avessi fatto, quando ti si è inchiodata la ruota, avresti liberato la ruota dal bloccaggio del pistone e non saresti caduto.
    In ultimo, tornando al fatto che tu hai gia il pistone di scorta, secondo me hai fatto un azzardo nel comprarlo, perchè la maggiorazione viene decisa dal rettificatore, in quanto potrebbe anche non essere sufficiente la prima maggiorazione, dipende dai solchi che ha riportato il cilindro in seguito alla grippatura.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  2. #2
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ovviamente, non stai dicendo che hai rettificato il G.T. originale del T5, perchè non si può rettificare, vero?
    Riguardo al getto, che la Polini dice di lasciare originale sul T5, se il tuo meccanico ha fatto ciò che c'è scritto, ha fatto una grossissima caxxata!!!
    Ora, se vuoi sapere perchè hai grippato lo sai gia e sai pure con chi prendertela, nel caso.
    Comunque, leggo che AlexT5 ti aveva gia dato dei consigli e che, probabilmente, non hai seguito. E questo è un tuo sbaglio, Alex è uno dei maggiori esperti in Tuning!
    Per il futuro, ricorda che quando guidi una vespa o una moto, devi avere sempre le dita sulla leva della frizione e devi tirare la frizione in caso occorra. Se tu l'avessi fatto, quando ti si è inchiodata la ruota, avresti liberato la ruota dal bloccaggio del pistone e non saresti caduto.
    In ultimo, tornando al fatto che tu hai gia il pistone di scorta, secondo me hai fatto un azzardo nel comprarlo, perchè la maggiorazione viene decisa dal rettificatore, in quanto potrebbe anche non essere sufficiente la prima maggiorazione, dipende dai solchi che ha riportato il cilindro in seguito alla grippatura.
    non ho capito perchè hai quotato me

  3. #3
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    non ho capito perchè hai quotato me
    Hai ragione, ciò che ti riguarda è solo la prima parte del mio scritto, ora correggo.
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  4. #4
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Hai ragione, ciò che ti riguarda è solo la prima parte del mio scritto, ora correggo.
    ho letto,no no non parlo di una t5 parlo del mio px150 elaborato col polini e non carburato correttamente aggiungendo qualche punto al massimo.
    Lo so che il t5 è 125

  5. #5
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    Lo so che il t5 è 125
    A parte questo, quello che molti non sanno, e non so se tu sei tra quelli, è che il cilindro originale del T5 nanon è rettificabile!
    Infatti, è un cilindro in alluminio con canna cromata, e quando si grippa, viene via la "cromatura" e non si può rettificare.
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  6. #6
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    A parte questo, quello che molti non sanno, e non so se tu sei tra quelli, è che il cilindro originale del T5 nanon è rettificabile!
    Infatti, è un cilindro in alluminio con canna cromata, e quando si grippa, viene via la "cromatura" e non si può rettificare.
    no questo invece non lo sapevo proprio ma siam qui per imparare no?
    se è così allora io cercherei un altro cilindro del t5 e metterei quello

  7. #7
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    A parte questo, quello che molti non sanno, e non so se tu sei tra quelli, è che il cilindro originale del T5 nanon è rettificabile!
    Infatti, è un cilindro in alluminio con canna cromata, e quando si grippa, viene via la "cromatura" e non si può rettificare.
    Correttissimo;
    Anche se in teoria si può rettificare il cilindro in alluminio, ma poi bisogna "scromarlo" tutto e fare rieffettuare la cromatura, e non è roba da poco, sia perchè non la fanno in molti, sia perchè se non è fatta più che bene si stacca e immaginate voi il danno.
    E soprattutto, almeno in ambito kartistico, costa di più fare questo lavoro che comprare un cilindro nuovo, e non credo che in ambito Vespistico sia da meno!!
    PS: Carlo, mi fa piacere che in fin dei conti ti sia finita benone. C'è gente che gli è finita molto peggio a velocità molto inferiori! Questa volta il tuo angelo custode, era seduto dietro con te che si godeva la passeggiata!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  8. #8
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Carlo, leggo solo ora il post, sei veramente fortunato che non ti e' successo nulla di grave , e che stai bene ,
    per quanto riguarda il gt polini per t5 , sul mio trovai il 110 di max ,ed immediatamente l'ho tolto passando al 118 ,

  9. #9
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    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Anche se in teoria si può rettificare il cilindro in alluminio, ma poi bisogna "scromarlo" tutto e fare rieffettuare la cromatura, e non è roba da poco, sia perchè non la fanno in molti, sia perchè se non è fatta più che bene si stacca e immaginate voi il danno. E soprattutto, almeno in ambito kartistico, costa di più fare questo lavoro che comprare un cilindro nuovo, e non credo che in ambito Vespistico sia da meno!!
    Proprio considerando che non è facile trovare chi faccia il lavoro, che lo faccia a regola d'arte e considerando anche il lato economico per nulla trascurabile, mi è sembrato superfluo dare quest'informazione. Tra l'altro, sin'ora, non ho notizie di qualcuno che abbia fatto ricromare un cilindro originale per T5.
    @ Carlo75T5: dici di stare a 60 km da Lecce, ma sopra al tuo avatar, si legge Lecce.
    Di dove sei, quindi?
    Tieni anche presente che, se la grippatura al tuo Polini non è eccessiva, potresti lasciare tutto come sta e continuare a far andare il motore pur se grippato. Ciò che devi fare assolutamente, è montare un getto più grosso e verificare la carburazione.
    Sono molti i motori che continuano ad andare pur essendo grippati e vanno pure bene.
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  10. #10

    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Correttissimo;
    Anche se in teoria si può rettificare il cilindro in alluminio, ma poi bisogna "scromarlo" tutto e fare rieffettuare la cromatura, e non è roba da poco, sia perchè non la fanno in molti, sia perchè se non è fatta più che bene si stacca e immaginate voi il danno.
    E soprattutto, almeno in ambito kartistico, costa di più fare questo lavoro che comprare un cilindro nuovo, e non credo che in ambito Vespistico sia da meno!!
    PS: Carlo, mi fa piacere che in fin dei conti ti sia finita benone. C'è gente che gli è finita molto peggio a velocità molto inferiori! Questa volta il tuo angelo custode, era seduto dietro con te che si godeva la passeggiata!
    Hai perfettamente ragione, considera che stavo sul filo dei 100 km/h e che quando sono caduto scivolando sull'altra corsia non c'era nessuno che proveniva dal lato opposto. Ciao

  11. #11

    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ovviamente, non stai dicendo che hai rettificato il G.T. originale del T5, perchè non si può rettificare, vero?
    A Carlo75T5, dico:
    Riguardo al getto, che la Polini dice di lasciare originale sul T5, se il tuo meccanico ha fatto ciò che c'è scritto, ha fatto una grossissima caxxata!!!
    Ora, se vuoi sapere perchè hai grippato lo sai gia e sai pure con chi prendertela, nel caso.
    Comunque, leggo che AlexT5 ti aveva gia dato dei consigli e che, probabilmente, non hai seguito. E questo è un tuo sbaglio, Alex è uno dei maggiori esperti in Tuning!
    Per il futuro, ricorda che quando guidi una vespa o una moto, devi avere sempre le dita sulla leva della frizione e devi tirare la frizione in caso occorra. Se tu l'avessi fatto, quando ti si è inchiodata la ruota, avresti liberato la ruota dal bloccaggio del pistone e non saresti caduto.
    In ultimo, tornando al fatto che tu hai gia il pistone di scorta, secondo me hai fatto un azzardo nel comprarlo, perchè la maggiorazione viene decisa dal rettificatore, in quanto potrebbe anche non essere sufficiente la prima maggiorazione, dipende dai solchi che ha riportato il cilindro in seguito alla grippatura.
    Farò così allora, farò portare il GT in rettifica con il pistone "maggiorato", se si può fare rettifico. Dopodichè rifarò il rodaggio a questo punto pianissimo fino ad esauire tutti e 500 i km. Rimarrebbero i dubbi, quale getto visto che il meccanico ha lasciato sbagliando quello originale? Devo far raccordare qualcosa alle luci di scarico? Bellissimo il consiglio sul fatto di tenere la mano pronta sulla leva della frizione anche se dopo questa esperienza (adesso ho le ferite che brucianoooo) penso di godermi la vespa più sulla coppia che sulla velocità. Grazie!

  12. #12

    Riferimento: Vivo per miracolo!!!

    Un'altra cosa, quanto costa fare una rettifica?

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