Originariamente Scritto da
alext5
Dopo una lettura veloce ti dico la mia.
Tu hai scaldato o per essere precisi hai preso una grippata per scaldata.
Non avendo preso in tempo la frizione il danno potrebbe aver interessato non solo la parte bassa e superficiale del mantello ma probabilmente parti di alluminio fuso o quasi sono finiti nei segmenti togliendoti compressione e rendimento. Se cosi è, in fase di combustione una piccola parte della stessa avviene fra pistone e cilindro a causa della non perfetta tenuta degli stessi segmenti.
Questo provoca durante il funzionamento, la bruciatura del velo di olio che dovrebbe restare nelle micro rigature (quelle che sono rimeaste libere) del pistone con il rischio di ripetere la grippata e comporta anche minor rendimento del motore dovuto a perdita di carica di miscela in fase di compressione. A conferma di questo mio dubbio tu mi dici di irregolarità a minimo, segno appunto che qualcosa che non va c'è.
Come ti ho detto più sopra, di polini al T5 ne ho avuti due, entrambi scaldati in rodaggio, ma scaldati in maniera lievissima in quanto alla prima tirata sapevo già che sarebbe successo quindi ero già pronto. Con quel cilindro, dopo aver completato il rodaggio ho fatto migliaia di km e l'ho tolto solo perchè mi regalarono un pinasco in alluminio.
Se non te la senti di metterci mano tu e se non hai nessuno che ti può dedicare tempo, una delle prime cose che dovresti fare è cambiare meccanico, vai da un altro meccanico, fatti rimontare il cilindro originale e vai così. Se non sbaglio non mi hai risposto alla domanda della testa, ovvero se è stata montata l'originale o è stata tornita.
Poi col tempo e magari con l'aiuto di qualcuno penserai ad elaborare il T5 anche se il motore originale del T5 è un motore già potente di suo e con piccole cosette (una simonini e quelche DECIMO in meno alla testa) viene fuori già qualcosa di divertente.
Per sfilare il cilindro al T5 non serve abbassare il motore, si fa tutto sul cavalletto e comodamente seduti ad uno sgabello, anche la marmitta non va tolta (solo alcune), basta distaccare la flangia del cilindro ed allentare il perno che la tiene al blocco.
In generale per elaborare un motore ci vuole tempo e competenza ed il meccanico di turno di tempo da dedicarti sicuramente ne ha poco quindi il meccanico generico secondo me non è il posto giusto per eseguire certi lavori che vanno eseguiti e seguiti in un certo modo.
Anche se comprerai il malossi in alluminio comunque hai bisogno di qualcuno che ti controlla bene il motore, che verifica che non ci siano aspirazioni d'aria, che la carburazione sia giusta e che verifichi tante cosette, difficilmente un meccanico "generico" ha voglia/tempo/competenza per farle.