Salve a tutti.
Qualche anno fa comprai una px200a.
Avevo la necessità di cambiare la candela, notai che aveva il passo lungo, per ignoranza montai una candela della Fiat Uno.
La vespa andava bene e da allora non sentivo la necessità di sostituirla.
Un giorno comprai una candela di riserva e chissà per quale motivo le avvicinai.
Sbalordimento notai che quella della Fiat Uno era decisamente più lunga. Subito la sostituii con la NGK consigliata dal libretto uso e manutenzione. Dopo circa 200 Km la nuova candela mi lascia a piedi.
Giuzzo di ingegno rimonto la candela della Fiat Uno con delle rondelle prese da vecchie candele e magicamente la vespa va che è una meraviglia.
Comunque avevo sempre il pensiero che la candela della Fiat Uno, essendo di qualche millimetro più lunga, mi avesse rovinato il pistone. Dubbio sciolto circa un mese fa; infatti smonto il gruppo termico e oltre a uno strato di incrostazioni, rilevo che il pistone era come mamma piaggio l’aveva creato.
Dopo la breve e noiosa storia domanda:
Considerato che la mia px200a viaggia veramente bene con la candela della Fiat Uno (con le rondelle che fungono da spessore), cosa ne pensate?? Potrei rovinare qualche cosa??
Anche se di pessima qualità allego la foto delle candele incriminate. Quella a sinistra è della Fiat Uno con le rondelle di spessore; mentre quella di destra è la classica NGK.