Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
La scrittura privata è una cosa ben diversa dal passaggio di propietà!
Tu di una vespa radiata e senza documenti non puoi fare nessun passaggio di propietà, ma devi seguire la trafila che ha ben descritto Alex poco sopra.
e questo lo so bene...ma mi sa che non ci capiamo... tu alla fine finita la tua bella trafila.. hai una tua vespa (ex radiata) che era di tizio poi è divenuta tua (anche da libretto è tua..) avrai il tuo bel tagliandino coi tuoi dati da appicciacre! la proprietà è stata trasferita eccome se non ci fosse passaggio non ci sarebbe acquisto!!
anzi la prprieta è stat trasferita anche se per ipotesi fosse passata per 100 commercianti con una stretta di mano quelli sono tutti passaggi di proprietà!!!



Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
Originariamente inviato da luca82
@dexoloma che stai a ddi???
mi sa che tu stai a fà confusione... e della scrittura private che se nefarebbe?? un quadro per il garage? con quella ci fai il PASSAGGIO DI PRORPIETà se vuoi i doc a tuo nome ci vuole un passaggio anche per i radiati, mica la fata turchina!

Ma hai mai reiscritto un veicolo radiato tu?

Quella scrittura privata con firme autenticate fino alle nuove norme serviva per poter dimostrare la proprietà del veicolo in sede di richiesta di reiscrizione, visto appunto che NON era possibile fare il passaggio di proprietà. (Adesso con le nuove norme basta una autocertificazione da presentarsi al RS al momento dell'iscrizione.)
Il CdP o Foglio Complementare, se presente, lo potevi tenere chiedendo di annullarlo o facendo denuncia di smarrimento oppure lo restituivi perchè loro lo distruggessero.


il passaggio di proprietà avviene al di la del fatto della trascrizione al PRA il passaggio c'è comunque!!! essendo divenuto un bene mobile non iscritto in pubblici registri " basterebbe" una stretta di mano AL PASSAGGIO DI PROPRIETà (non alla circolazione ovviam) (che poi il pra volesse avere testimonianza di questa "stretta di mano per iscritto è un altro conto...)


Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
Un veicolo radiato dal pra è un veicolo il cui proprietatio ha perso il titolo di proprietà ma non la proprietà.
no!
è semplicemente un veicolo non piu iscritto al pra...il prorpretario non perde la proprietà se non la aliena(o non gliela rubano)!!!
puo ben restarne proprietario se dopo la radiazione non se ne disfa, nel caso la dia via Dopo La RADIAZIONE non esendo piu bene mobile iscritto in pubblici registri POSSESSO VALE TITOLO quindi


Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio

Per i veicoli è anche più facile avendo questi degli identificativi univoci (numero di telaio etc) tramite i quali il proprietario potrebbe facilmente dimostrarne/rivendicarne la prprietà.
giusto
Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
Quando un veicolo è radiato, per essere reiscritto al PRA è necessario che chi ne richiede l'iscrizione come proprietario, dimostri con un'atto di aver acquistato/ricevuto tale veicolo da una persona che è responsabile proprio in caso di controversie. Non è un passaggio di proprietà ma un atto di vendita ovvero un atto a firma autentica in cui una persona dichiara di aver venduto quel mezzo, assumendosene la responsabilità nei confronti dell'acquirente.
no è una scrittura privata che trasferisce la proprietà!! tizio si dichiara proprietario e vende a caio che diventa proprietario..
è il contratto (anche verbale quando radiato) che ti fa proprietario mica il pra!
la reiscrizione al pra è solo la formalità per l'opponibilità verso terzi! e necessaria ai fini della circolazione..

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
Se non ci sono i documenti sostanzialmente non cambia nulla tanto anche esistendo un vecchio foglio complementare, essendo il mezzo radiato non ha alcun valore come titolo di proprietà.
no! su questo hai ragione una volta radiato il veicolo questo varrebbe tanto quanto una qualsiasi scrittura privata... ma deve esserci secondo il pra di ROMA o altrim ci deve essere una denuncia in sua sostituzione ... (PARLO SEMPRE NON CONOSCENDO QUESTA NOVITà dell AUTOCERTIFICAZIONE DEL DECRETO)
Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
Scrivo questo anche per esperienza porsonale perchè anni fa acquistai un mezzo radiato con targa ma senza documenti. il venditore (che non era l'intestatario) mi diede anche la denuncia di smarrimento dei documenti. Dopo averla iscritta alla FMI sono andato in motorizzazione ed ho fatto il collaudo e contestualmente mi hanno rifatto il libretto.

in seguito ho iscritto a mio nome al pra il mezzo con un atto di vendita a firma della persona che mi aveva venduto il mezzo.

All'agenzia feci una semplice domanda: scusi ma se l'ultimo intestatario reclama il mezzo? il tizio mi rispose che il responsabile era il venditore e che comunque dopo 2 o 3 anni (non ricordo) nessuno può fare più nulla, così come quando si fa il passaggio con proprietario non intestatario.

appunto senza quelle denunce con cui tizio si è assunto la responsabilità dell effettivo smarrimento dei doc e senza la sua firma sulla scrittura col cavolo che avevi trascritto a tuo nome il veicolo!!

ovviam tutto cio alla luce di quanto affermato dal signorhood rischia di diventare superfluo viste le novità in decreto..


IN SOLDONI io credo che voi chimiate passaggio di proprietà quella che è la mera iscrizione /reiscrizione trascrizione al pra
non tendendo conto del fatto che la vendita stessa è un trasferimento (passaggio) di proprietà

a tal proposito vedete anche il discorso dei doc in regola e della trascrizione da proprietario non intestatario se egli non fosse gia proprietario e non fosse idoneo a far diventare me proprietario come potrebbe esserci trascrizione, quello che voi chiamate passaggio? è evidente (ed il codice civila è li a prescriverlo) che quella è una trascrizione con vlaore di pubblicita verso terzi previsa per alcuni tipi di beni ma non il trasferim di proprietà
spero di essermi spiegato!