
Originariamente Scritto da
luca82
e questo lo so bene...ma mi sa che non ci capiamo... tu alla fine finita la tua bella trafila.. hai una tua vespa (ex radiata) che era di tizio poi è divenuta tua (anche da libretto è tua..) avrai il tuo bel tagliandino coi tuoi dati da appicciacre! la proprietà è stata trasferita eccome se non ci fosse passaggio non ci sarebbe acquisto!!
anzi la prprieta è stat trasferita anche se per ipotesi fosse passata per 100 commercianti con una stretta di mano quelli sono tutti passaggi di proprietà!!!
il passaggio di proprietà avviene al di la del fatto della trascrizione al PRA il passaggio c'è comunque!!! essendo divenuto un bene mobile non iscritto in pubblici registri " basterebbe" una stretta di mano AL PASSAGGIO DI PROPRIETà (non alla circolazione ovviam) (che poi il pra volesse avere testimonianza di questa "stretta di mano per iscritto è un altro conto...)
no!
è semplicemente un veicolo non piu iscritto al pra...il prorpretario non perde la proprietà se non la aliena(o non gliela rubano)!!!
puo ben restarne proprietario se dopo la radiazione non se ne disfa, nel caso la dia via Dopo La RADIAZIONE non esendo piu bene mobile iscritto in pubblici registri POSSESSO VALE TITOLO quindi
giusto
no è una scrittura privata che trasferisce la proprietà!! tizio si dichiara proprietario e vende a caio che diventa proprietario..
è il contratto (anche verbale quando radiato) che ti fa proprietario mica il pra!
la reiscrizione al pra è solo la formalità per l'opponibilità verso terzi! e necessaria ai fini della circolazione..
no! su questo hai ragione una volta radiato il veicolo questo varrebbe tanto quanto una qualsiasi scrittura privata... ma deve esserci secondo il pra di ROMA o altrim ci deve essere una denuncia in sua sostituzione ... (PARLO SEMPRE NON CONOSCENDO QUESTA NOVITà dell AUTOCERTIFICAZIONE DEL DECRETO)
appunto senza quelle denunce con cui tizio si è assunto la responsabilità dell effettivo smarrimento dei doc e senza la sua firma sulla scrittura col cavolo che avevi trascritto a tuo nome il veicolo!!
ovviam tutto cio alla luce di quanto affermato dal signorhood rischia di diventare superfluo viste le novità in decreto..
IN SOLDONI io credo che voi chimiate passaggio di proprietà quella che è la mera
iscrizione /reiscrizione trascrizione al pra
non tendendo conto del fatto che la vendita stessa è un trasferimento (passaggio) di proprietà
a tal proposito vedete anche il discorso dei doc in regola e della trascrizione da proprietario non intestatario se egli non fosse gia proprietario e non fosse idoneo a far diventare me proprietario come potrebbe esserci trascrizione, quello che voi chiamate passaggio? è evidente (ed il codice civila è li a prescriverlo) che quella è una trascrizione con vlaore di pubblicita verso terzi previsa per alcuni tipi di beni ma non il trasferim di proprietà
spero di essermi spiegato!

