Risultati da 1 a 25 di 110

Discussione: Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...

Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Non so se posso linkare un topic di un altro forum (eventualmente chiedo ai mod di rimuovere il post), comunque qui c'e' una foto di un telaio vergine ripunzonato appena sotto:

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema punzonatura telaio vespa px125e

Si evince che il telaio di pavel83 e' un ricambio nuovo che *dovrebbe* essere stato ripunzonato, e NON un telaio al quale hanno abraso parzialmente i numeri.
    scusa ma l' unica foto in quel post al massimo avvalora la tesi per il quale il telaio di pavel non ha la matricola perchè abrasa! infatti quella foto è di un telaio originale che ha tutto (ha il numero di telaio) ma dove mancava l'omologazione e la stellina!

qui il discorso cambia, non essendoci proprio il numero di telaio..

comunque guarda bene la pedana potrebbe essere li! ma il numero di telaio sul libretto com'è??

VRista L'avatar di pavel83
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    scusa ma l' unica foto in quel post al massimo avvalora la tesi per il quale il telaio di pavel non ha la matricola perchè abrasa! infatti quella foto è di un telaio originale che ha tutto (ha il numero di telaio) ma dove mancava l'omologazione e la stellina!

qui il discorso cambia, non essendoci proprio il numero di telaio..

comunque guarda bene la pedana potrebbe essere li! ma il numero di telaio sul libretto com'è??
    ciao ragazzi, ho rismontato la vespa per cercare questa benedetta punzonatora, togliendo anche il vecchio portapacchi e la targa ma zero di zero..

ho provato a portare a ferro la parte in questione, i graffi nella parte bassa potrebbero indicare la volontà di qualcuno di cercare il numero di telaio?

ora che ho visto la foto postata sopra potrebbe essere davvero così..

a dopo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da pavel83 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, ho rismontato la vespa per cercare questa benedetta punzonatora, togliendo anche il vecchio portapacchi e la targa ma zero di zero..

ho provato a portare a ferro la parte in questione, i graffi nella parte bassa potrebbero indicare la volontà di qualcuno di cercare il numero di telaio?

ora che ho visto la foto postata sopra potrebbe essere davvero così..

a dopo
    Sicuramente è così.

La vespa ha subito il cambio del telaio in motorizzazione e questo è convalidato dal numero di telaio (M746386M).

I graffi sotto la punzonatura parziale (che è quella giusta dei telai vergini di PX, da usare come ricambi, visto che andavano bene per 3 cilindrate e differebni anni) stanno ad indicare che qualcuno ha cercato la punzonatura non trovandola (a meno che non l'abbia rovinata senza accorgersene! ).

Io contatterei la motorizzazione che ha effettuato la ripunzonatura per chiedere a loro dove cavolo possono averla messa! In alternativa, contattare l'allora proprietario, che avrrebbe dovuto essere presente.

Eviterei di mettere in mezzo i revisionatori, che possono sempre dire: "quando l'ho controllata io era tutto a posto!". Difficile contestare un'affermazione del genere dopo 6 anni!

Ciao, Gino

VRista L'avatar di pavel83
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Sicuramente è così.

La vespa ha subito il cambio del telaio in motorizzazione e questo è convalidato dal numero di telaio (M746386M).

I graffi sotto la punzonatura parziale (che è quella giusta dei telai vergini di PX, da usare come ricambi, visto che andavano bene per 3 cilindrate e differebni anni) stanno ad indicare che qualcuno ha cercato la punzonatura non trovandola (a meno che non l'abbia rovinata senza accorgersene! ).

Io contatterei la motorizzazione che ha effettuato la ripunzonatura per chiedere a loro dove cavolo possono averla messa! In alternativa, contattare l'allora proprietario, che avrrebbe dovuto essere presente.

Eviterei di mettere in mezzo i revisionatori, che possono sempre dire: "quando l'ho controllata io era tutto a posto!". Difficile contestare un'affermazione del genere dopo 6 anni!

Ciao, Gino
    Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.

Nel frattempo ho cercato di contattare il primo proprietario, ma purtroppo è deceduto 2 anni fa.. ho parlato con la moglie che si ricordava di un piccolo incidente, ma non tale da giustificare la sostituzione del telaio.
    La donna mi ha raccontato della precisione del marito, un ex ufficiale dell'aeronautica, che non avrebbe mai fatto qualcosa di "illegale" per una semplice dimenticanza.
    Siamo rimasti d'accordo che chiederà lumi ai figli, oggi 35enni e ci risentiremo in caso di novità.

Da capire se il rifacimento del libretto nel 1985 sia dovuto alla sostituzione del telaio, perchè è su quella piccola frase che sto rimuginando da giorni..

E' pur vero che questa seconda operazione avrebbe potuto farla anche la seconda proprietaria, di cui però non trovo il numero di telefono (ma chiederò al ragazzo che me l'ha venduta).

Il mistero si infittisce.

Stay tuned!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •