Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Sicuramente è così.

La vespa ha subito il cambio del telaio in motorizzazione e questo è convalidato dal numero di telaio (M746386M).

I graffi sotto la punzonatura parziale (che è quella giusta dei telai vergini di PX, da usare come ricambi, visto che andavano bene per 3 cilindrate e differebni anni) stanno ad indicare che qualcuno ha cercato la punzonatura non trovandola (a meno che non l'abbia rovinata senza accorgersene! ).

Io contatterei la motorizzazione che ha effettuato la ripunzonatura per chiedere a loro dove cavolo possono averla messa! In alternativa, contattare l'allora proprietario, che avrrebbe dovuto essere presente.

Eviterei di mettere in mezzo i revisionatori, che possono sempre dire: "quando l'ho controllata io era tutto a posto!". Difficile contestare un'affermazione del genere dopo 6 anni!

Ciao, Gino
Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.

Nel frattempo ho cercato di contattare il primo proprietario, ma purtroppo è deceduto 2 anni fa.. ho parlato con la moglie che si ricordava di un piccolo incidente, ma non tale da giustificare la sostituzione del telaio.
La donna mi ha raccontato della precisione del marito, un ex ufficiale dell'aeronautica, che non avrebbe mai fatto qualcosa di "illegale" per una semplice dimenticanza.
Siamo rimasti d'accordo che chiederà lumi ai figli, oggi 35enni e ci risentiremo in caso di novità.

Da capire se il rifacimento del libretto nel 1985 sia dovuto alla sostituzione del telaio, perchè è su quella piccola frase che sto rimuginando da giorni..

E' pur vero che questa seconda operazione avrebbe potuto farla anche la seconda proprietaria, di cui però non trovo il numero di telefono (ma chiederò al ragazzo che me l'ha venduta).

Il mistero si infittisce.

Stay tuned!