Citazione Originariamente Scritto da gerardino37 Visualizza Messaggio
Salve ragazzi, ho seguito con interesse questa discussione e un paio di volte mi sono avvicinato alla risposta del mio problema, ma puntualmeta la discussiane a cambiato rotta.
Intanto vi espongo il mio problema e sarei grato delle vostra opinione non avendo esperienza in materia.

Ho quasi completato il restauro di un gl del 63 e nel montaggio ho constatato che il carrozziere mi aveva completamente ricoperto il numero di matricola con la vernice.
Ho pulito per riportare il numero alla luce in prospettiva dell'imminente collaudo da fare non appena terminato il restauro.
Premetto che la vespa ha subito anche il trattamento di sabbiatura.
Una volta pulito il tutto ho notato che due caratteri numerici del numero di telaio sono praticamente illegibili, mentre stellina, prima parte del numero di matricole e numero di omologazione sono visibili.

Cosa posso fare in merito?
In cosa consiste ripunzonare il telaio? mi possono punzonare solo i due caratteri abrasi?
Grazie per il vostro aiuto sono totalmente inesperto nel settore.
Assolutamente no. La ripunzonatura è una operazione che si fa in motorizzazione in seguito alla sostituzione del telaio, da documentare con foto prima della sostituzione, fattura di acquisto del nuovo telaio (nuovo di fabbrica) e fattura con dichiarazione di regolare esecuzione dei lavori a firma di chi ha materialmente smontato e ricostruito il veicolo. Ovviamente si fa per giusto motivo quale grave incidente, grave deterioramento della struttura etc.

Ripassare una punzonatura è un reato, si rischia il sequestro del mezzo con relativa denuncia alla prima occasione.

Se puoi metti qualche foto e diamo un'occhiata.