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Discussione: Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. La ripunzonatura è una operazione che si fa in motorizzazione in seguito alla sostituzione del telaio, da documentare con foto prima della sostituzione, fattura di acquisto del nuovo telaio (nuovo di fabbrica) e fattura con dichiarazione di regolare esecuzione dei lavori a firma di chi ha materialmente smontato e ricostruito il veicolo. Ovviamente si fa per giusto motivo quale grave incidente, grave deterioramento della struttura etc.

    Ripassare una punzonatura è un reato, si rischia il sequestro del mezzo con relativa denuncia alla prima occasione.

    Se puoi metti qualche foto e diamo un'occhiata.

    No Alex, la ripunzonatura, anche dello stesso numero di telaio, si può effettuare anche sullo stesso telaio, senza che sia necessario sostituirlo, per varie cause, come un'imperfetta punzonatura da parte della casa costruttrice o un accidente di lieve entità. Però la condizione necessaria è che il veicolo in questione abbia almeno uno dei documenti da cui risulta sigla e numero di telaio e che questi siano almeno in parte leggibili.

    Ora, la vespa di gerardino37 si trova in questa situazione? Altrimenti non si può far nulla, ed io incomincerei a vedere se è il caso di fare causa al sabbiatore, che ha fatto così male il suo lavoro, per vedere di ricavarne un risarcimento!

    Ciao, Gino

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    No Alex, la ripunzonatura, anche dello stesso numero di telaio, si può effettuare anche sullo stesso telaio, senza che sia necessario sostituirlo, per varie cause, come un'imperfetta punzonatura da parte della casa costruttrice o un accidente di lieve entità. Però la condizione necessaria è che il veicolo in questione abbia almeno uno dei documenti da cui risulta sigla e numero di telaio e che questi siano almeno in parte leggibili.

    Ora, la vespa di gerardino37 si trova in questa situazione? Altrimenti non si può far nulla, ed io incomincerei a vedere se è il caso di fare causa al sabbiatore, che ha fatto così male il suo lavoro, per vedere di ricavarne un risarcimento!

    Ciao, Gino
    Certo, ma in caso di errore o difetto della punzonatura in fabbrica mi sembra che occorre una dichiarazione della casa costruttrice che attesta l'anomalia ed in questo caso come anche in caso di danno alla punzonatura in seguito a sinistro si può ripunzonare la stessa scocca.

    Gerardino37 parla di due caratteri illegibili, la vedo un po dura.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    L'avatar di gerardino37
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    Riferimento: Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    No Alex, la ripunzonatura, anche dello stesso numero di telaio, si può effettuare anche sullo stesso telaio, senza che sia necessario sostituirlo, per varie cause, come un'imperfetta punzonatura da parte della casa costruttrice o un accidente di lieve entità. Però la condizione necessaria è che il veicolo in questione abbia almeno uno dei documenti da cui risulta sigla e numero di telaio e che questi siano almeno in parte leggibili.

    Ora, la vespa di gerardino37 si trova in questa situazione? Altrimenti non si può far nulla, ed io incomincerei a vedere se è il caso di fare causa al sabbiatore, che ha fatto così male il suo lavoro, per vedere di ricavarne un risarcimento!

    Ciao, Gino
    Beh io sono in possesso del libretto di circolazione con n. di telaio ben visibile...il libretto è un duplicato emesso nel 74 ma con tutti i riferimenti storici della vespa tral'altro ho eseguito una visura e tutto è ben chiaro, targa originale e i primi numeri sono ben visibili.
    Dopo aver letto qualche forum ho trovato un link sulla punzonatura d'uffcio.
    Allego link datemi un conforto grazie.
    PUNZONATURA D'UFFICIO

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...

    Citazione Originariamente Scritto da gerardino37 Visualizza Messaggio
    Beh io sono in possesso del libretto di circolazione con n. di telaio ben visibile...il libretto è un duplicato emesso nel 74 ma con tutti i riferimenti storici della vespa tral'altro ho eseguito una visura e tutto è ben chiaro, targa originale e i primi numeri sono ben visibili.
    Dopo aver letto qualche forum ho trovato un link sulla punzonatura d'uffcio.
    Allego link datemi un conforto grazie.
    PUNZONATURA D'UFFICIO
    Come ho già scritto, se hai un documento e la punzonatura è riconducibile a quella sul documento, non dovrebbero esserci problemi, ma devi sempre sentire cosa ne pensano in motorizzazione. Anche per vedere se la punzonatura la faranno contestualmente al collaudo oppure no.

    Ciao, Gino

  5. #5
    L'avatar di gerardino37
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    Smile Riferimento: Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...

    Ragazzi la paura è passata! i due numeri sono resuscitati, in effetti la visibilità è molto ridotta, purtroppo il sabbiatore ha consumato parecchio quella parte. Altro effetto è stato quello del carrozziere ma rimediabile, il fondo applicato alla vespa e praticamente uguale alla lamiera sabbiata e con un pizzico di pazienza e un punteruolo ho pulito i due numeri dal fondo e magicamenti si vedono non benissimo ma sono identificabili.

    Vi ringrazio della collabborazione, purtroppo ho capito che chi si imbatte in questo genere di disavventura ha da sbrigare una bella rogna...sopratutto quando hai praticamente terminato il lavoro di restauro.

    Buon restauro a tutti.

  6. #6
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    Riferimento: Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...

    Citazione Originariamente Scritto da gerardino37 Visualizza Messaggio
    Ragazzi la paura è passata! i due numeri sono resuscitati, in effetti la visibilità è molto ridotta, purtroppo il sabbiatore ha consumato parecchio quella parte. Altro effetto è stato quello del carrozziere ma rimediabile, il fondo applicato alla vespa e praticamente uguale alla lamiera sabbiata e con un pizzico di pazienza e un punteruolo ho pulito i due numeri dal fondo e magicamenti si vedono non benissimo ma sono identificabili.

    Vi ringrazio della collabborazione, purtroppo ho capito che chi si imbatte in questo genere di disavventura ha da sbrigare una bella rogna...sopratutto quando hai praticamente terminato il lavoro di restauro.

    Buon restauro a tutti.
    Meglio così, l'importante è che i numeri siano visibili, poco o tanto, non è importante.

    Ciao, Gino

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Riferimento: Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Meglio così, l'importante è che i numeri siano visibili, poco o tanto, non è importante.
    Ciao, Gino
    Riapro questo post per evitare duplicazioni.

    Sto per avviare il restauro di una Special prima serie, ex giallo cromo, che vorrei tra l'altro iscrivere al registro storico.

    Come avevo già accennato qui, c'è un problema di leggibilità di numeri che a questo punto sta diventando un grosso dilemma, in quanto comincio a chiedermi se valga la pena intraprendere la costosa e laboriosa impresa con i numeri nello stato in cui si trovano.

    Ho oscurato l'ultima cifra, che comunque è quella che si vede meglio di tutte, e vi chiederei la gentilezza di osservare bene gli allegati e di dirmi la vostra opinione in merito.

    Sigla e numero di telaio qui (usate lo zoom! - Il pulsante con l'icona a forma di lente)
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    Sigla omologazione qui
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    Infine, ecco i numeri come riportati sul libretto.
    A me preoccupa più di tutti la seconda cifra, ovvero quell'"8" così consumato da cominciare a sembrare un "3".
    E mi chiedo se questa punzonatura così leggera sarà in grado di ospitare un velo di fondo, anche se sottilissimo.
    Pronunciatevi.... io vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

    Ecco il libretto...
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  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Riferimento: Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...

    Perdonatemi se scalpito... mi permetto di provare a uppare il post...
    Devo accordarmi coi sabbiatori e decidere sull'acquisto dei pezzi, ma mi sto tenendo in stanby in attesa di qualche suggerimento.
    Fatevi vivi please...

  9. #9
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    Riferimento: Ripunzonatura telaio Vespa e strano libretto...

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Riapro questo post per evitare duplicazioni.

    Sto per avviare il restauro di una Special prima serie, ex giallo cromo, che vorrei tra l'altro iscrivere al registro storico.

    Come avevo già accennato qui, c'è un problema di leggibilità di numeri che a questo punto sta diventando un grosso dilemma, in quanto comincio a chiedermi se valga la pena intraprendere la costosa e laboriosa impresa con i numeri nello stato in cui si trovano.

    Ho oscurato l'ultima cifra, che comunque è quella che si vede meglio di tutte, e vi chiederei la gentilezza di osservare bene gli allegati e di dirmi la vostra opinione in merito.

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    Infine, ecco i numeri come riportati sul libretto.
    A me preoccupa più di tutti la seconda cifra, ovvero quell'"8" così consumato da cominciare a sembrare un "3".
    E mi chiedo se questa punzonatura così leggera sarà in grado di ospitare un velo di fondo, anche se sottilissimo.
    Pronunciatevi.... io vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

    Ecco il libretto...
    Secondo le le punzonature si leggono benissimo! Se vuoi fare risaltare quella di sigla e numero di telaio, prova a passarci sopra una ditata di polvere di gesso o di grafite o di grasso sporco.

    Mi raccomando di farle proteggere bene durante la sabbiatura e poi si coprirle con uno strato leggero di fondo diluito e della vernice trasparente, così da non renderli illegibili.

    Ciao, Gino

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