Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
Riapro questo post per evitare duplicazioni.

Sto per avviare il restauro di una Special prima serie, ex giallo cromo, che vorrei tra l'altro iscrivere al registro storico.

Come avevo già accennato qui, c'è un problema di leggibilità di numeri che a questo punto sta diventando un grosso dilemma, in quanto comincio a chiedermi se valga la pena intraprendere la costosa e laboriosa impresa con i numeri nello stato in cui si trovano.

Ho oscurato l'ultima cifra, che comunque è quella che si vede meglio di tutte, e vi chiederei la gentilezza di osservare bene gli allegati e di dirmi la vostra opinione in merito.

Sigla e numero di telaio qui (usate lo zoom! - Il pulsante con l'icona a forma di lente)
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Sigla omologazione qui
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Infine, ecco i numeri come riportati sul libretto.
A me preoccupa più di tutti la seconda cifra, ovvero quell'"8" così consumato da cominciare a sembrare un "3".
E mi chiedo se questa punzonatura così leggera sarà in grado di ospitare un velo di fondo, anche se sottilissimo.
Pronunciatevi.... io vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ecco il libretto...
Secondo le le punzonature si leggono benissimo! Se vuoi fare risaltare quella di sigla e numero di telaio, prova a passarci sopra una ditata di polvere di gesso o di grafite o di grasso sporco.

Mi raccomando di farle proteggere bene durante la sabbiatura e poi si coprirle con uno strato leggero di fondo diluito e della vernice trasparente, così da non renderli illegibili.

Ciao, Gino