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Discussione: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

  1. #26
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ragazzi ma scherziamo?
    21 centesimi di tolleranza ad un cilindro appena rettificato?

    su un cilindro vespa, che sia 125 150 200 si danno 10 centesimi di tolleranza. sul 200 se si ha paura e non si ha voglia di fare il rodaggio se ne danno 12, ma per me sono troppi.

    altrettanto, all opposto, ridicolo il discorso dei 4 centesimi. sugli scooterni malossi 70cc da gara si danno 6 centesimi, nonostante siano a liquido, piccoli, in alluminio con riporti sueprmodermi, e piccoli di alesaggio.

    anche il discorso che un cilindro rettificato sia inferiore ad uno nuovo è sbagliato. un cilindro rettificato, con la giusta tolleranza, un pistone valido, è come uno nuovo. se poi quando lo porti a casa, con un po di carta vetra fine gli sbavi le luci, lo lavi e monti bene, il cilindro non puo dar problemi. cambiate rettificatore!

    Io sto solo riportando cio' che c'e' scritto sul manuale d'officina della cosa, ma lo stesso si trova sul manuale del PX.

    Ciao,

    Vol.
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  2. #27
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho portato il cilindro/pistone dal meccanico.
    Comunque mi ha confermato che basta una lucidata e il pistone, come dicevo, ha delle scaldate tutto intorno (quindi non solo da un lato), non profonde e MAI all'altezza delle fasce ma sotto lo spinotto...sembra proprio si sia dilatato ed abbia grippato!
    Una roba del genere
    le righe sono in corrispondenza dei pripgionieri?
    come e a quanto hai tirato la testa?
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Non è in corrispondenza dei prigionieri, infatti sono 5 o 6 scaldate e la testa l'ho stretta in maniera incrociata a mano. Senza dinamomentrica e soprattutto, non troppo..infatti nei vari smontaggi per vedere i danni da scaldata non ho fatto fatica, a mano, a togliere i dadi..

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io sto solo riportando cio' che c'e' scritto sul manuale d'officina della cosa, ma lo stesso si trova sul manuale del PX.

    Ciao,

    Vol.
    non mettevo in dubbio la ua parola o che tu riportassi una cosa sbagliata, ci mencherebbe. ho quotato il tuo messaggio solo perche ne parlavi te!

    comunque 20 centesimi di tolleranza sono un esagerazione.

    al grippatore polini 208 se ne danno 12, se proprio proprio vuoi esagerare 14.

    i dati roportati dal manuale, proprio non li capisco

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  5. #30
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    non mettevo in dubbio la ua parola o che tu riportassi una cosa sbagliata, ci mencherebbe. ho quotato il tuo messaggio solo perche ne parlavi te!

    comunque 20 centesimi di tolleranza sono un esagerazione.

    al grippatore polini 208 se ne danno 12, se proprio proprio vuoi esagerare 14.

    i dati roportati dal manuale, proprio non li capisco

    ciao
    Io non penso che in piaggio abbiano sparato un numero a caso, penso che abbiano fatto tutti i conti se non anche prove pratiche per capire quanto si puo' dilatare un pistone ed il cilindro, ed in base a cio' hanno scritto i numeri nel manuale. Forse la moria di cilindri e' proprio dovuto ai rettificatori che si inventano giochi di montaggio diversi.
    Almeno, io lavoro nella microelettronica, e nio facciamo anche le prove in temperatura per garantire una vita media di almeno 10 anni e che i parametri non se ne vadano a spasso con la temperatura.

    Vol.

  6. #31
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Sicuramente i 21 centesimi sono quelli dati anche all'origine, e sono garanzia della proverbiale affidabilità dei motori originali.
    Saranno anche un'esagerazione, ma così si sta tranquilli
    Magari con 12 non succede niente, ma se all'epoca avevano stabilito oltre 2 decimi, penso che si siano fatti i loro conti ...

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  7. #32
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sicuramente i 21 centesimi sono quelli dati anche all'origine, e sono garanzia della proverbiale affidabilità dei motori originali.
    Saranno anche un'esagerazione, ma così si sta tranquilli
    Magari con 12 non succede niente, ma se all'epoca avevano stabilito oltre 2 decimi, penso che si siano fatti i loro conti ...

    Ho appena smontato il pistone del 200,
    Posso dire con tutta tranquillita' che 4/100 NON VANNO BENE.

    Questo e conciato peggio di quello di prima, che aveva 3 scaldate piu o meno separate da 120 gradi. Questo praticamente ne ha su quasi tutta la circonferenza. Il tutto e' successo a 60 Km/h

    al rettificatore.
    Speriamo che con il cilindro nuovo non succeda piu'.

  8. #33
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Posso dire con tutta tranquillita' che 4/100 NON VANNO BENE.

    Questo e conciato peggio di quello di prima, che aveva 3 scaldate piu o meno separate da 120 gradi. Questo praticamente ne ha su quasi tutta la circonferenza. Il tutto e' successo a 60 Km/h
    Beh almeno il rettificatore avrà poco da obiettare, se è tutto rigato ... Hai foto?

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  9. #34
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Beh almeno il rettificatore avrà poco da obiettare, se è tutto rigato ... Hai foto?

    Eccoti accontentato. Il pitone dopo 60Km con gioco di montaggio di 4/100.
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  10. #35
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    molto molto simili alle mie

  11. #36
    VRista Junior L'avatar di ancoraVespa
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Quando prima dell' estate ho fatto portare il mio cilindro Ia rettifica p200e, ho telefonato alla scafuto pistoni a Napoli ed ho vhiesto esplicitamente un pistone Asso.
    Quando ho provato a suggerire le misure, come da Volumexit, il rettificatore non mi ha nemmeno fatto dire un numero:
    "questo è lavoro mio, tu preoccupati di farmi avere il cilindro, al resto penso io", direi alquanto offeso.
    Sarei curioso di sapere come si è comportato....scaldata per me, dopo 700Km, ma nel mio caso credo per trafilaggio....non so bene di preciso ancora.


  12. #37
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da ancoraVespa Visualizza Messaggio
    Quando prima dell' estate ho fatto portare il mio cilindro Ia rettifica p200e, ho telefonato alla scafuto pistoni a Napoli ed ho vhiesto esplicitamente un pistone Asso.
    Quando ho provato a suggerire le misure, come da Volumexit, il rettificatore non mi ha nemmeno fatto dire un numero:
    "questo è lavoro mio, tu preoccupati di farmi avere il cilindro, al resto penso io", direi alquanto offeso.
    Sarei curioso di sapere come si è comportato....scaldata per me, dopo 700Km, ma nel mio caso credo per trafilaggio....non so bene di preciso ancora.


    potevi semplicemente rispondergli a tono.se vai dal macellaio la carne la scegli tu, o ti affidi, se nonnsai bene.
    se vai a rettificare, se non sai nemmeno cosa significa, ti affidi, ma se sai quello che vuoi...devi farti fare il lavoro come vuoi..inoltre le persone spocchiose sono anche qulle meno professionali.una persona di mestiere, oltre a sapere quello che fa, sa anche ascoltare e dare consigli.


  13. #38
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Straquoto nanopa, commento molto saggio.

  14. #39
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da ancoraVespa Visualizza Messaggio
    Quando prima dell' estate ho fatto portare il mio cilindro Ia rettifica p200e, ho telefonato alla scafuto pistoni a Napoli ed ho vhiesto esplicitamente un pistone Asso.
    Quando ho provato a suggerire le misure, come da Volumexit, il rettificatore non mi ha nemmeno fatto dire un numero:
    "questo è lavoro mio, tu preoccupati di farmi avere il cilindro, al resto penso io", direi alquanto offeso.
    Sarei curioso di sapere come si è comportato....scaldata per me, dopo 700Km, ma nel mio caso credo per trafilaggio....non so bene di preciso ancora.

    ecco, io ora gli porterei il cilindro ed il pistone, facendogli i complimenti per il lavoro, sempre che come dici non hai grippato per smagrimenti vari

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  15. #40
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Oggi ho smontato il mio motore (125 arcobaleno), il cilindro non sembra malmesso mentre il pistone presenta 4 segni larghi alle 4 estremità, come se fosse quadrato, mi sa che è stat una scaldata-mostro, come sempre in questi casi la rettifica è stata un FILINO TROPPO STRETTA.....e purtroppo non posso recriminare nulla, il giorno prima avevo messo pure la candela esatta che consiglia piaggio, oltre all'olio supersintetico (carissimo)....adesso speriamo con il 177!!!

  16. #41
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da vespeople Visualizza Messaggio
    Oggi ho smontato il mio motore (125 arcobaleno), il cilindro non sembra malmesso mentre il pistone presenta 4 segni larghi alle 4 estremità, come se fosse quadrato, mi sa che è stat una scaldata-mostro, come sempre in questi casi la rettifica è stata un FILINO TROPPO STRETTA.....e purtroppo non posso recriminare nulla, il giorno prima avevo messo pure la candela esatta che consiglia piaggio, oltre all'olio supersintetico (carissimo)....adesso speriamo con il 177!!!
    non sarà in prossimità dei prigionieri?

  17. #42
    VRista Junior L'avatar di vespeople
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    non sarà in prossimità dei prigionieri?
    cioè?

  18. #43
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    cioè posizionando il pistone, le scaldate ai 4 lati sono tutte prossime ai prigionieri?? in maniera piu o meno simmetrica?

  19. #44
    VRista Junior L'avatar di vespeople
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    ....hmmm potrebbe essere, domani ci guardo bene, in caso cosa vuol dire?

  20. #45
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da vespeople Visualizza Messaggio
    ....hmmm potrebbe essere, domani ci guardo bene, in caso cosa vuol dire?
    usi una dinamometrica per chiudere?

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di vespeople
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    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    usi una dinamometrica per chiudere?
    no, chiusura manuale!

  22. #47
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da vespeople Visualizza Messaggio
    no, chiusura manuale!
    potrebbe essere li il tuo problema.

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di vespeople
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    potrebbe essere li il tuo problema.
    in che senso?

  24. #49
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Come non quotare Paolone.

    Giovedi sera ho montato il cilindro rettificato sul mio 200, ho fatto miscela al 3%(nel dubbio) ho ritardato l'accensione mettendola a meta' tra A e IT. ho montato un getto del max di 2 punit piu grande. Venerdi dopo appena 70 Km zac, una scaldata. Sono tornato dal rettificatore, ho chiesto che tolleranza avesse tenuto, 4/100. La piaggio da 0.215mm per il 200, ci credo che ho scaldato subito.

    Vol.
    Ne sono certo, quando si grippa dopo una rettifica la colpa è della tolleranza sbagliata.
    Meglio un paio di centesimi in più specialmente se il cilindro viene lavorato nei travasi, anche solo raccordato o lucidato .
    Ciao

  25. #50
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Ne sono certo, quando si grippa dopo una rettifica la colpa è della tolleranza sbagliata. Meglio un paio di centesimi in più specialmente se il cilindro viene lavorato nei travasi, anche solo raccordato o lucidato . Ciao
    Anzitutto, benvenuto su VR.
    Le cretezze difficilmente si hanno attrverso un forum. Quindi eviterei sentenze di un certo tipo. Qui non si va alla ricerca di responsabilità, ma si cerca di risolvere il problema con serenità.

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