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Discussione: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Ragazzi non ne posso più.
    Collegandomi a questa discussione http://old.vesparesources.com/restau...tml#post417970, non riesco a venirmene fuori col problema scaldate.
    La vespa ha 25 anni e non ha mai scaldato.
    Ho fatto rettificare il cilindro e l'ho montato e la mia situazione è questa:
    -carburazione ok (carburata dalla piaggio prima della rettifica)
    -candela nocciola
    -paraolio volano asciuttissimo
    -paraolio frizione ok (non rimane accelerata e frena)
    -il miscelatore funziona (il meccanico ha fatto delle prove)
    -cambiato chiavella lato volano quindi anticipo perfetto su IT

    Il lavoro me lo sono fatto da solo, per la rettifica mi sono rivolto ad un meccanico che al momento adduce la colpa di tutto ad una scarsa lubrificazione in quanto la vespa non fuma (ma a freddo fuma), ma resta di fatto che io non ho mai visto la candela secca, inoltre questa vespa non ha mai fumato!!
    Gli ho chiesto se potesse essere una rettifica sbagliata ma dice che il rettificatore lo conosce da anni ed è molto preciso, inoltre la "non fumosità" non è legata a tolleranze di rettifica errate.
    Ovviamente prima di ri-rettificare o cambiare cilindro sarebbe bene capire che caxxo sta succedendo
    HELP

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    In effetti una vespa che non fuma, non l'ho mai vista.
    Scusa ma il meca che prove ha fatto per capire il corretto funzionamento della pompa olio ?
    Sai, ci sono passato già per questa esperienza, ed il mio amico aveva scaldato 3 volte senza bloccare... Però alla fine ha fatto danni al cilindro.
    Ecco la discussione ed il motivo del grippaggio : http://old.vesparesources.com/off-to...-grippare.html

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    In effetti una vespa che non fuma, non l'ho mai vista.
    Scusa ma il meca che prove ha fatto per capire il corretto funzionamento della pompa olio ?
    Sai, ci sono passato già per questa esperienza, ed il mio amico aveva scaldato 3 volte senza bloccare... Però alla fine ha fatto danni al cilindro.
    Ecco la discussione ed il motivo del grippaggio : http://old.vesparesources.com/off-to...-grippare.html
    Ha attaccato un pezzo di tubo trasparente con un po' d'olio dentro per vedere se la pompa se lo prendesse.
    ieri sera ho tirato fuori il serbatoio dell'olio e il filtro era pulito....insomma ieri col meccanico ci siamo lasciati che secondo lui il miscelatore ora funziona ...ma io voglio delle certezze: perchè avrebbe smesso di funzionare? Perchè ho sdraiato la vespa per lavorare? Perchè si è creata una grossa bolla d'aria? Perchè?

    Oggi comunque ho fatto delle prove.
    Sapendo che comunque il cilindro lo dovrei cambiare/ri-rettificare oggi ho scannato come un dannato per vedere se il motore si scaldava come si era scaldato ieri (il meccanico mi ha fatto notare che era tutto bollente, anche la pancia sinistra), e sembra che vada tutto bene, la candela è nocciola, il carter, la cuffia e il coperchio del carbu sono tiepidini insomma
    BOOOOOOOO

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    è la rettifica, capitò anche alla Amica Lara con il suo primavera dopo che gli rifacemmo il motore. ebbene il mio rettificatore ammise l'errore di tolleranza e rimediò, ora la vespa va bene, credo almeno: è un po che non la sento,è meglio che stasera quando rientrerò gli faccio uno squillo. cmq rientro in OT tira giu' il cilindro e digli tu stesso al rettificatore di darti un po di tolleranza in più, quando i materiali,il pistone, si scalda si dilata e se ha lo spazio all'interno della camicia del cilindro x poterlo fare va tutto bene,ma se non ce l'ha frena la sua corsa generando la scaldata o grippata. sbagliare è umano, a tutti può succedere, ma bisogna porvi rimedio e questa nel tuo caso è l'unica causa indi unica strada percorribile. miscelatore a parte...
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    è la rettifica, capitò anche alla Amica Lara con il suo primavera dopo che gli rifacemmo il motore. ebbene il mio rettificatore ammise l'errore di tolleranza e rimediò, ora la vespa va bene, credo almeno: è un po che non la sento,è meglio che stasera quando rientrerò gli faccio uno squillo. cmq rientro in OT tira giu' il cilindro e digli tu stesso al rettificatore di darti un po di tolleranza in più, quando i materiali,il pistone, si scalda si dilata e se ha lo spazio all'interno della camicia del cilindro x poterlo fare va tutto bene,ma se non ce l'ha frena la sua corsa generando la scaldata o grippata. sbagliare è umano, a tutti può succedere, ma bisogna porvi rimedio e questa nel tuo caso è l'unica causa indi unica strada percorribile. miscelatore a parte...
    Come non quotare Paolone.

    Giovedi sera ho montato il cilindro rettificato sul mio 200, ho fatto miscela al 3%(nel dubbio) ho ritardato l'accensione mettendola a meta' tra A e IT. ho montato un getto del max di 2 punit piu grande. Venerdi dopo appena 70 Km zac, una scaldata. Sono tornato dal rettificatore, ho chiesto che tolleranza avesse tenuto, 4/100. La piaggio da 0.215mm per il 200, ci credo che ho scaldato subito.

    Vol.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di vespeople
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    prima di rettificare fate un preventivo prezzi sulla sostituzione del cilindro, a volte si possono avere sorprese, un mio amico ha speso 90 euro per la rettifica mentre il gruppo nuovo costa 80 euro....a buon intenditor.....ovviamente parlo sempre di vespe comuni...

  7. #7
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Come non quotare Paolone.

    Giovedi sera ho montato il cilindro rettificato sul mio 200, ho fatto miscela al 3%(nel dubbio) ho ritardato l'accensione mettendola a meta' tra A e IT. ho montato un getto del max di 2 punit piu grande. Venerdi dopo appena 70 Km zac, una scaldata. Sono tornato dal rettificatore, ho chiesto che tolleranza avesse tenuto, 4/100. La piaggio da 0.215mm per il 200, ci credo che ho scaldato subito.

    Vol.
    Ne sono certo, quando si grippa dopo una rettifica la colpa è della tolleranza sbagliata.
    Meglio un paio di centesimi in più specialmente se il cilindro viene lavorato nei travasi, anche solo raccordato o lucidato .
    Ciao

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di vespeople
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    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Ragazzi non ne posso più.
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    La vespa ha 25 anni e non ha mai scaldato.
    Ho fatto rettificare il cilindro e l'ho montato e la mia situazione è questa:
    -carburazione ok (carburata dalla piaggio prima della rettifica)
    -candela nocciola
    -paraolio volano asciuttissimo
    -paraolio frizione ok (non rimane accelerata e frena)
    -il miscelatore funziona (il meccanico ha fatto delle prove)
    -cambiato chiavella lato volano quindi anticipo perfetto su IT

    Il lavoro me lo sono fatto da solo, per la rettifica mi sono rivolto ad un meccanico che al momento adduce la colpa di tutto ad una scarsa lubrificazione in quanto la vespa non fuma (ma a freddo fuma), ma resta di fatto che io non ho mai visto la candela secca, inoltre questa vespa non ha mai fumato!!
    Gli ho chiesto se potesse essere una rettifica sbagliata ma dice che il rettificatore lo conosce da anni ed è molto preciso, inoltre la "non fumosità" non è legata a tolleranze di rettifica errate.
    Ovviamente prima di ri-rettificare o cambiare cilindro sarebbe bene capire che caxxo sta succedendo
    HELP
    Consolati, ho grippato 3 vespe, tutte 3 dopo la rettifica, tutte prfette, marmitte originali, getti originali, candele originali, olio da 20 euro al litro, cosa resta?....la rettifica....LE VESPE RETTIFICATE GRIPPANO...ovviamente non tutte, ci mancherebbe ma a molte succede, come ripeto ne ho grippate 3 e tutte 3 rettificate, la colpa è si della rettifica ma non necessariamente del rettificatore, o meglio...le stesse tolleranze vanno bene x molt motori, x quelli della vespa i problemi aumentano, i materiali sono diversi, il consiglio che ti posso dare e che do a tutti è :prendere sempre il kit completo , cilindro-pistone-testa -fasce ecc. il costo cambia di poco (se non avete mezzi particolari ovviamente (parlo di px-primavera e mezzi comuni dove il gioco vale la candela), spendete poco di più ma alle spalle ci sono anni di studi sui materiali da parte di case affermate, è troppo facile dire: è colpa dell'olio, è colpa del getto, è colpa dell'additivo, è colpa della benzina, è colpa del rodaggio, è colpa del meccanico.....

  9. #9

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!


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