Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
Siccome non c'è 2 senza 3 oggi pomeriggio a 60 all'ora un'altra scaldata
ma siccome ormai sono un veterano l'ho prevenuta e non ho neanche sgommato..
Ho comunque notato che scaldo sempre dopo un po' che vado a velocità costante..55-60-65 massimo 70..

Oggi ho fatto delle prove, candela sempre nocciola, a motore freddo se la fumava bene....insomma ragazzi cosa sta succedendo? Allora è veramente la rettifica segata? Io mi ricordo-testimone la pesona che era con me-che quando installai il cilindro e misi le fasce al pistone, in fase di inserimento, dopo aver unto bene notai un po di attrito/resistenza...secondo me un po' troppo...
Comincio davvero a scocciarmi di sta faccenda.
Ho rettificato un originale per non avere rogne e godermi la mia vespa e puntualmente c'è da tribulare.

Per come vanno 'ste cose è anche possibile che mi metto un bel cilindro nuovo e inspiegabilmente dopo 20km scaldo
Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
Ma certo che lo so son mica scemo, ho 33 anni un minimo di esperienza in queste cose me la sono fatta, non è la mia prima vespa...cerco di essere preciso, le velocita di grippaggio sono state 55, 60 e 65 all'ora. Preciso inoltre che oltre al miscelatore sto aggiungendo olio alla benza e ribadisco il concetto: candela sempre nocciola, MAI stata bianca o nera o secca, staremo mica scherzando che con 200 km circa all'attivo totali, ad un pelo di acceleratore a 65 all'ora scaldo il cilindro??
Se ti hanno sbagliato la tolleranza continuerai a grippare, mi aggiungo al coro.

Per il colore della candela, non consideriamola come il vangelo a volte il colore è influenzato dal tipo di olio quindi comunque nel dubbio si ingrassa molto e si va smagrendo a piccoli passi.

un aspetto che viene quasi sempre trascurato è che dopo una rettifica o quando si monta un gt in ghisa nuovo di scatola bisogna smussare/arrotondare gli spigoli delle luci di travaso e di scarico. Gli spigoli diventano punti caldi originando le scaldate.

Metti qualche foto del pistone così vediamo dove e come è grippato, se il pistone non è molto rovinato porta il cilindro in rettifica, fagli dare una spazzolata, fai il lavoro che ti ho detto per le luci, un po di rodaggio e vai tranquillo.