Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
ragazzi ma scherziamo?
21 centesimi di tolleranza ad un cilindro appena rettificato?

su un cilindro vespa, che sia 125 150 200 si danno 10 centesimi di tolleranza. sul 200 se si ha paura e non si ha voglia di fare il rodaggio se ne danno 12, ma per me sono troppi.

altrettanto, all opposto, ridicolo il discorso dei 4 centesimi. sugli scooterni malossi 70cc da gara si danno 6 centesimi, nonostante siano a liquido, piccoli, in alluminio con riporti sueprmodermi, e piccoli di alesaggio.

anche il discorso che un cilindro rettificato sia inferiore ad uno nuovo è sbagliato. un cilindro rettificato, con la giusta tolleranza, un pistone valido, è come uno nuovo. se poi quando lo porti a casa, con un po di carta vetra fine gli sbavi le luci, lo lavi e monti bene, il cilindro non puo dar problemi. cambiate rettificatore!
La tolleranza dipende dal diametro del pistone per cui è un idiozia dire che 10 centesimi vadano bene per diversi diametri del pistone

I motori rafreddati a liquido hanno tolleranze inferiori pechè di solito il cilindro essendo anch'esso in alluminio ha circa la stessa dilatazione del pistone, discorso diverso per i cilindri in ghisa

Ciao