Citazione Originariamente Scritto da vespeople Visualizza Messaggio
E' possibile grippare x colpa del getto troppo piccolo?un mio amico ha montato un getto del 125 sul polini 152 (credo sia quello)su una t5, anche il getto da 108-110 che mi è stato consigliato per il kit dr 177 ad alcuni sembra troppo piccolo......??

Accidenti se è possibile. Oltretutto coi Polini in ghisa bisogna andarci molto attenti, soffrono anche per lievi trafilaggi d'aria.
108 e 110 possono essere anche abbondanti, tanto per il DR, tanto per il Polini. Bene comunque partire da queste misure, eventualmente andando a scalare. Col Polini meglio un paio di punti in più, comunque, ergo una candela nerognola sarebbe sinonimo di tranquillità.
Comunque se è un 125 PX, il Polini sarà il 177.

Col getto originale del 125 la grippata è garantita!

Citazione Originariamente Scritto da ancoraVespa Visualizza Messaggio
Deduco dalla risposta che sia naturale che essendo il pistone più largo alla base, risultino evidenti a quell' altezza i segni della scaldata.
Però poi gli stessi segni credo facciano affermare l' imputazione all' errore del gioco di montaggio.
Vorrei sapere: altrimenti non fosse così, ovvero dovessimo ancora verificare empiricamente lo stato del pistone, ed il gioco fosse corretto, come dovremmo aspettarci il pistone in seguito alla scaldata dovuta a trafilaggio di aria o comunque per errata carburazione troppo magra?
Mi è sembrato di capire che si può "leggere dal pistone" la natura del problema e se si mi piacerebbe approfondire, sarebbero utilissime informazioni , graaaaaaazie.
Tendenzialmente una scaldata/grippata per carburazione magra interessa la parte alta (con eventuale incollaggio delle fasce, che tuttavia può verificarsi anche per altre cause), perchè ha origine dalle temperature sopra la norma dovute proprio a carburazione magra.
Se ci sono tante piccole scaldate, più o meno equidistanti e distribuite sulla circonferenza, quasi certamente l'origine sta in un gioco di montaggio errato, sotto le specifiche; questo perchè alla prima dilatazione 'seria' il pistone ha avuto un incontro piccante col cilindro
A questo si aggiungono i problemi derivanti da insufficiente lubrificazione, con danni su superfici solitamente piuttosto estese.

Non mi sentirei (anche perchè non sono così 'tecnico') di fare una catalogazione precisa, secondo me la varietà di situazioni non permette di essere così sistematici; metti delle foto, da lì si potrebbe fare qualche valutazione.