Risultati da 1 a 25 di 106

Discussione: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    In effetti una vespa che non fuma, non l'ho mai vista.
    Scusa ma il meca che prove ha fatto per capire il corretto funzionamento della pompa olio ?
    Sai, ci sono passato già per questa esperienza, ed il mio amico aveva scaldato 3 volte senza bloccare... Però alla fine ha fatto danni al cilindro.
    Ecco la discussione ed il motivo del grippaggio : http://old.vesparesources.com/off-to...-grippare.html
    Ha attaccato un pezzo di tubo trasparente con un po' d'olio dentro per vedere se la pompa se lo prendesse.
    ieri sera ho tirato fuori il serbatoio dell'olio e il filtro era pulito....insomma ieri col meccanico ci siamo lasciati che secondo lui il miscelatore ora funziona ...ma io voglio delle certezze: perchè avrebbe smesso di funzionare? Perchè ho sdraiato la vespa per lavorare? Perchè si è creata una grossa bolla d'aria? Perchè?

Oggi comunque ho fatto delle prove.
    Sapendo che comunque il cilindro lo dovrei cambiare/ri-rettificare oggi ho scannato come un dannato per vedere se il motore si scaldava come si era scaldato ieri (il meccanico mi ha fatto notare che era tutto bollente, anche la pancia sinistra), e sembra che vada tutto bene, la candela è nocciola, il carter, la cuffia e il coperchio del carbu sono tiepidini insomma
    BOOOOOOOO

VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Potenza Reputazione
    19

è la rettifica, capitò anche alla Amica Lara con il suo primavera dopo che gli rifacemmo il motore. ebbene il mio rettificatore ammise l'errore di tolleranza e rimediò, ora la vespa va bene, credo almeno: è un po che non la sento,è meglio che stasera quando rientrerò gli faccio uno squillo. cmq rientro in OT tira giu' il cilindro e digli tu stesso al rettificatore di darti un po di tolleranza in più, quando i materiali,il pistone, si scalda si dilata e se ha lo spazio all'interno della camicia del cilindro x poterlo fare va tutto bene,ma se non ce l'ha frena la sua corsa generando la scaldata o grippata. sbagliare è umano, a tutti può succedere, ma bisogna porvi rimedio e questa nel tuo caso è l'unica causa indi unica strada percorribile. miscelatore a parte...
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    è la rettifica, capitò anche alla Amica Lara con il suo primavera dopo che gli rifacemmo il motore. ebbene il mio rettificatore ammise l'errore di tolleranza e rimediò, ora la vespa va bene, credo almeno: è un po che non la sento,è meglio che stasera quando rientrerò gli faccio uno squillo. cmq rientro in OT tira giu' il cilindro e digli tu stesso al rettificatore di darti un po di tolleranza in più, quando i materiali,il pistone, si scalda si dilata e se ha lo spazio all'interno della camicia del cilindro x poterlo fare va tutto bene,ma se non ce l'ha frena la sua corsa generando la scaldata o grippata. sbagliare è umano, a tutti può succedere, ma bisogna porvi rimedio e questa nel tuo caso è l'unica causa indi unica strada percorribile. miscelatore a parte...
    Come non quotare Paolone.

Giovedi sera ho montato il cilindro rettificato sul mio 200, ho fatto miscela al 3%(nel dubbio) ho ritardato l'accensione mettendola a meta' tra A e IT. ho montato un getto del max di 2 punit piu grande. Venerdi dopo appena 70 Km zac, una scaldata. Sono tornato dal rettificatore, ho chiesto che tolleranza avesse tenuto, 4/100. La piaggio da 0.215mm per il 200, ci credo che ho scaldato subito.

Vol.

VRista Junior L'avatar di vespeople
    Potenza Reputazione
    17

prima di rettificare fate un preventivo prezzi sulla sostituzione del cilindro, a volte si possono avere sorprese, un mio amico ha speso 90 euro per la rettifica mentre il gruppo nuovo costa 80 euro....a buon intenditor.....ovviamente parlo sempre di vespe comuni...

Potenza Reputazione
    17

Siccome non c'è 2 senza 3 oggi pomeriggio a 60 all'ora un'altra scaldata
    ma siccome ormai sono un veterano l'ho prevenuta e non ho neanche sgommato..
    Ho comunque notato che scaldo sempre dopo un po' che vado a velocità costante..55-60-65 massimo 70..

Oggi ho fatto delle prove, candela sempre nocciola, a motore freddo se la fumava bene....insomma ragazzi cosa sta succedendo? Allora è veramente la rettifica segata? Io mi ricordo-testimone la pesona che era con me-che quando installai il cilindro e misi le fasce al pistone, in fase di inserimento, dopo aver unto bene notai un po di attrito/resistenza...secondo me un po' troppo...
    Comincio davvero a scocciarmi di sta faccenda.
    Ho rettificato un originale per non avere rogne e godermi la mia vespa e puntualmente c'è da tribulare.

Per come vanno 'ste cose è anche possibile che mi metto un bel cilindro nuovo e inspiegabilmente dopo 20km scaldo

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Siccome non c'è 2 senza 3 oggi pomeriggio a 60 all'ora un'altra scaldata
    ma siccome ormai sono un veterano l'ho prevenuta e non ho neanche sgommato..
    Ho comunque notato che scaldo sempre dopo un po' che vado a velocità costante..55-60-65 massimo 70..

Oggi ho fatto delle prove, candela sempre nocciola, a motore freddo se la fumava bene....insomma ragazzi cosa sta succedendo? Allora è veramente la rettifica segata? Io mi ricordo-testimone la pesona che era con me-che quando installai il cilindro e misi le fasce al pistone, in fase di inserimento, dopo aver unto bene notai un po di attrito/resistenza...secondo me un po' troppo...
    Comincio davvero a scocciarmi di sta faccenda.
    Ho rettificato un originale per non avere rogne e godermi la mia vespa e puntualmente c'è da tribulare.

Per come vanno 'ste cose è anche possibile che mi metto un bel cilindro nuovo e inspiegabilmente dopo 20km scaldo

senti, te lo dico francamente, lo sai che dopo che hai rettificato devi fare il rodaggio? cioè andar piano, grasso e non tirare? a me pare che te le cerchi..con due scaldate rischiavi di grippare e magari di finire col culo per terra...

Potenza Reputazione
    17

Ma certo che lo so son mica scemo, ho 33 anni un minimo di esperienza in queste cose me la sono fatta, non è la mia prima vespa...cerco di essere preciso, le velocita di grippaggio sono state 55, 60 e 65 all'ora. Preciso inoltre che oltre al miscelatore sto aggiungendo olio alla benza e ribadisco il concetto: candela sempre nocciola, MAI stata bianca o nera o secca, staremo mica scherzando che con 200 km circa all'attivo totali, ad un pelo di acceleratore a 65 all'ora scaldo il cilindro??

Banned VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Come non quotare Paolone.

Giovedi sera ho montato il cilindro rettificato sul mio 200, ho fatto miscela al 3%(nel dubbio) ho ritardato l'accensione mettendola a meta' tra A e IT. ho montato un getto del max di 2 punit piu grande. Venerdi dopo appena 70 Km zac, una scaldata. Sono tornato dal rettificatore, ho chiesto che tolleranza avesse tenuto, 4/100. La piaggio da 0.215mm per il 200, ci credo che ho scaldato subito.

Vol.
    Ne sono certo, quando si grippa dopo una rettifica la colpa è della tolleranza sbagliata.
    Meglio un paio di centesimi in più specialmente se il cilindro viene lavorato nei travasi, anche solo raccordato o lucidato .
    Ciao

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Ne sono certo, quando si grippa dopo una rettifica la colpa è della tolleranza sbagliata. Meglio un paio di centesimi in più specialmente se il cilindro viene lavorato nei travasi, anche solo raccordato o lucidato . Ciao
    Anzitutto, benvenuto su VR.
    Le cretezze difficilmente si hanno attrverso un forum. Quindi eviterei sentenze di un certo tipo. Qui non si va alla ricerca di responsabilità, ma si cerca di risolvere il problema con serenità.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Anzitutto, benvenuto su VR.
    Le cretezze difficilmente si hanno attrverso un forum. Quindi eviterei sentenze di un certo tipo. Qui non si va alla ricerca di responsabilità, ma si cerca di risolvere il problema con serenità.
    Nel caso specifico citato da Twins, la tolleranza(comunque questo e' un termine sbagliato, si dovrebbe parlare di gioco di montaggio) era effettivamente sbagliata, il manuale piaggio specifica 0.215mm. Il rettificatore non puo inventarsi giochi diversi. I numeri dei manuali vengono fuori da calcoli teorici e presumo anche da test sperimentali.

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •