Risultati da 1 a 25 di 106

Discussione: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Ma certo che lo so son mica scemo, ho 33 anni un minimo di esperienza in queste cose me la sono fatta, non è la mia prima vespa...cerco di essere preciso, le velocita di grippaggio sono state 55, 60 e 65 all'ora. Preciso inoltre che oltre al miscelatore sto aggiungendo olio alla benza e ribadisco il concetto: candela sempre nocciola, MAI stata bianca o nera o secca, staremo mica scherzando che con 200 km circa all'attivo totali, ad un pelo di acceleratore a 65 all'ora scaldo il cilindro??

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    A prescindere dal fatto che a me le candele "nocciola" non mi fanno stare tranquillo, direi che trattasi di errore nella rettifica. Evidentemente la tolleranza lasciata tra pistone e cilindro è troppo "stretta" ed appena il pistone si dilata tende ad inchiodarsi.....Dal manuale di officina PX vedo che il cilindro alla prima maggiorazione deve misurare 58,000 ed il pistone deve essere 57,785 quindi una tolleranza 0,215 come già riportato da volumexit.....io proverei a smontare e a farlo misurare dal rettificatore......se la tolleranza risultasse sbagliata l'origine del problema sarebbe chiara.

    Riccardo
    Creative Engineering

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di nanopa
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    samre
    Età
    55
    Messaggi
    812
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    A prescindere dal fatto che a me le candele "nocciola" non mi fanno stare tranquillo, direi che trattasi di errore nella rettifica. Evidentemente la tolleranza lasciata tra pistone e cilindro è troppo "stretta" ed appena il pistone si dilata tende ad inchiodarsi.....Dal manuale di officina PX vedo che il cilindro alla prima maggiorazione deve misurare 58,000 ed il pistone deve essere 57,785 quindi una tolleranza 0,215 come già riportato da volumexit.....io proverei a smontare e a farlo misurare dal rettificatore......se la tolleranza risultasse sbagliata l'origine del problema sarebbe chiara.

    Riccardo

    quoto, fai esattamente così,e se la tolleranza risultasse diversa, fatti valere, come minimo ti deve una rettifica!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Grazie ragazzi.....
    dunque non ho la macchina digitale ma ho tirato giu il gt...

    Il pistone ha delle scaldate, poco violente tutto intorno..
    Praticamente sono tutte al di sotto dello spinotto e non in zona fasce, come se l'origine fosse proprio legata a dilatazione...il cilindro non ha niente di grave, forse basterebbe una lucidata...ma il punto non è questo...
    Io non ci riesco da solo a misurare le tolleranze?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di nanopa
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    samre
    Età
    55
    Messaggi
    812
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi.....
    dunque non ho la macchina digitale ma ho tirato giu il gt...

    Il pistone ha delle scaldate, poco violente tutto intorno..
    Praticamente sono tutte al di sotto dello spinotto e non in zona fasce, come se l'origine fosse proprio legata a dilatazione...il cilindro non ha niente di grave, forse basterebbe una lucidata...ma il punto non è questo...
    Io non ci riesco da solo a misurare le tolleranze?
    come detto dovresti misurare il cilindro, misurare il pistone e sottrarre il cilindro al pistone, il problema è come misurare, non è un attrezzatura di facile reperibilità o counque costosa (non letture ai millesimi!)

    se non hai fatto danno, fatti dare una lucidata al cilindro, possibile che recuperi quel po' di tolleranza.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Ok dai, domani dovrò perdere altro tempo ad andare da sto meccanico di viale Padova, e io abito a Opera, quasi a Pavia
    che palle!

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    A prescindere dal fatto che a me le candele "nocciola" non mi fanno stare tranquillo, direi che trattasi di errore nella rettifica. Evidentemente la tolleranza lasciata tra pistone e cilindro è troppo "stretta" ed appena il pistone si dilata tende ad inchiodarsi.....Dal manuale di officina PX vedo che il cilindro alla prima maggiorazione deve misurare 58,000 ed il pistone deve essere 57,785 quindi una tolleranza 0,215 come già riportato da volumexit.....io proverei a smontare e a farlo misurare dal rettificatore......se la tolleranza risultasse sbagliata l'origine del problema sarebbe chiara.

    Riccardo

    Come mi ha fatto notare Marben l'altra sera, secondo me i rettificatori fanno confusione tra tolleranza e gioco di montaggio. La piaggio da 0.215mm come gioco di montaggio, mentre danno 2/100 come tolleranza sulle misure. Il rettificatore che ha fatto il mio cilindro ha detto che ha detto il doppio della tolleranza nella rettifica cioe 4/100. E' evidente che ha confuso il gioco di montaggio con la tolleranza

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di alelocate
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    867
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Nanopa, finisce che mi faccio sul serio il pinascone in alluminio

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di vespeople
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    brescia
    Età
    52
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Nanopa, finisce che mi faccio sul serio il pinascone in alluminio
    ottima soluzione, difficilmente gripperai, basta che monti il getto del massimo giusto.
    A proposito, che getto va montato sul classico 177 dr?

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di nanopa
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    samre
    Età
    55
    Messaggi
    812
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Come mi ha fatto notare Marben l'altra sera, secondo me i rettificatori fanno confusione tra tolleranza e gioco di montaggio. La piaggio da 0.215mm come gioco di montaggio, mentre danno 2/100 come tolleranza sulle misure. Il rettificatore che ha fatto il mio cilindro ha detto che ha detto il doppio della tolleranza nella rettifica cioe 4/100. E' evidente che ha confuso il gioco di montaggio con la tolleranza
    qui lo dico e qui lo nego se uno grippa va a rettificare se uno non grippa il rettificatore non lavora lo fanno apposta! scherzo ovviamente..il consiglio che mi sento di dare è quando andate arettificare attaccate sul pezzo un bel pezzo di carta e indicate voi la tolleranza!! non è che stanno sempre li a far rettifiche ai pezzi vespa, quella tolleranza magari va bene su un 150 scooter ( la butto li) e magari per abitudine uno è portato a fare questi errori.

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Nanopa, finisce che mi faccio sul serio il pinascone in alluminio
    se aspetti un paio di settimane sono a pavia e lo montiamo insieme

    Citazione Originariamente Scritto da vespeople Visualizza Messaggio
    ottima soluzione, difficilmente gripperai, basta che monti il getto del massimo giusto.
    A proposito, che getto va montato sul classico 177 dr?
    è la vespa che ti chiede il getto..incomincia dal 110, vedi come sei.. (forse un po' di meno se non sei lavorato)

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di vespeople
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    brescia
    Età
    52
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    qui lo dico e qui lo nego se uno grippa va a rettificare se uno non grippa il rettificatore non lavora lo fanno apposta! scherzo ovviamente..il consiglio che mi sento di dare è quando andate arettificare attaccate sul pezzo un bel pezzo di carta e indicate voi la tolleranza!! non è che stanno sempre li a far rettifiche ai pezzi vespa, quella tolleranza magari va bene su un 150 scooter ( la butto li) e magari per abitudine uno è portato a fare questi errori.



    se aspetti un paio di settimane sono a pavia e lo montiamo insieme



    è la vespa che ti chiede il getto..incomincia dal 110, vedi come sei.. (forse un po' di meno se non sei lavorato)
    Grazie, parto dal 110 e vedo....l'importante è...NON GRIPPARE....!!!!!

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    44
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Come mi ha fatto notare Marben l'altra sera, secondo me i rettificatori fanno confusione tra tolleranza e gioco di montaggio. La piaggio da 0.215mm come gioco di montaggio, mentre danno 2/100 come tolleranza sulle misure. Il rettificatore che ha fatto il mio cilindro ha detto che ha detto il doppio della tolleranza nella rettifica cioe 4/100. E' evidente che ha confuso il gioco di montaggio con la tolleranza
    ragazzi ma scherziamo?
    21 centesimi di tolleranza ad un cilindro appena rettificato?

    su un cilindro vespa, che sia 125 150 200 si danno 10 centesimi di tolleranza. sul 200 se si ha paura e non si ha voglia di fare il rodaggio se ne danno 12, ma per me sono troppi.

    altrettanto, all opposto, ridicolo il discorso dei 4 centesimi. sugli scooterni malossi 70cc da gara si danno 6 centesimi, nonostante siano a liquido, piccoli, in alluminio con riporti sueprmodermi, e piccoli di alesaggio.

    anche il discorso che un cilindro rettificato sia inferiore ad uno nuovo è sbagliato. un cilindro rettificato, con la giusta tolleranza, un pistone valido, è come uno nuovo. se poi quando lo porti a casa, con un po di carta vetra fine gli sbavi le luci, lo lavi e monti bene, il cilindro non puo dar problemi. cambiate rettificatore!
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ragazzi ma scherziamo?
    21 centesimi di tolleranza ad un cilindro appena rettificato?

    su un cilindro vespa, che sia 125 150 200 si danno 10 centesimi di tolleranza. sul 200 se si ha paura e non si ha voglia di fare il rodaggio se ne danno 12, ma per me sono troppi.

    altrettanto, all opposto, ridicolo il discorso dei 4 centesimi. sugli scooterni malossi 70cc da gara si danno 6 centesimi, nonostante siano a liquido, piccoli, in alluminio con riporti sueprmodermi, e piccoli di alesaggio.

    anche il discorso che un cilindro rettificato sia inferiore ad uno nuovo è sbagliato. un cilindro rettificato, con la giusta tolleranza, un pistone valido, è come uno nuovo. se poi quando lo porti a casa, con un po di carta vetra fine gli sbavi le luci, lo lavi e monti bene, il cilindro non puo dar problemi. cambiate rettificatore!

    Io sto solo riportando cio' che c'e' scritto sul manuale d'officina della cosa, ma lo stesso si trova sul manuale del PX.

    Ciao,

    Vol.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 20.jpg (49.8 KB, 1 Visualizzazioni)

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    44
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io sto solo riportando cio' che c'e' scritto sul manuale d'officina della cosa, ma lo stesso si trova sul manuale del PX.

    Ciao,

    Vol.
    non mettevo in dubbio la ua parola o che tu riportassi una cosa sbagliata, ci mencherebbe. ho quotato il tuo messaggio solo perche ne parlavi te!

    comunque 20 centesimi di tolleranza sono un esagerazione.

    al grippatore polini 208 se ne danno 12, se proprio proprio vuoi esagerare 14.

    i dati roportati dal manuale, proprio non li capisco

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    non mettevo in dubbio la ua parola o che tu riportassi una cosa sbagliata, ci mencherebbe. ho quotato il tuo messaggio solo perche ne parlavi te!

    comunque 20 centesimi di tolleranza sono un esagerazione.

    al grippatore polini 208 se ne danno 12, se proprio proprio vuoi esagerare 14.

    i dati roportati dal manuale, proprio non li capisco

    ciao
    Io non penso che in piaggio abbiano sparato un numero a caso, penso che abbiano fatto tutti i conti se non anche prove pratiche per capire quanto si puo' dilatare un pistone ed il cilindro, ed in base a cio' hanno scritto i numeri nel manuale. Forse la moria di cilindri e' proprio dovuto ai rettificatori che si inventano giochi di montaggio diversi.
    Almeno, io lavoro nella microelettronica, e nio facciamo anche le prove in temperatura per garantire una vita media di almeno 10 anni e che i parametri non se ne vadano a spasso con la temperatura.

    Vol.

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Sicuramente i 21 centesimi sono quelli dati anche all'origine, e sono garanzia della proverbiale affidabilità dei motori originali.
    Saranno anche un'esagerazione, ma così si sta tranquilli
    Magari con 12 non succede niente, ma se all'epoca avevano stabilito oltre 2 decimi, penso che si siano fatti i loro conti ...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  17. #17
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    63
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ragazzi ma scherziamo?
    21 centesimi di tolleranza ad un cilindro appena rettificato?

    su un cilindro vespa, che sia 125 150 200 si danno 10 centesimi di tolleranza. sul 200 se si ha paura e non si ha voglia di fare il rodaggio se ne danno 12, ma per me sono troppi.

    altrettanto, all opposto, ridicolo il discorso dei 4 centesimi. sugli scooterni malossi 70cc da gara si danno 6 centesimi, nonostante siano a liquido, piccoli, in alluminio con riporti sueprmodermi, e piccoli di alesaggio.

    anche il discorso che un cilindro rettificato sia inferiore ad uno nuovo è sbagliato. un cilindro rettificato, con la giusta tolleranza, un pistone valido, è come uno nuovo. se poi quando lo porti a casa, con un po di carta vetra fine gli sbavi le luci, lo lavi e monti bene, il cilindro non puo dar problemi. cambiate rettificatore!
    La tolleranza dipende dal diametro del pistone per cui è un idiozia dire che 10 centesimi vadano bene per diversi diametri del pistone

    I motori rafreddati a liquido hanno tolleranze inferiori pechè di solito il cilindro essendo anch'esso in alluminio ha circa la stessa dilatazione del pistone, discorso diverso per i cilindri in ghisa

    Ciao

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    54
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    La tolleranza dipende dal diametro del pistone per cui è un idiozia dire che 10 centesimi vadano bene per diversi diametri del pistone
    Bene, allora dacci questo rapporto, da applicare alle rettifiche, ci sarà una formula da applicare, no?

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di vespeople
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    brescia
    Età
    52
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Io ho grippato 3 vespe diverse e ho rispettato tutto, l'unica cosa che rimane fuori è la rettifica, faccio parte di un vespa club e le grippate si contano a decine, sempre e solo su vespe con rettifiche appena fatte....mi sembra che non ci sia scampo, gli oli sono diversi, le candele anche, le benzine pure, ma si grippa sempre, non resta che la rettifica troppo stretta.....

  20. #20
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    63
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    non esiste un valore fisso, dipende dalle prestazioni del motore e dalle caratteristiche tecniche dei materiali usati.

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    44
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    La tolleranza dipende dal diametro del pistone per cui è un idiozia dire che 10 centesimi vadano bene per diversi diametri del pistone


    Ciao
    i pistoni nel 99,99% dei casi , hanno gia la tolleranza in se.
    nel senso:

    mettiamo che tu voglia montare un pistone da 57,4 (non so neanche se esista!), ok lo compri, il pistone è fatto in maniera che rettificando il cilindro a 57,40 avrai la giusta tolleranza. Se andrai a misurare il pistone (nel punto giusto visto che non sono cilindrici) si scoprira che il pistone è 57,30. La tolleranza sarà di 0.10 mm, cioè 10 centesimi.

    per scrupolo, io faccio sempre misurare il pistone, ma non ci è mai capitato un pistone con tolleranza "difettosa".

    la tolleranza di 10 centesimi, va bene su tutte le vespe simil px, 125,150,180,200,220..........

    in 16 anni un mio motore non è mai grippato. di nessuna raza, materiale, cilindrata, scooterni,scooteroni, moto da cross.... spero di rimanere vergine, ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  22. #22
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    63
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Se smonti un motore per effettuare una rettifica dopo che hai grippato per errata carburazione o errata percentuale di olio nella miscela, potresi ripetere la brutta esperienza dopo pochi Km se ingenuamente non provvedi a risolvere il motivo della prima grippata, ma se grippi un cilindro che è stato rettificato solo per un elevato chilometraggio allora la carburazione e la percentuale dell'olio non conta.
    Ritornado alla tolleranza....
    Quando si rettifica un cilindro, l'operazione puo' essere fatta solo con il pistone in mano in modo che si possa calcolare l'accopiamento fra lo stesso ed il cilindro da rettificare.
    Come giustamente dici il pistone non è cilindrico ma leggermente conico.
    Non sono invece d'accordo sulla tua teoria della tolleranza.
    Maggiore è il diametro magguiore deve necessariamente essere il gioco di accopiamento fra cilindro e pistone.
    Maggiori sono le prestazioni del motore e maggiore deve essere questo gioco anche a pari diametro.
    Semplicemente perchè in un motore ad alte prestazioni sono Maggiori le quantità di combustibile e comburente bruciate correttamente e quindi maggiore sarà il calore prodotto con conseguente maggiore dilatazione del pistone.

    Ciao

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di vespeople
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    brescia
    Età
    52
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Cilindro PX150 rettificato da 100km, già 2 scaldate!

    Il problema di tutte queste discussioni è ch eci sarà sempre quello che dirà: io non ho mai grippato, come se fosse un merito per se stessi e un demerito x altri, io credo solo nelle tolleranze, quelle sono dati certi, le altre sono le solite supposizioni da bar.
    Sono daccordo con AUTOGASTWINS, mentre le frasi tipo: i miei motori....cosa significano?che uno se li costriuisce da se i motori?...che li chiude semplicemente serrando i bulloni cosi da pretenderne la paternità?oppure che ci sono migliaia di rettificatori in casa?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •