La prima cosa è fare una diagnosi visiva dello stato dell'impianto elettrico che in parte è a vista e d in parte nel tunnel del telaio. Avendo 34 anni è quasi d'obbligo la revisione dei cavi dello statore e la sostituzione delle trecce dell'impianto (o comunque controllare che siano intatte nei punti critici (dove gira lo sterzo ) e che i faston siano ben collegati e non attaccati a stento.
Per vedere lo statore devi smontare il volano: Smontaggio del volano
poi lo guardi e vedi lo stato dei cavi. Se lo vuoi smontare per vedere da sotto i cavi devi segnare la posizione dello statore sul telaio (IMORTANTISSIMO) perchè determina la fase. INCIDI UNA TACCA TRA METALLO DELLO STATORE E CARTER, POI SVITI LE VITI.
Per revisionare lo statore prendi ispirazione da qui: http://old.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html
Qui trovi anche altre guide pratiche: http://www.palli.it/vespa/officina.htm