scusami insetto ma pensavo fosse tua.........
![]()
scusami insetto ma pensavo fosse tua.........
![]()
ho appena controllato la galleria di alex t5 ma nn riesco a visualizzare niente....nn capisco come mai!!!
Eccomi ed ecco la foto "ricercata".
Mandare aria sulla cuffia del motore o all'interno del cofano non serve a nulla, al massimo sarebbe più giusto forare la chiappa nella parte alta giusto per far uscire il calore che comunque si stratifica nella zona carburatore, anche se questu'ultimo respira aria più fresca perchè presa dall'interno della scocca.
Per il raffreddamento del gruppo termico invece, la vespa ha una ventola che spinge l'aria tramite un convogliatore e dentro la cuffia.
La ventola aspira aria dalla parte frontale e normalmente la metà (circa) di ventola che resta a vista (tramite la griglia del coprivolano) è sufficiente per la corretta alimentazione della ventola.
Nel mio caso (ma sono certo di non essere l'unico) quando vado in vespa e magari in due il motore affonda parecchio nella scocca e la parte aperta del coprivolano è praticamente tutta coperta dalla chiappa. Un po di spazio comunque ne resta ma la portata viene comunque compromessa.
Per questo motivo ho voluto fare questa modifica, la considero discreta, a me piace.
Poi ognuno ha i suoi gusti ma se pensate che sia necessario fare qualcosa per migliorare il raffreddamento della vostra vespa il punto su cui concentrarsi è la parte della chiappa che copre frontalmente la ventola.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Ai miei occhi tu sei pelle ed ossa, propio come me!![]()
![]()
Basta non salirci sopra![]()
![]()
alex hai fatto proprio cio' che avevo intenzione di fare io...nn so se hai visto la foto che ho messo ad inizio discussione...quella soluzione esattamente come la tua si assomigliano tanto...ma mi spieghi come hai fatto a farla così??grazie
Ti consiglio come gli altri vivamente come la Star 4t, che secondo me col passar del tempo lo faro' anche io !!!
Antonio
Salve,
Ecco qualche idea per fare un lavoro simpatico .
GiankiT5
La kiappa nella seconda foto è dotata di una presa d'aria della twingo?
La prima è spettacolare!!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Davvero bella la prima...ma la sceconda non si puo' guardare XDXD
Salve
Ecco qualche idea .
GiankiT5
Salve,
Scusatemi , le ho ricaricate una 2a volta in quanto
non ero certo fossero state prese la 1a volta ( visto le dimensioni ) .
Sono foto fatte al Raduno di Barletta del 12-06-2010.
Giacche' ho un T5 pensavo a qualche modifica del genere .
Comunque credo sia + un fatto estetico in quanto come ventilazione
non dovrebbe incidere molto .
Molto + importante usare del buon olio sintentico ( 100 % ) magari al 2,5
con forte caldo , come e' in estate .
GiankiT5
hai ragione gianki sulla poca utilità della presa d'aria ma ormai sono entrato in fissa e la voglio fasre anche sulla mia px 200!!!Attiviamoci per farla...qualcuno ha esperienze in questo genere di modifiche e può dare qualche dritta???mi piacerebbe farla da me...![]()