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Discussione: La miscela

  1. #26
    VRista L'avatar di vespa50L
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    Da me la fanno ancora al distributore, io la prendevo qualche volta per il Ciao di mia nonna, ma ho sempre preferito farla da solo... Ultimamente quando sono andato a prendere l'olio per la misce della vespa che sto sistemando, mi hanno detto che con la benzina verde oltre all' olio si deve aggiungere un'additivo perchè la benzina verde senza piombo è più secca della vecchia benzina rossa che si utilizzava prima...
    Qualcuno sa dirmi se è veramente necessario utilizzare l' additivo per benzina verde o si può fare la miscela come con la normale benzina senza rischiare di grippare....
    Grazie ciao..

  2. #27
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Per quello che so io, è sufficiente fare la miscela leggermente più grassa.
    Se normalmente la percentuale è 2%, falla al 2,5% e dormi sonni tranquilli. Io la faccio al 3% su consiglio di un vecchio meccanico dopo che avevo preso una mezza grippata per il solito benzinaio distratto che aveva sbagliato a tarare la colonnina...

    Adesso tengo nella tasca laterale della mia Primavera la bottiglietta di una bibita da distributore automatico dove ho segnato le tacche per ogni litro di benzina (per es. 3 litri=3 tacche).
    E giro sempre con almeno una banconota da 5 euro: ai distributori automatici ci escono poco meno di 4 litri, e si riesce a dosare abba bene anche l'olio.

    Consiglio "della nonna": meglio mettere prima l'olio e poi la benzina, così col getto della pompa si miscelano meglio.

    Aggiungo che l'additivo per la benzina verde è utile solo nei motori con le valvole, perchè sostituisce il piombo che serviva proprio a lubrificare le valvole. Ma la Vespa valvole non ne ha...


  3. #28
    VRista Junior
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    Bottiglietta Polini, per portarsi l'olio dietro!
    Bardhall con Octanebooster come olio, costa poco ed è fantastico, provatelo e non ne rimarrete delusi!

  4. #29
    qualcuno che ce l'ha può postare un foto della bottiglia polini tarata, vorrei vedere com'è...

  5. #30
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    costa poco
    ...quanto?

  6. #31
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    Olio SEMPRE al 2%: la qualità è migliorata anche per l'uso della verde.
    A voler essere pignoli, per avere esattamente la miscela alla percentuale desiderata bisogna sottrarre al litro di benzina il volume di olio che si aggiunge. La percentuale indica una parte del totale, quindi ad esempio: 98+2=100, altrimenti sarebbe 100+2=102, che non è più 100...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

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    Francesco

  7. #32
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    98+2=100, altrimenti sarebbe 100+2=102, che non è più 100...
    Quindi 100+2,2 ???

  8. #33
    VRista Junior
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    altrimenti sarebbe 100+2=102, che non è più 100...[/quote]
    ....e poi la miscela è un pò più magra

  9. #34
    VRista L'avatar di pakicit
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    ci sono anche monodosi di olio in fialettone che ti bastano per 5 litri........

    ad essere totalmenti onesti è olio per motori 2t ad alto rendimento......facendo i nomi è l'olio per motoseghe del stihl......
    alcuni amici di montagna con vecchie moto da trial lo usano regolarmente e ne decantano le lodi........
    di + nin zo

    saluti>>L

  10. #35
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    98+2=100, altrimenti sarebbe 100+2=102, che non è più 100...
    Quindi 100+2,2 ???
    Ora mi partono i neuroni...

    Comunque sia, se aggiungiamo 20 cc per litro di benza otterremo una miscela al 1,96%.

    Infatti, con la proporzione

    100:102=x:2

    abbiamo che

    x=100per2diviso102=200:102=1,96,

    il che all'atto pratico risulta insignificante per i nostri motori!

    (semmpre che il calcolo matematico sia corretto... )
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  11. #36
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    ...............
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    Io, dico che, se fino a poco tempo fa, la nostra amica aveva le idee confuse, ed aveva intravisto un barlume di chiarezza, ora vedrà buio pesto!!!
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
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  12. #37
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  13. #38
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    sena hai capito come sono ...:D:D

  14. #39
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    è inutile consigliare olio sintetico per una vespa con il motore originale.... un buon olio minerale o uno a base sintetica per le vespe è più che buono in rapporto all'olio venduto 30 e 60 anni fà.
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    Grazie!

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  15. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    è inutile consigliare olio sintetico per una vespa con il motore originale.... un buon olio minerale o uno a base sintetica per le vespe è più che buono in rapporto all'olio venduto 30 e 60 anni fà.
    Hai perfettamente ragione, però se si volesse consigliare il meglio per la vespa cosa diresti?

  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da FRAMA
    ......
    Hai perfettamente ragione, però se si volesse consigliare il meglio per la vespa cosa diresti?
    il "meglio" è relativo...

    io uso da anni esso 2t semisintetico per tutte le vespe che ho (dal '51 al '92)
    ....

    per far bruciare completamente l'olio sintetico ci voglionio temperature molto elevate... che il motore vespa NON raggiunge (almeno per quanto riguarda i motori originali)0.
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    Grazie!

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