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Discussione: Costo per reimmatricolare la 50 Special

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Matteo"50Special"
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    Costo per reimmatricolare la 50 Special

    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto ed ho due domande da porvi.
    Ho una vespa 50 special del '76, senza libretto ne targa.
    Devo provvedere a fare la denuncia ai carabinieri ed il collaudo in motorizzazione.
    Ora, se vado subito dai carabinieri ottengo subito una pseudo carta di circolazione, giusto? Ha validità immediata o si devono aspettare tempi tecnici per altri cavilli?
    Poi, da quanto so per la reimmatricolazione, stampa di nuovo libretto e collaudo dovrei fare 3 bollettini per una valore totale di 50/60€. Confermate?
    Il mio meccanico mi ha detto che il collaudo costa 200€, ma questa cosa non l'ho letta da nessuna parte!

    Potete darmi qualche delucidazione? Grazie ;)

  2. #2
    VRista L'avatar di alfiotoxy
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    Riferimento: Costo per reimmatricolare la 50 Special

    ciao io ho speso 160€ per:collaudo + revisione +libretto nuovo +targa nuova.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Matteo"50Special"
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    Riferimento: Costo per reimmatricolare la 50 Special

    L'ultimo bollo pagato ho visto che risale al '93.
    Cioò vuol dire che è stata radiata?

    EDIT: Mi correggo da solo, i 50ini non possono essere radiati. Torno a provi i quesiti del post sopra :)

  4. #4
    VRista L'avatar di alfiotoxy
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    Riferimento: Costo per reimmatricolare la 50 Special

    devi fare la denuncia ai carabinieri,poi con la denuncia devi recarti alla motorizzazzione oin uno dei pochissimi centri privati dove si recano gli ingegneri della motorizzazioni per fare i collaudi,di solito dove collaudano i camion.Prenoti il collaudo e ti presenti con la vespa perfettamente funzionante sia elettricamente che meccanicamente(freni,marmitta,carburatore e cilindro max 75CC)
    fai gli esami e dopo una settimana ti danno il libretto e la targa nuova.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Matteo"50Special"
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    Riferimento: Costo per reimmatricolare la 50 Special

    Il tutto per 160 euro? Ci sono alcuni articoli sul portale dell'automobilista che dicono che per la procedura ci vogliono 49€!
    Non ci sto capendo piu' nulla!

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Costo per reimmatricolare la 50 Special

    Ma quali 3 bollettini dei bolli? Da quando in qua si radiano i 50cc?
    Quella è la procedura per i veicoli di cilindrata superiore, quelli che una volta si chiamavano targati.

    Per un 50cc, dopo esserti accertato che il veicolo è "pulito" e non ha denunce di furto o perdita di possesso devi fare denuncia di smarrimento del librettino presso polizia o carabinieri e con quella chiedere il collaudo iun motorizzazione dove ti daranno il oibretto nuovo e la targa nuova per i 50cc.
    Oò collaudo costa 65 euro targa e libretto non so, forse il tuo meccanico intendeva 200 euro per tutto ma mi sembrano in ogni caso troppi.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    VRista L'avatar di alfiotoxy
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    Riferimento: Costo per reimmatricolare la 50 Special

    49€? forse è il costo della sola revisione scontata,secondo me meno di 150€ è difficile da spendere,vediamo cosa dicono gli altri utenti del forum

  8. #8

    Riferimento: Costo per reimmatricolare la 50 Special

    Ciao, scusatemi se mi intrometto ma interessa anche a me quest'argomento... Però npn ho molto chiare le idee... Io ho un 110cc da mettere a posto e non ho il libretto quindi dovrei prima passare il collaudo e per passarlo devo avere la vespa 50cc o va bene anche un 75cc?...

    Citazione Originariamente Scritto da alfiotoxy Visualizza Messaggio
    devi fare la denuncia ai carabinieri,poi con la denuncia devi recarti alla motorizzazzione oin uno dei pochissimi centri privati dove si recano gli ingegneri della motorizzazioni per fare i collaudi,di solito dove collaudano i camion.Prenoti il collaudo e ti presenti con la vespa perfettamente funzionante sia elettricamente che meccanicamente(freni,marmitta,carburatore e cilindro max 75CC)
    fai gli esami e dopo una settimana ti danno il libretto e la targa nuova.
    E poi ho letto...
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    4 “dritte” sui ciclomotori.

    Ecco cosa dovrebbe essere controllato (il condizionale è d’obbligo perché ogni visita di collaudo è differente dall’altra, anche se fatte dalla stessa persona!):
    - rispondenza di sigla e numero di telaio
    - verifica pneumatici (usura e modello)
    - verifica impianto elettrico (luci e clacson)
    - verifica impianto frenante sui rulli
    - verifica fumi di scarico
    - controllo della carrozzeria e parti meccaniche (devono presentarsi senza ruggine)
    - verifica della velocità massima sui rulli (40 o 45 km/h, a seconda dell’omologazione, +/- 5 km/h)
    Naturalmente i parametri di verifica per i veicoli anziani sono differenti che per i veicoli moderni, in quanto devono tenere conto delle omologazioni originali.
    Ciao, Gino
    Cioè alla fine un 75cc non fa 40 km/h quindi come farebbe a passare il collaudo?

  9. #9
    VRista L'avatar di alfiotoxy
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    Riferimento: Costo per reimmatricolare la 50 Special

    ciao passi il collaudo perche sul rullo non acceleri al max ma a 3/4 LOL,con un motore piu' grosso non puoi farlo, perche' dal rumore si sente che è elaborato.
    in tutta franchezza io poco prima avevo detto al tizio che la vespa era leggermente elaborata,ti conviene dirlo,la mia vespa aveva un 75 dr spompato che neanche a 60 all'ora arrivava.

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