prima di iniziare.. la vespa "burocraticamente" come è messa?
prima di iniziare.. la vespa "burocraticamente" come è messa?
La vespa è nelle condizioni indicate da GiPiRat nel posto dedicato alla reiscrizione al PRA dei radiati d'ufficio al punto 2.2.
La vespa pur essendo stata di mio padre era intestata a suo fratello oramai deceduto, devo fare una scrittura privata fittizia di vendita da mio padre a me per poter aver titolo primo a fare denuncia di smarrimento del complementare secondo tutto il resto.....![]()
devi compilare i vari campi con i dati della vespa ,quelli del ventitore (tuo padre) del compratore (tu) e nello spazio apposito indichi il valore del mezzo (tipo 100 euro) che e' radiato d'ufficio e lo compre nello stato in cui si trova)
poi val in comune con la marca da bollo di 14 euro e rotti. 5 minuti ed e' fatta.
ciao![]()
Grazie eleboronero, prima ho chiamato il pra di imperia e mi hanno indicato di fare pure una scrittura di vendita tra mio padre e me autenticata in comune (anagrafe). Ha puntualizzato che pur non essendo intestatario mio padre, essendo la vespa radiata d'uffico, si può fare fare la scrittura privata vendita e non la fittizia.
La compilazione del mod. NP-2B e la firma autenticata di tuo padre non sono altro che un atto di vendita o una scrittura privata di vendita che dir si voglia (la sostanza è identica!). Certo, puoi farla pure su un foglio di carta usando il facsimile di scrittura privata che trovi nel topic sulla reiscrizione delle radiate.
Non si può parlare di "vendita fittizia" in caso di un veicolo non regolarmente iscritto al PRA, se non perchè chi ti firma la scrittura privata non è chi te lo vende, ma non è il tuo caso!
Ciao, Gino
Gino una curiosità...se si sceglie liberamente di andare dal notaio è opportuno munirsi di questi moduli? ovvero i moduli saranno sempre questi?
il mio consiglio se hai gia tutta la documentazione del Registro storico è di andare direttam al pra con tuo padre se ti è possibile
farai l' atto dei vendita e reiscrizione al pra in un colpo solo
davanti all' impiegato che ti curerà il tutto sui loro prestampati in modo da non avere sorprese con un oretta al max (credo, almno cosi è di norma.. poi le vie del signore sono infinite) hai fatto tutto...tranne forse aggiornam libretto in motorizzazione che puoi fare entro 60gg dal rilascio del cdp a tuo nome