Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Grasso o magro?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Grasso o magro?

    Prima di sentenziare, vorrei capire di che motore stiamo parlando, visto che hai un 2424 presumo si tratti di un 200, con il tipico buco in fase di accellerazione dopo il rilascio, risolvibile.
    Per quanto riguarda lo smagrimento, dipende o dalla configurazione del carburo, oppure, come già anticipato, aspiri aria da qualche parte. Hai controllato il colore della candela?
    Descrivi esattamente la config. del carburo.
    Il duecento, in linea di massima, ha 2 giri scarsi di vite post. poi ogni motore digerisce la sua taratura fine. Se parliamo di Spaco, cambiano le quote. Per esperienza, ti suggerisco di andare ad orecchio e non contare suui giri di vite.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Grasso o magro?

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Come hai il filtro dell'aria? Hai i buchi in corrispondenza dei getti?
    Il filtro è quello "unificato" con i buchi sui getti
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Il carburatore vecchio..... mmm, lo sai che lo potevi riparare in 5 minuti e spendendo per l'attrezzatura (che poi ti rimaneva) un quarto del prezzo di un carburatore nuovo vero? Bastava usare l'helicoil.
    Sì, lo so, ma ce l'avevo in casa quindi senza spendere niente ho sostituito il corpo del carburatore ...
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Che abbia una ghigliottina diversa da quella di prima che ti fa smagrire in alto??
    La ghigliottina è uguale, ha la stessa sigla impressa sopra

    Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio
    magari la candela non è quella giusta?? boh
    La candela è quella di prima ...
    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Prima di sentenziare, vorrei capire di che motore stiamo parlando, visto che hai un 2424 presumo si tratti di un 200, con il tipico buco in fase di accellerazione dopo il rilascio, risolvibile.
    Hai ragione. Si tratta di motore PX125E con Pinasco 177 in ghisa, carburatore SI24E con getto max 118, polverizzatore BE3, freno aria (quello che c'è sopra al polverizzatore) 160 (se non ricordo male) e gli altri non li ricordo


    Per il resto il carburatore prima di metterlo su è stato completamente revisionato, cambiate le guarnizioni e lo spillo (con uno ammortizzato) e soffiato bene in ogni sua parte dopo un paio di giorni in ammollo nella benzina

    Quello che mi fa strano è che con l'altro carburatore andava bene, era solo un po' grassa ai bassi, ora il problema pare essere l'esatto opposto. Aria non ne dovrebbe tirare perchè ai medio-alti va benone e la candela è di un bel colore nocciola scuro

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Grasso o magro?

    Sulle elaborazioni, non si può fare un decalogo. Tu confermi che con un altro carburo andava bene, ora non più tanto.
    Ti ho parlato della vite aria, non in tutti i carburatori reagisce alla stessa maniera. Cerca di andare ad orecchio. Comunque 3 giri mi sembrano troppi.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Grasso o magro?

    Infatti ... oggi pomeriggio riproverò avvitando fino ad 1 giro per vedere che succede, poi mi regolerò di conseguenza

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Grasso o magro?

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Infatti ... oggi pomeriggio riproverò avvitando fino ad 1 giro per vedere che succede, poi mi regolerò di conseguenza
    A volte troppo ricco, "spegne" quindi ti ritrovi con l'effetto opposto. Devi trovare la giusta quadra, che certamente stà a metà.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Grasso o magro?

    Mi è anche venuta in mente una cosa: l'unica cosa che ho mantenuto "originale" è proprio il circuito del minimo perchè mi era parso che quello del vecchio carburatore fosse ossidato ... vuoi vedere che l'ossido aveva in qualche modo otturato in parte il freno aria ingrassandomi al minimo?

    Per il resto, da metà acceleratore in su la Vespa va da dio, molto meglio che prima.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Grasso o magro?

    Ho avvitato tutta la vite e l'ho svitata di un giro scarso ... la Vespa va moooolto meglio. Adesso accenna appena appena lo strappetto dopo una decelerazione ...

    Boh, speriamo che domani non piova così mi faccio un po' di prove e casomai provo a pulire bene bene il circuito del minimo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •