Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: aiutatemi vi prego........

aiutatemi vi prego........

ciao a tutti, sono nuovo in tutti i sensi, da appena 3 giorni ho comprato una vespa pk 125 xl....(molti diranno ke e' brutta, ma spero ke prima o poi si ricredano )non ci capisco niente o quasi di meccanica e siccome e' ferma forse da dieci anni, dovrei fare qualkosa per rimetterla apposto.
    ho un po' problemi:
    1)la moto si accende cammina ma ogni tantoo dopo aver sgassato un po', tende ad affogarsi poco prima di scendere al minimo e tende a spegnersi almenoke non riaccelero..

2)tutto funzia..1^ 2^ 3^ ma quando metto la quarta e accelero di piu....perdo velocita..e devo scalare altrimenti sembra ke si spegne...

3) ogni tanto ma solo di terza, pare ke ci sia qualkosa ke slitti, e' come se accelera i giri motore me non la velocita' ma subito si riprende....

4)vorrei sapere come si regola la carburazione e quali sono gli spilli originali...attualmente mi pere di aver letto un 50 da qualke parte....

5)ogni tanto trovo una goccia di olio per terra e non viene dalla marmitta ma non so da dove

vi prego aiutatemi e ve ne saro' grato....
    inoltrenessuno ha dei siti dove posso trovare uso e manutenzione cataloghi dei pezzi e quant'altro per informarmi su questa vespa bisfrattata da tutti???

disperato, potete contattarmi anke su catalanoenrico@hotmail.it

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    potete contattarmi anke su catalanoenrico@hotmail.it
    Possiamo discuterne in questo forum visto che e' stato istituito apposta
    per questo genere di problemi....ti pare?!?! Benvenuto a bordo comunque.

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10
    Ciao crazychimp, prima di tutto benvenuto su VR!
    La PK nonostante quello che dicano alcuni e' una vera Vespa e nessuna Vespa e' brutta a parte quelle senza marce
    Venendo ai tuoi quesiti io comincerei innazi tutto a lavorare per gradi; se la vespa e' ferma da 10 anni la prima cosa da fare e' smontare, vuotare e lavare bene con benzina il serbatoio, sostituire il tubo e smontare il carburatore pulendolo bene e sostituendo il sostituibile (guarnizioni e spillo).
    Questo perche' essendo stata tanto tempo ferma avra' certamente dei depositi che riempendo il serbatoio con benzina fresca tendono a staccarsi e ad andare in giro per il carburatore; questa potrebbe essere in parte la causa del calo di prestazioni in quarta.
    Io direi che conviene iniziare da qui, poi vediamo il discorso del cambio o meglio della frizione che sembra slittare ecc ecc.
    Hai cambiato l'olio del cambio? Anche questa e' una cosa da fare perche' tanti anni di fermo sono molto dannosi.
    Tienici aggiornati

grazie per le risposte e spero continuerete ad aiutarmi, stasera ho pulito il serbatoio il carburatore e sostituito la candela,mi potete dire come devo regolare il carburatiore e quali sono le dimensioni originali degli spilli ecc?
    come cambio la frizione? e della marmitta che ho provato a smiontare e mi sembra pesantissima.....che mi dite?
    un altra cosa, come si sostituisce l'olio del cambio e in quale quantita?

sara' la carburazione ...oppure?

dopo il vostro aiuto di ieri e dopo aver fatto come mi avete consigliato eccomi di nuovo qui.....ho pulito serbatoio e carburatore cambiato candela e bruciato la marmitta (ke penso comunque di cambiare) oggi ho rimontato tutti i pezzi......ma....niente da fare...1^2^3^ tutto ok ma appena metto in quarta proprio non va, tende a spegnersi ad ingolfarsi e perde velocita...' cosa posso fare?...mi dite quali spilli devo mettere considerando ke ho un dell'orto 20l sotto la mia pk125 xl.....ora ho un 50 un 60 ed un 76 vanno bene? li devo cambiare? quanto olio devo mettere nel cambio? vi prego aiutatemi ancora........
    grazie mille...enrico (nuovo vespista.........sperando ke tuttto torni a posto...)

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10
    Devi avere un po' di pazienza nell'aspettare delle risposte anche perche' in estate molti di noi piu' che stare al pc se ne vanno a spasso in Vespa ma vedrai che piano piano tutto si risolve!

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Marco, non sarebbe bene riunire i 3 post, quasi uguali, che il nostro amico ha postato?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Ciao Crazychimp, benvenuto nel mondo Vespa (gioie e dolori)!

I getti sul tuo carburatore da 20 sembrano siano giusti, anche io monto il 20 sulla ETS e i getti sono 50, 60 e 78. Sulla tua essendo la XL e avendo circa 1cv di meno il 76 mi suona giusto. Per carburarlo bene puoi seguire le indicazioni fornite qui e anche qui
    Se ancora ti va male poi ne riparliamo.

Per il cambio dell'olio, prima scoli quello vecchio svitando la vite con scritto "olio" che trovi sotto al cambio vicino al selettore, dopo scolato riavviti quello

e sviti il tappo sul dietro del motore sotto l'attacco dell'ammortizzatore e accanto i numeri di serie

Ci va circa 200ml di olio, ci sono varie scuole di pensiero, io uso 15W40 su tutte le mie vespe e mi trovo bene, per regolarti bene la prima volta ce lo siringhi dentro con la vespa sul cavalletto finche non strabocca leggermente, riattappi e hai finito.

Ciao Crazychimp.
    Penso che se il prolema non sia a questo punto ne la carburazione ne nel gruppo termico, La vespa diciamo in folle se accelleri dopo un pò come si comporta?? muore? ovviamente se la tieni su di giri. Se la risposta è no e tende a morire solo quando ingrani la quarta mi viene il dubbio che il problema sia nel gruppo cambio, oppure qualche cuscinetto. Bisognerebbe capire esattamente il comportamento che ha, ossia: se metti la quarta e lei muore, ma se schiacci la frizione?? si riprende?? Il problema è che non esiste radiografia per le vespe e per capire devi aprire.... Ciao Riccardo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •