Risultati da 1 a 25 di 85

Discussione: Info su pignone per PX125@177DR

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di enzoiii
    Potenza Reputazione
    17

Info su pignone per PX125@177DR

Salve a tutti... ho un dubbio ke mi assale e non riesco a trovare la risposta nei vari forum e nemmeno dal mio meccanico... ho un PX 125 del '99 con freno a disco avente la seguente configurazione:

GT 177 DR raccordato
    Albero motore mazucchelli Anticipato Cromato
    Scarico Proma a serpentone lato dx
    Carburo 24/24 con mix con valvola raccordata

Devo dire che la vespa va una favola e che la proma fa il suo effetto... grande sound e spinta... solo ke ad alte velocità vorrei che la vespa viaggiasse più rilassata... dai vari post ho capito che la cosa migliore sarebbe cambiare il pignone... solo che ho difficolta a trovarlo per il mio Vespone... dai siti dei vari venditori di ricambi trovo tanti pignoni solo che non sono per il mio px... qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare il suddetto pignone??? se si vende la frizione completa con pignone a correddo e magari rinforzata ancora meglio...

Help Please... Grazie...

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Info su pignone per PX125@177DR

UP....

Poi un'altra cosa.... forse O.T.... è plausibile che in questa configurazione non barsti l'olio ke pompa il mix??? lo chiedo perche aggiungo olio alla benza da quando è cosi configurata... solo due volte nn l'ho fatto e in quelle due volte ho scaldato...

Ciaoooooooooooooooooo

Potenza Reputazione
    17

Questa andrebbe bene???
    Officina Tonazzo :: dal 1963 - Vespa<br> classica - Frizioni - FRIZIONE COMPLETA 8 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO PIGNONE DA 22 DENTI VESPA PX 125/150/200
    Quanto ci guadagno in termini prestazionali???

Ciaooooooooooooooooooooooooooo

Potenza Reputazione
    17

Help

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    Salve a tutti... ho un dubbio ke mi assale e non riesco a trovare la risposta nei vari forum e nemmeno dal mio meccanico... ho un PX 125 del '99 con freno a disco avente la seguente configurazione:

GT 177 DR raccordato
    Albero motore mazucchelli Anticipato Cromato
    Scarico Proma a serpentone lato dx
    Carburo 24/24 con mix con valvola raccordata

Devo dire che la vespa va una favola e che la proma fa il suo effetto... grande sound e spinta... solo ke ad alte velocità vorrei che la vespa viaggiasse più rilassata... dai vari post ho capito che la cosa migliore sarebbe cambiare il pignone... solo che ho difficolta a trovarlo per il mio Vespone... dai siti dei vari venditori di ricambi trovo tanti pignoni solo che non sono per il mio px... qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare il suddetto pignone??? se si vende la frizione completa con pignone a correddo e magari rinforzata ancora meglio...

Help Please... Grazie...

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    Io terrei l'originale, ho un T5 con gt pinasco e primaria originale 20/68 (dovrebbe essere uguale alla tua). Certo la velocità di punta non è niente di che e percorrere lunghi tratti a velocità sostenute fa urlare il motore ma di certo ci arriva prima e regge la velocità con poco carico e poco consumo.

Citazione Originariamente Scritto da enzoiii Visualizza Messaggio
    UP....

Poi un'altra cosa.... forse O.T.... è plausibile che in questa configurazione non barsti l'olio ke pompa il mix??? lo chiedo perche aggiungo olio alla benza da quando è cosi configurata... solo due volte nn l'ho fatto e in quelle due volte ho scaldato...

Ciaoooooooooooooooooo
    Non credo tu abbia scaldato per mancanza di olio, ammeno che il tuo mix non ha problemi. Se metti l'olio nel serbatoio fa fumo?

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista Senior L'avatar di blu
    Potenza Reputazione
    16

Anch'io ho avuto la necessità di allungare un pò i rapporti, perchè come te avevo i 20/68, e con il 177 già a 40 km/h ero in 4°, e a 80 km/h il motore già urlava di brutto, e per i viaggetti non era il massimo, senza contare poi che la 1° e la 2° erano praticamente inutilizzabili.
    Anch'io avevo una frizione a 8 molle, e cercando il pignone adatto da 22, scoprì che costava praticamente quanto una frizione 6 o 7 molle completa, allora ho mandato una mail a denis della DRT, il quale mi ha consigliato una 7 molle completa (px 200) con lo z22, al costo di 75 €.
    Adesso a parità di giri ho guadagnato 10 km/h in ogni marcia, e posso mantenere medie discrete senza sforzare il motore e consumando anche meno, e finalmente la 1° e la 2° non sono più ridicole.
    Per montare questa frizione c'è bisogno anche di un dado speciale sempre in vendita dalla DRT.

Per quanto riguarda il mix, devi sapere che mettendo il 24 hai sfalzato il rapporto benzina/olio e ti spiego il perchè.
    Il px 200 e il T5 hanno un sistema pompante dell'olio (camma e coperchietto) diverso da quello usato per i px 125/150 che sono tarati in rapporto al carburatore da 20, quindi non basta montare solo il carburatore da 24, ma bisognerebbe anche cambiare questi 2 particolari che hanno una maggiore portata d'olio.
    Quindi ti consiglio di aggiungere un minimo d'olio nel serbatoio, e soprattutto di fare una prova candela

VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Potenza Reputazione
    16

Ragazzi scusate la confusione riprendo qua la discussione iniziata in questo topic http://old.vesparesources.com/offici...-150-my-2.html

Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979
    altrimenti procurati un bel Pinasco 177 in alluminio che va benissimo pure p&p e riadegua getti e carburazione.
    Probabilmente, se adotti l'ultimo consiglio, noterai che i rapporti saranno un po' corti...
    Io sono in questa situazione solo che anzichè il pinasco ho su un Polini 177 e marmitta simonini.... come velocità massima arrivo a 100 kmh tondi...l'accelerazione e lo spunto è spettacolare però mi aspettavo qualcosa in più come velocità di punta....

Cosa dovrei far fare al mio meccanico per aumentare la velocità massima magari a 110 115 kmh se possibile????

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    allunga i rapporti cambiando pignone com quello da 22. altrimenti lavora i carte e metti il 24.
    Per fare sto lavoro bisogna aprire il motore oppure no?

Citazione Originariamente Scritto da Black Baron
    per raccordare i travasi del cilindro al carter ,e montare un 24\24 devi togliere gli scalini tra carburatore e condotto d' immissione verso la valvola , e devi aprire per forza il motore, a questo punto visto che ti ritrovi con il motore aperto , se vuoi allungare ti conviene montare l'intera primaria da 23\64.
    Quanto costa questo pignone??? non devo mica cambiare anche la frizione?

Ma facendo come dici te perdo un pochino in accelerazione?

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Non ho letto tutto, però ...

Se vuoi viaggiare più rilassato monta il pignone da 22 denti. Da quello che ho capito hai la frizione 8 molle della Cosa, quindi la spesa non è così indifferente.

Però

Visto quello che hai sotto .. io quasi quasi metterei direttamente i rapporti allungati malossi ... certo, perdi sicuramente di accelerazione, ma guadagni in allungo, in usura del motore e in consumi ... e soprattutto riscoprirai l'uso della prima e della seconda :-D

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio

Se vuoi viaggiare più rilassato monta il pignone da 22 denti. Da quello che ho capito hai la frizione 8 molle della Cosa, quindi la spesa non è così indifferente.

Però

Visto quello che hai sotto .. io quasi quasi metterei direttamente i rapporti allungati malossi ... certo, perdi sicuramente di accelerazione, ma guadagni in allungo, in usura del motore e in consumi ... e soprattutto riscoprirai l'uso della prima e della seconda :-D
    Ma questa risposta è riferita all'autore del thread Enzo o a me????

Potenza Reputazione
    23

mi riferivo a enzoiii

Potenza Reputazione
    16

mi riferivo a enzoiii
    E nel mio caso cosa mi consigli?

Potenza Reputazione
    17

Però

è presto per riaprire il motore...

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Quanto costa questo pignone??? non devo mica cambiare anche la frizione?

Ma facendo come dici te perdo un pochino in accelerazione?
    Non cambi la frizione, ma solo l'ultimo disco, quello dove appunto c'è attaccato il pignone

Costa sui 30 euro e ovviamente perdi qualcosina in accelerazione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •