Allora butta su il pignone da 22 denti
Allora butta su il pignone da 22 denti
Grazie iena molto gentile!!!
Scusate ragazzi sono in vena di domande a raffica oggi
Il punto è che si ottima accelerazione, però mi da un po fastidio stare a 80 90 kmh ad alti giri....visto che viaggio tanto con la vespa... vorrei avere una 4 un po più lunga...
Col pignone guadagni qualcosa meno del 10% in allungo ... quindi se adesso viaggi rilassato ai 70 abbondanti col pignone viaggi rilassato agli 80.
Se sai cambiare i dischi frizione allora sai anche cambiare il pignone
Dai, per cambiare i dischi ci vogliono 2 ore se non hai mai preso in mano una chiave inglese ... trovi un milione di guide con documentazioni fotografiche in giro su internet ...
Se non curi da solo la tua bella ti perdi il 70% del bello di avere una Vespa, è un po' come avere una morosa bella gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla a cena .. e poi pagare qualcun'altro per chiavarsela
BUHA HA HA HA! Che bella frase che mi è uscita, ora me la metto come firma
Anche a chi@vare ci vuole un po' di pratica e le prime volte non è detto che venga tutto bene ... ma poi è una cosa così gratificante
Ora basta sennò mi bannano ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Chissà quanto perderò in accelerazione mettendo questo pignone....
perchè la simonini un po i bassi te li "ammoscia", fidati...per esperienza personale; io avevo 177 polini p&p + pignone da 22 denti....ebbene con la padella no problem, ma con la simonini in due (siamo leggeri) in citta, nelle partenze da fermo non è proprio un razzo; fuori porta no problem...provare per credere!
-memento audere semper-
Io in effetti col Pinasco 177 ghisa, 24 e marmitta originale non ho sentito ste grandi differenze in spunto dopo aver messo il 22 denti ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ragazzi mi state confondendo le idee
Il mio obiettivo è allungare un po le marce perchè sono troppo corte, dato che con la vespa faccio molti viaggi extraurbani e la uso poco in città, siamo sicuri che con questo pignone da 22 la velocità massima passa dai 100 attuali che faccio ai 110 kmh? e le altre marce si allungano un po?
P.S. Vedendo la foto del tuo profilo sbaglio o anche tu hai la simonini???
se monti il 22 passi da un rapporto 20/68 ad un rapporto 22/68 ... è facile fare due conti per capire di quanto ti si allungano le marce (ovviamente TUTTE le marce )
E altrettanto ovviamente perdi qualcosa in accelerazione e nelle partenze da fermo, ma se fai tanto extraurbano non ti dovrebbe dare questo gran fastidio... E comunque è un'operazione reversibile con un investimento relativamente basso, quindi fai la prova, casomai rimetti il pignone originale
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
si io ho ancora la simonini (finchè non mi deciderò ad acquistare la jl)
se fai dell'extraurbano non ci sono problemi ma non ce ne sono nemmeno in citta!
come dice iena è ovvio che a parità di configurazione (coppia-cavalli) allungando il rapporto guadagni in allungo perdendo in ripresa e viceversa...
detto questo non voglio confonderti le idee... la simonini ai bassi svuota un pelo e qui non ci sono santi...sopratutto con un motore p&p...io con il polini p&p e pignone da 22 denti grossi problemi non ne avevo... l'unico problema (se cosi si puo chiamare) era quando viaggiavo in citta (torino) con un semaforo dietro l'altro ogni 100 metri (quindi sempre prima-seconda o quasi) nel senso che non è che la vespa non va; ma non parte a cannone tutto qui...
spero di essere stato chiaro i 10 km/h in piu dovresti (piu o meno) guadagnarli con pignone da 22... tieni conto che se proprio hai la fisima di sto 22, esiste anche quello da 21 che è una via di mezzo...spero di esserti stato utile
-memento audere semper-
Grazie ragazzi per le vostre risposte, siete molto gentili!
Allo stato attuale i rapporti li trovo molto corti...nel senso che mi secca dover cambiare subito le marce una dopo l'altra in pochi secondi....la quarta per capirci la metto a 40 kmh.......la prima e la seconda in particolare sono cortissime!!!!
Dato che adesso come velocità max arrivo a 100 kmh tondi con questo pignone da 22 dovrei arrivare a 110 kmh giusto???
Ma se ad esempio faccio un tratto extraurbano con diversi saliscendi... che di solito affronto a 70 kmh non è che con questo pignone perdo un po di potenza e salgo a 60 kmh???
P.S. Marco visto che hai la mia stessa marmitta, per caso hai mai avuto problemi coi vigili???
Quando sei in coppia (inteso che il motore è sul suo regime di giri ottimale, non che sei in due sulla Vespa ) le salite che prima affrontavi ai 70 adesso le fai ai 75, mentre per le salite che prima facevi a stento in quarta con la Vespa che tendeva a perdere di giri poi col 22 denti magari dovrai scalare in terza ...
Comunque da quando io ho montato lo z22 ho trovato il perfetto equilibrio tra spunto e allungo
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
comunque se sapete dove trovare un pignone da 22 per la 8 molle fatemi un fischio. sembra introvabile
o una sette molle z22 per il 125....