...Il nome mi pare adeguato, dopo tutto Voi come definireste un motore che in pochi mesi fa fuori 4 g.t., un albero, un paraolio, 2 fasce, un miscelatore e una frizione???
1) paraolio lato frizione scoppiato, l'albero se lo tira dentro, si mette esattamente tra cilindro e pistone e salta in mille pezzi...pistone nuovo e via, cilindro intatto...
2) dopo 10 giorni ruota bloccata, grippone pauroso a 360°, pistone da buttare...cilindro da rettificare...
tra i sospettati, il miscelatore. via tubo e alberini vari, miscela manuale di prova.
3)ancora pochi giorni e TRAC, un altro 177 KO, fascia inferiore spaccata di netto e cilindro grippato. i 177 sono finiti, si torna al 125 originale
4)fascia del 125 spaccata, come la precedente...BASTA, riapriamo stu c...z ' e' motore!!!!! e mo sono volatili per diabetici...A NOI DUE!!!!
Si smonta la frizione, da cambiare, primo disco maciullato, quasi non esistono più i dentini. via il pacco e cosa vedo? l'ingranaggino del miscelatore che fa presa sull'altro calettato con l'albero tutto viola dal calore, grippato sul suo perno!!! Ma non dovrebbe stare sempre a bagno d'olio lì dietro??? Neanche lo tocco e mi accorgo che saldandosi col perno ovviamente ha fatto cedere l'anello più debole, cioè il carter. ha allargato il foro tanto quanto basta per far tirare aria nella miscela, forse per questo dopo il rimontaggio col 125 andava che era una bomba!!!
a conferma di ciò una bella striscia chiara vicino al foro, in mezzo ai depositi di olio sulle pareti del carter...
e ora che si fa??? Carter nuovi? Carter usati...boh...
dopo un piccolo periodo di riflessione ci decidiamo ad giustiziare il colpevole del disastro, che probabilmente a questo punto aveva causato pure i primi danni...ovviamente quatto quatto, perchè la storiella del perno è la cosa più insospettabile che può capitare...
anche MrOizo è rimasto sconvolto dall'accaduto, dopo esserci sentiti per telefono abbiamo convocato una riunione straordinaria nel suo garage per periziare i carter e tutto il resto...ma tuttavia senza poter venire a capo del motivo del grippaggio dell'alberino sul perno...
La cosa più inspiegabile è come abbia fatto l'albero a girare le spalle e allargarsi sull'interferenza dell'occhio di biella, da un lato si vede proprio lo spinotto sfilato, inoltre manca pure una ralla di battuta, o meglio, si è consumata riducendosi di diametro, inspiegabile, anzi direi IMPOSSIBILE...
questo ha causato ALMENO le ultime due grippate, però dopo la seconda riapertura l'albero era a posto...X-FILES...forse nel bloccaggio della ruota ha subito una torsione tale da far girare le spalle (ed estrarre lo spinotto di accoppiamento?? STRANISSIMO!!!)
Dunque, Amici, OCCHIO a quando smontate motori dotati di miscelatore, controllate sempre che giri tutto per il verso giusto, problemi come questo sono sempre in agguato.
La convinzione che i vecchi motori siano meglio di tutti gli altri cresce sempre di più...
Godetevi queste scene splatter, non adatto ai deboli di cuore...
Ps: Le foto della rinascita a breve, senza miscelatore, primaria originale e qualche sorpresina interessante per gli amanti del tuning "avanzato"...