Riprendo la discussione perchè mi è appena arrivato il cilindro completo. Ora,ho letto su questo forum che prima di montare un cilindro nuovo bisogna smussare gli spigoli vivi. Giusto?
Con cosa devo smussare? E precisamente quali parti?
Grazie
Riprendo la discussione perchè mi è appena arrivato il cilindro completo. Ora,ho letto su questo forum che prima di montare un cilindro nuovo bisogna smussare gli spigoli vivi. Giusto?
Con cosa devo smussare? E precisamente quali parti?
Grazie
Riapro questa mia vecchia discussione per chiedervi una cosa. Ieri sono andato dal meccanico con la vespa per fargli finire i lavori e cambiare i rapporti con dei 21/76. Detto questo mi fa: Ma sono corti! E poi ha i denti dritti,io di solito uso i denti elicoidali.
Insiste per montarmi i 24/72 ma io non sono convinto,dopo sarebbero troppo lunghi per il mio 85cc?
2)Altra domanda: esistono i 21/76 a Denti Elicoidali?
Grazie a tutti!
in effetti sono un po cortini ma i 24/72 sono lunghetti. ma se ci metti il pignone da 22...
i tuoi non esistono a d elic.
Perciò ci andrebbero messi i 24/72 con il pignone 22 DRT? Mi scoccia un po' pagare 35+10 di SS per un pignone.. La differenza poi si sentirebbe? Alla fine basta che arrivi circa agli 85 km/h e sono contento.
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
maccheccavolo c'entra se sono a denti elicoidali???!!!
e poi fischiano appena un pò!ma giusto un pò!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ho controllato i prezzi,prenderli direttamente da Denis costa 95 compresi di spedizione. Perciò sappiamo già la risposta! Gli faccio montare i 21/76 ed è finita lì. A fine settimana mi torna la vespa e posto tutte le valutazione sul motore,forse saranno utili anche ad altri.
Meglio corti che lunghi. Ricordati che tu sei a Savignano, e le colline son vicine. La vespa, caro ragasso, è divertente se ha un bel tiro e ripresa, se la ammazzi con dei rapporti lunghi diventa interminabile....arriverà forse a 5 km/h in più, ma a cosa serve se ci metti venti minuti per arrivarci?!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
secondo me se si vuole fare un 75 spinto i gt in gioco sono solo questi 3: polini in alu per HP - polini racing - top futura. io ho il polini in alu con travasi raccordati (sembrano quelli di un 130), valvola ampliata, albero anticipato, volano HP, phbl 24, 18/67 e proma. La primaria deve essere corta perchè un 75 in configurazione racing non avrà mai la coppia per tirare una 24/72 (al limite si potrebbe provare con 21drt/72), meglio puntare sui giri max con una bella espansione. Nel mio caso ho rinunciato all'espa perchè devo affrontare molte salite e la proma è perfetta: arrivo a lambire i 9000rpm, anche se a fatica, ma ho tanta coppia per le salite sin dai medi. Se si guida in pianura l'espansione ci sta tutta con 18/67 o 21/76, si possono raggiungere anche i 90km/h. Se si monta una primaria più lunga (due anni fa provai la stessa configurazione con la 22drt/72) si avrà la stessa velocità finale, se non di meno, ma con una quarta fiacca che al primo soffio di vento o falsopiano non prende velocità. una cosa interessante sarebbe fare un 75 in corsa 47 o addirittura 51 per tirare rapporti più lunghi, ma lì c'è da studiare attentamente il discorso fasi ed altri accorgimenti.
preso da qui: http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post441630
te l'ho riportato, mi pareva inerente...
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Massì dai... ...Li dovrebbe tirare a dovere i 21/76, visto che hai pure il GT lavorato e raccordato...
Una domanda: Quanto hai di squish??
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ragazzi !!!! ma come fate a ricordare tutti questi numeri??? io ho appena montato i rapporti sul mio special ma i n............................bo !!gia non li ricordo..(puo esistere un 23 62)?????o forse (22 63)
Non so se può servire, ma io per ricordarli mi faccio una sorta di cantilena mentale con i numeri. Sembra funzionare!
Comunque esiste sia la 23/72 fatta da Denis che sviluppa un rapporto di 3.13 chee la 22/72 (Vespa Rush 3 marce) che sviluppa un rapporto di 3.27 periodico. Ma esiste anche la 22/63 (la campana della Vespa 90) che sviluppa un rapporto di 2.86.
Cosa ci hai messo sotto il culetto dello Special??
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
22 63 questo ho messo.il mio special va che e un sogno
ho montato un 100 pinasco in alluminio raccordato albero anticipato e carburatore da 19 .marmitta cromata copia 90ss
Lo squish non l'ho misurato..mi sono dimenticato. E ora ho la Vespa dal meccanico,domani passo e gli chiedo di misurarmi lo squish così vi faccio sapere! Sono convinto che li dovrebbe tirare i 21/76,al massimo provo anche con una la proma a cannone come marmitta, come uso domenicale così non ci sono i caramba Comunque deve diventare una vespa divertente come motore!
Ps: poi al limite se non tira le 21/76 esiste sempre il pignone da 19 DRT per i vecchi rapporti.
non c è molta differenza tra i 18-67(3,72) e i tuoi (3,6)
(e i 19-67--->3,5)
Di poco ma è più lunga la 19/67 (3,53) della 21/76 (3,62).
Io l'ho montata sulla mia perchè con il top la 18/67 era un po' corta. Non allunga molto, in quarta a 7000 giri sono quasi 4km/h in più.
Conti a parte è migliorata in prima che con la 18/67 era troppo corta e la quarta fa qualche giro in meno ma si tira tranquillamente. Non ho notato differenze di velocità max, secondo me è uguale a prima con qualche giro in meno. Ho provato solo col suo tachimetro e non è facile capire se fa qualche km/h in più, la scala è piccola e siamo a fondo scala... ;)
Ciao
Ciao Special Dave,
riapro la tua discussione riguardo il GT 85 cc DR perche mi interessa una configurazione simile e vorrei sapere come ti trovi (o ti trovavi visto che la discussione è gia un po vecchiotta).
La special come è/era? Poi con quale trasmissione ti sei trovato meglio, consumi,... scusa se rompo ma veramente c'è poco materiale sul web a riguardo del 85cc DR e visto che hai intrapreso una strada non troppo trafficata da Vespe con l'85 cc sono molto incuriosito.
Ci sto pensando all' 85cc DR 3 travasi perche vorrei creare una vespa tipo da "touring", affidabile e che non consumi molto...
Grazie per la risposta... a presto